- Questo topic ha 24 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 1 mese fa da gianluigi71.
-
AutorePost
-
Agosto 23, 2010 alle 4:13 am #1594192chinaskiPartecipante
ripeto… il tempo è sempre più veloce …prova ad arrivare a f/8.0 o oltre con i vari passaggi… e noterai sempre un cambiamento….ora mi accingo ad esagerare con cavolate , credo che questo si possa definire logica quantistica ( non mi bastonate troppo, è stata una giornata dura 🙂 ) [lo]
Agosto 23, 2010 alle 4:51 am #1594202nick90PartecipanteQuoto chi ha parlato di vignettatura!!!! Credo che sia lì il vero problema, a massima apertura è noto che la vignettatura è maggiore e quindi la foto sarà più scura..
Agosto 24, 2010 alle 1:55 am #1594474MYSELFPartecipanteDopo una veloce prova con il 400 f2.8, anch’io posso dire che effettivamente le foto a tutta apertura risultano, almeno a istogramma, più scure anche se a occhio magari non si noto. Si parla di aperture e relativi tempi, e se aggiungessimo anche esposimetro e modo di misurazione? In più occasioni ho notato che scattando in modalità continua con stessi diaframmi e tempi per tutte le foto, e anche con soggetti immobili, vi sono differenze di luminosità che si percepiscono anche a occhi nudo. [pen] :nw [pen] Ciao Fabio
Agosto 24, 2010 alle 2:01 am #1594476osssoPartecipanteMistero (?)
Agosto 26, 2010 alle 1:43 am #1594824MYSELFPartecipanteOriginariamente inviato da ilcalmo: L’esposimetro della macchina misura la luce che entra, su quella basa il tempo di esposizione. Nel momento in cui noi tramite la ghiera chiudiamo il diaframma in realtà questo è sempre aperto al max, il tempo viene dunque calcolato su una “presunta” quantità di luce che entrerà attraverso il diaframma impostato da noi. Mentre a tutta apertura la lettura viene effettuata sulla reale quantità di luce che entra in quel momento. Probabile che sia questo il motivo.
Durante la mia veloce prova di domenica ho provato a fotografare un gattino fermo con scatto continuo, premetto che ero in priorità di diaframma con obiettivo a tutta apertura, stesso iso e stessi tempi. La seconda foto risulta leggermente più scura. Viene quasi da pensare che comunque l’esposimetro interagisca anche con il sensore. Più che risposte, di sto passo, troviamo altri misteri. [ner] [pen] [ner]
Agosto 26, 2010 alle 5:47 am #1594883nick90PartecipanteNon può essere una leggera differenza di tempi nella velocità dell’otturatore? Tipo 1/320 la prima foto e 1/321 la seconda? Probabilmente dovuto a qualche limite meccanico della macchina..non so [ner] [ner]
Agosto 26, 2010 alle 10:24 pm #1595060FormhaPartecipanteA mio avviso la prova da fare è di non usare le priorità, ma la modalità completamente manuale. In questo caso infatti escludiamo la valutazione dell’esposimetro della macchina e le prove a parità di velocità d’otturatore dovrebbero evidenziare una normale maggiore esposizione ai diaframmi più aperti. Qualcuno l’ha già fatta questa prova? F.
Agosto 28, 2010 alle 5:59 am #1595399marco66Partecipantema forse intendevi dire a parita di coppia tempo diaframmi esempio f 2.8 1/200 e f4 1/100 perche e chiaro che a parita’ di tempo e aprendo il diaframma si espone di piu’ [lo]
Agosto 30, 2010 alle 1:38 am #1595779edd07PartecipanteOriginariamente inviato da MYSELF: Dopo una veloce prova con il 400 f2.8, anch’io posso dire che effettivamente le foto a tutta apertura risultano, almeno a istogramma, più scure anche se a occhio magari non si noto. Si parla di aperture e relativi tempi, e se aggiungessimo anche esposimetro e modo di misurazione? In più occasioni ho notato che scattando in modalità continua con stessi diaframmi e tempi per tutte le foto, e anche con soggetti immobili, vi sono differenze di luminosità che si percepiscono anche a occhi nudo. [pen] :nw [pen] Ciao Fabio
Sono d’accordo.. da ignorante, credo che scattare in AV non sia molto saggio. Si dovrebbe scattare in manuale, sempre con lo stesso tempo. E’ probabile che l’esposimetro abbia letto in modo differente la scena, anche solo per un millimetro di ombra in piu o in meno..
Ottobre 21, 2010 alle 5:57 pm #1607921gianluigi71PartecipantePer gli interessati la questione ha avuto una spiegazione tecnica qui:http://canoniani.it/forum_forum.asp?forum=3§ion=3&post=427770
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.