Home » Topic » Accessori fotocamere » Mirino ingranditore

Mirino ingranditore

  • Questo topic ha 15 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da JumpinJack.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #1558316
    Muccone
    Partecipante

    Ciao a tutti. Qualcuno ha mai provato un mirino ingranditore da applicare all’oculare della fotocamera? non riesco a capire se sia cag…ta o possa essere utile. Tipo questo:http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2621

    #1558735
    longdream
    Partecipante

    Credo che ingrandisce tutto quello che viene raffigurato nel mirino e non mi sembra che possa migliorare le proporzioni dell’inquadratura restituendo una visione “per intero” che è, comunque, prerogativa di ogni modello e di ogni mirino ottico che, di fatto, non sostituisce. ;hm

    #1558844
    Muccone
    Partecipante

    Però non aiuterebbe nella MAF manuale o comunque a vedere cosa hai a fuoco oppure no? costasse poco l’avrei già provato però non costa neanche così tanto da scartarlo a priori… non riesco a capire se sia una c…ta inutile o se potrebbe avere una qualche valenza… mah…?

    #1558861
    fireblade
    Partecipante

    Tieni presente che la porzione ingrandita solitamente è solo quella centrale, quindi l’utilizzo è limitato: non puoi vedere le informazioni del display e non puoi vedere tutto il campo inquadrato, inoltre la qualità ottica è pessima, aggiunge aberrazioni e distorsioni. I bei mirini che ingrandivano tutto il campo inquadrato permettendo la messa a fuoco micrometrica appartengono al passato, oggi ve li potete scordare 😉

    #1558873
    Muccone
    Partecipante

    Ecco vedi che la fregatura c’era da qualche parte… 🙂 🙂 mi tengo i 50 Leuri per qualcos’altro… Grazie delle delucidazioni! (o)

    #1615717
    malsano
    Partecipante

    mi riallaccio a questa discussione…. Qualcuno ha novità in merito??ieri dopo le mie mille prove di regolazione dell’obiettivo mi sono reso conto che per scattare in manuale (quanta differenza aimè…) mi servirebbe proprio un mirino più grande di quello della 5d mkII…probabilmente sto diventando cieco con l’età!! esiste quindi un bel mirino grande che non modifichi le proporzioni e che non faccia perdere porzioni dello schermo??in sintesi cerco un ingranditore 😉 8)

    #1615718
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da malsano: esiste quindi un bel mirino grande che non modifichi le proporzioni e che non faccia perdere porzioni dello schermo??in sintesi cerco un ingranditore 😉 8)

    No, non c’è. I signori da laggiù hanno deciso per te che l’autofocus basta e avanza. Scherzi a parte, puoi comprarti un mirino angolare ingranditore, ma è ad angolo (angle finder c canon, costoso ed orrido nella realizzazione meccanica). Oppure comprarti un oculare aggiuntivo cinese, di questi ne esistono anche diretti. Ma non mi chiedere quale possa essere la qualità ottica e la copertura per la visione del mirino. Non è che lo sappia, diciamo che lo intuisco. Per male che vada hai ricevuto la grazia del liveview: usala!

    #1615734
    sacha
    Partecipante

    Esiste anche l’ alternativa della sostituzione dello schermo di messa a fuoco con il modello Ee-s, che dovrebbe (non l’ ho mai provato di persona)facilitare la MAF manuale.

    #1615740
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da sacha: Esiste anche l’ alternativa della sostituzione dello schermo di messa a fuoco con il modello EE-S, che dovrebbe (non l’ ho mai provato di persona)facilitare la MAF manuale.

    Il modello EE-S e’ per la EOS 5d Per la 40D ci sono due versioni, quello col reticolo denominato EF-D mentre l’altro e’ siglato EF-S [lo]

    #1615744
    sacha
    Partecipante

    Ops: ho letto il messaggio di malsano e non ho visto che in partenza si parlava di 40D

    #1615750
    Franco
    Partecipante

    purtroppo non ci sono soluzioni valide, il mirino della 40D non è quello della 5D….. i limiti sono nel progetto della macchina non negli accessori

    #1615752
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da sacha: Esiste anche l’ alternativa della sostituzione dello schermo di messa a fuoco con il modello Ee-s, che dovrebbe (non l’ ho mai provato di persona)facilitare la MAF manuale.

    Io lo provai a suo tempo: non cambia nulla, sono soldi gettati al vento.

    #1615753
    climberigor
    Partecipante

    Ero interessato ma avevo qualche dubbio sull’utilità effettiva: direi che forse lascio stare, allora….. grazie 🙂

    #1615800
    malsano
    Partecipante

    il live è un ottima cosa, ma non è che mi trovo troppo con i comandi e poi a me piace fotografare dal mirino altrimenti mi prendevo una olympus col mirino elettronico 🙁 Vabbè, ho capito che mi prendo un monoloco dell’ottocento per vedere meglio :))

    #1665975
    JumpinJack
    Partecipante

    Riesumo il topic perch

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX