Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Mirrorless e Reflex

Mirrorless e Reflex

  • Questo topic ha 36 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni fa da Angor.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 37 totali)
  • Autore
    Post
  • #1862621
    filippo
    Partecipante

    CI SIAMO!!!
    La guerra è cominciata, dopo Sony, Nikon, anche Canon ha presentato la sua mirrorless con attacco R
    i giganti adesso si scontrano, speriamo non sarà la fine della fotografia!

    Canon R

    #1862629
    Angor
    Partecipante

    non sarei così drastico: se la fotografia non è finita con il digitale, per me il passaggio evolutivo più grande dalla nascita delle fotografia stessa (sempre IMHO, la fotografia digitale è un’altra cosa rispetto alla fotografia analogica) sicuramente non muore per l’abbandono dello specchio…

    vedo molto più probabile una rapida morte delle reflex, quello si: a parte la visione naturale attraverso il pentaprisma, in tutto il resto il sistema mirrorless non presenta che vantaggi rispetto allo specchio.
    Appena faranno delle ML con corpi decenti, non quei ridicoli corpetti da compatta, non ci sarà alcuna ragione per preferire una reflex a pari costo e prestazioni.

    L’unica possibilità è che Canon e altri vogliano sfruttare ancora un po’ gli impianti di produzione delle reflex, bilanciando i vantaggi delle ML con apposite castrazioni….ma leggendo le caratteristiche rumors della nuova Canon, non credo vogliano seguire questa strada.
    Parere personale, se verranno confermate le caratteristiche: quelli presentati quest’anno, massimo primo semestre 2019, saranno gli ultimi modelli reflex, poi diventeranno tutti ML: dalle xxxxD alle professionali xD

    #1862635
    albo49
    Partecipante

    Fine della fotografia ? Assolutamente no. Anzi, di foto se ne faranno sempre di più.
    L’immagine è uno dei modi di comunicare – è un linguaggio – gli strumenti che producono immagini seguiranno l’evolversi della tecnologia con l’intento di dare molta più qualità (tecnologica) e facilità d’uso.
    Purtroppo più aumentano la qualità tecnologica e le facilitazioni allo scatto, più i risultati saranno simili e le buone foto rischieranno di passare inosservate perdendosi tra una montagna di scatti, ma questa è un’altra storia.

    #1862636
    Angor
    Partecipante

    pare che le dimensioni, pur se maggiori di quelle della eos M, siano simili a quelle delle 1200D, quindi non andranno a toccare il mercato delle reflex semi pro e pro, dove il corpo deve avere una certa ergonomia, mentre ci penserà il prezzo a proteggere il mercato delle reflex entry level.

    in pratica, al momento assomiglia ad una eos m50 con sensore FF.

    #1862637
    valeriobry
    Partecipante

    La nuova EOS R mi pare che abbia battuto un colpo assai forte. A occhio e croce, la nuova Nikon Z mi pare sia solo un tentativo di restare sul mercato, con obiettivi un po’ così (chissà uno cosa se ne deve fare poi di un costosissimo 58/0.95).
    Canon ha presentato il suo sistema del futuro, ha detto che adesso entra in campo lei, con un sistema valido, rispettoso dei vecchi corredi (tre adattatori originali!), con nuovi obiettivi pensati per i professionisti (che favola un 28-70/2! Sarà il preferito per moda e matrimonialisti).
    Le dimensioni, finalmente, paiono crescere, rispetto alle ML per fighette: col suo generoso BG va bene anche per mani robuste.
    Rispetto a Sony A7III, certe prestazioni sono inferiori, ma la corazzata è scesa in mare.
    Una delusione, per me, la mancanza dell’IBIS, ma è una scelta coerente con la filosofia Canon. EOS R è per canonisti o per chi lo vuol diventare: se la si vuole usare, si usano i suoi obiettivi o i precedenti Canon, e la casa continuerà quindi a far soldi fabbricando obiettivi.
    Aspettiamoci molte novità, anche professionali, nei prossimi mesi e anni.
    Io, prenderò sicuramente una Sony A7III: troppo bello usare molti pregiati obiettivi vintage in modo stabilizzato. Un domani, potrebbe diventare il secondo corpo, a fianco di un’altra futura EOS R.

    #1862639
    Luca Lupi
    Partecipante

    Boh,
    Io da un mesetto a questa parte sto esaminando con molto interesse il mercato mirrorless, perché inizio a patire seriamente il peso e gli ingombri del mio attuale setup con cui giro abitualmente, che non è neanche dei peggiori, 760d, 135/2 L e Sigma 18-35/1,8. Niente di che ma comunque circa due chili e mezzo di roba.
    Onestamente l’idea di avere una mirrorless, full frame per carità, ancora più ingombrante della 760d con obiettivi monstre come quelli presentati oggi… insomma…
    Credo che Sony abbia la soluzione col migliore compromesso, sensore full frame, corpo piccolo e leggero e compatibilità infinita con ottiche anche datate.
    Io sono molto indeciso tra la A7 e la XT2 o la presentanda Fuji XT3, con una preferenza per quest’ultima per la leggerezza e portabilità del sistema, e la A7 che mi tira la manica dall’altra parte per il sensore ff…. ma nessuno dei due sistemi presentati dalle due major Canon e Nikon nell’ultimo mese mi fa gridare al miracolo….

    #1862640
    valeriobry
    Partecipante

    Sicuramente, Luca, l’età mi fa sentire maggiormente il peso del corredo e, ultimamente, apprezzo sempre più l’uso del monopiede (che, però, è pur sempre un peso in più). La Sony A7III è sicuramente più leggera e, col BG, abbastanza impugnabile anche se, a quel punto, non più piccolissima. Il problema è che, comunque, anche le sue ottiche native leggerissime non sono. Se si rimane sul FF, c’è poco da risparmiare sul peso.

    #1862641
    Angor
    Partecipante

    si ma, alla fine, quanto è la differenza sul peso totale? anzi, da quello che ho visto la R pesa pure di più della 750D.

    a meno che non consideri la leggerezza del portafoglio dopo l’acquisto…allora posso darti ragione: tra corpo e obiettivi per chi vuole divertirsi col nuovo giocattolino, l’alleggerimento è bello consistente! :~(

    #1862642
    valeriobry
    Partecipante

    Sì, sui 2.300, solo corpo, quasi 3.500 con l’economico 24-105 e non parliamo del 28-70/2.
    La Sony A7III è sui 2.000, ma sicuramente l’anno prossimo scenderà agli attuali valori della A7II, sui 1.500 o meno.
    Canon, e Nikon al seguito, più che farci comprare nuovi corpi, spingono per farci rinnovare tutto il corredo ma, a parte il fatto che penso di avere ormai più del necessario, di soldini non è che ce ne siano tanti…
    P.S. – Guardando i primi prezzi consigliati per l’Italia, sono stato anche ottimista.

    #1862645
    Luca Lupi
    Partecipante

    [quote=”valeriobry” post=681329]Sicuramente, Luca, l’età mi fa sentire maggiormente il peso del corredo e, ultimamente, apprezzo sempre più l’uso del monopiede (che, però, è pur sempre un peso in più). La Sony A7III è sicuramente più leggera e, col BG, abbastanza impugnabile anche se, a quel punto, non più piccolissima. Il problema è che, comunque, anche le sue ottiche native leggerissime non sono. Se si rimane sul FF, c’è poco da risparmiare sul peso.[/quote]

    Eh si il fatto è questo.
    Per questo penso che Sony abbia il miglior compromesso, perché è full-frame ma ha compatibilità con tanti obiettivi vintage che non sono grandi e pesanti come quelli odierni.
    Ma questo è un valore aggiunto solo se ce li hai già in casa, altrimenti pensare di andare ad acquistarli adesso è un suicidio, i prezzi sono saliti vertiginosamente…

    Per questo credo che in fondo una ML che con tre quattro obiettivi ti mette comunque sulle spalle più di due Kg di corredo non abbia senso, allora tanto vale una 6dmarkII che costa la metà.

    Credo che alla fine mi dirigerò verso un sistema ML APS-C….

    #1862666
    filippo
    Partecipante

    E alla fine oltre alla EOS R Canon sta per sfornare anche una 90D… devo ancora leggere le caratteristiche di questo nuovo corpo ma considerando quello dalla 80D mi aspetto grandi cose soprattutto per il mondo sportivo!

    #1862667
    Angor
    Partecipante

    le vendite saranno un bel banco di prova per Canon….non tanto per un confronto tra 90D e R, perchè non esiste, ma per capire quanto i suoi clienti si aspettano novità ML anche per altri modelli.
    A meno di non avere grosse impellenze o portafoglio particolarmente gonfio, credo che terrei i soldi da parte se fossi in procinto di fare un upgrade alla mia attrezzatura: non credo che oggi prenderei questa 90D, con il “rischio” di trovarsi una ML APS-C in un futuro forse anche molto prossimo.

    #1862672
    Luca Lupi
    Partecipante

    [quote=”Angor” post=681353]le vendite saranno un bel banco di prova per Canon….non tanto per un confronto tra 90D e R, perchè non esiste, ma per capire quanto i suoi clienti si aspettano novità ML anche per altri modelli.
    A meno di non avere grosse impellenze o portafoglio particolarmente gonfio, credo che terrei i soldi da parte se fossi in procinto di fare un upgrade alla mia attrezzatura: non credo che oggi prenderei questa 90D, con il “rischio” di trovarsi una ML APS-C in un futuro forse anche molto prossimo.[/quote]

    Veramente di ML APS-C Canon attualmente ne ha 4 a listino…

    #1862673
    Angor
    Partecipante

    si, ma sono ML in versione compattona….parlo di ML “serie” con dimensioni, comandi, ergonomia della stessa categoria delle attuali reflex, in sostanza quelle che sostituiranno le reflex stesse.

    #1862674
    Luca Lupi
    Partecipante

    Una ML APS-C con dimensioni, ergonomia e comandi di una reflex non ha nessun senso.
    Abbiamo appena discusso del fatto che le ML full frame si, sono belle, ma si portano dietro dimensioni e lenti tali da rendere quasi nullo il vantaggio in termini di peso e ingombri rispetto a un corredo reflex tanto da non essere ancora una scelta scontata, figuriamoci che autogol sarebbe creare una mirrorless con dimensioni da reflex e APS-C….

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX