Home » Topic » Tecnica fotografica » Misurazione esposimetrica e AF

Misurazione esposimetrica e AF

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    donpeppe
    Partecipante

Ragazzi mi sfugge forse qualcosa. Su diversi post ho letto che effettuando la messa a fuoco e poi ricomponendo l’inquadratura si può incappare in potenziali misurazioni esposimetriche sballate. Mi chiedo, se io adotto l’impostazione valutativa (quella su tutto il fotogramma)come può influenzare la messa a fuoco ? Io per mio modus operandi adotto il punto centrale per la messa a fuoco e pertanto, mi ero convinto, che non adottando la misurazione spot o pesata a centro ma quella valutativa l’esposimetro valuta l’intera scena indipendentemente da dove io metto a fuoco (?)

reynolds
    Partecipante

Può capitare che l’esposizione non sia corretta (sballata è forse un termine troppo azzardato). Ogni tanto, anche con macchine serie 1, mi capita di avere esposizioni non corrette, soprattutto in foto naturalistiche, ma credo sia accettabile, vista la forte differenza di esposizione tra la luminosità del cielo ed il volatile di turno, ed il povero esposimetro non sa che pesci pigliare. Ti consiglio comunque di scattare sempre in RAW, sarà poi molto facile correggere l’esposizione con DPP.

fireblade
    Partecipante

Donpeppe, esaminiamo il comportamento della fotocamera. Quando inquadri e premi a metà il pulsante di scatto, succedono 2 cose contemporaneamente: 1) la fotocamera effettua la messa fuoco sulla base del punto di messa a fuoco scelto 2) viene effettuata la lettura della luce, sulla base del metodo di esposizione scelto, e di conseguenza adottata una coppia tempo-diaframma. (su alcune fotocamere è possibile disgiungere le 2 operazioni programmandole su tasti differenti) Ora se tu ricomponi, significa che sposti l’inquadratura (ed è questo il senso del “ricomporre”), di conseguenza inquadrando una scena differente è ovvio che cambierà l’esposizione, indipendentemente dal metodo di esposizione scelto. Se invece nell’ambito della stessa scena effettui messe a fuoco su profondità differenti, l’esposizione non cambierà, a meno che non usi esposimetro spot collegato al punto di messa a fuoco, e cambi quest’ultimo. [lo]

reynolds
    Partecipante

Giustissima la risposta di Fireblade, qui non ci piove. Penso però che la scelta di operare sempre con il solo punto centrale non sia sempre corretta, dipende da cosa si fotografa, in molti casi la scelta di più punti di MAF può dare risultati più precisi.

donpeppe
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Ora se tu ricomponi, significa che sposti l’inquadratura (ed è questo il senso del “ricomporre”), di conseguenza inquadrando una scena differente è ovvio che cambierà l’esposizione, indipendentemente dal metodo di esposizione scelto.[lo]

Ma scusa quando metto a fuoco il soggetto (percui premendo a metà il pulsante di scatto) non blocco pure l’esposizione ? Sulla mia 10D funziona in questo modo (ora mi fate venire i dubbi ma credo di si). Se io blocco l’esposizione unitamente alla messa a fuoco e poi ricompongo dovrebbe o megli deve essere tutto OK. Premetto che questo mio post non è dettato dal fatto che abbia avuto problemi di questo tipo ma perchè leggo spesso in giro questo fatto. Concordo con Reynolds quando dice

Originariamente inviato da reynolds: Ogni tanto, anche con macchine serie 1, mi capita di avere esposizioni non corrette, soprattutto in foto naturalistiche, ma credo sia accettabile, vista la forte differenza di esposizione tra la luminosità del cielo ed il volatile di turno, ed il povero esposimetro non sa che pesci pigliare.

OK. concordo in pieno. In questo caso ovviamente se ricomponendo l’inquadratura compredo porzioni di scena molto diverse in termini di luminosità ovviamente la lettura fatta precedentemente durante la messa a fuoco serà poco corretta.

robyc69
    Partecipante

ti rispondo per la 400D, non so se è lo stesso nella 10D: in valutativa premendo a metà il pulsante di scatto blocchi anche l’esposizione. non è così nella pesata al centro. mi pare che agendo sulle impostazioni si possa variare questo tipo di funzionamento.

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da donpeppe: Ma scusa quando metto a fuoco il soggetto (percui premendo a metà il pulsante di scatto) non blocco pure l’esposizione ? Sulla mia 10D funziona in questo modo (ora mi fate venire i dubbi ma credo di si).

Certo, finché tieni premuto a metà il pulsante di scatto l’esposizione rimane bloccata. Pero’ se ricomponi è ovvio che dovrai quasi sicuramente rifocheggiare e quindi lasciare il pulsante di scatto. Se invece operi in AI servo, l’esposizione e la messa a fuoco varieranno continuamente al variare dell’inquadratura. [lo]

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da robyc69: ti rispondo per la 400D, non so se è lo stesso nella 10D: in valutativa premendo a metà il pulsante di scatto blocchi anche l’esposizione. non è così nella pesata al centro. mi pare che agendo sulle impostazioni si possa variare questo tipo di funzionamento.

Giusto anche questo. La misurazione valutativa blocca l’esposizione, a differenza di tutte le altre modalità. [lo]

donpeppe
    Partecipante

fireblade allora io mi comporto in questo modo: 1 – Esposizione valutativa e misurazione AF centrale 2 – Inquadro il soggetto (albero, persona, ecc.) 3 – Metto a fuoco il soggetto premendo a metà il pulsante di scatto 4 – Con il pulsante premuto compongo la foto (magari con la regola dei terzi ecc. ecc.) 5 – Scatto Di norma non ho mai avuto problemi. Altra cosa che stò apprendendo adesso, questa tecnica si può utilizzare solo con la valutativa e non con la spot o pesata al centro ? In quel caso non si blocca l’esposizione mantenendo premuto il pulsante di scatto dopo la messa a fuoco ? Perchè ?

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da donpeppe: Altra cosa che stò apprendendo adesso, questa tecnica si può utilizzare solo con la valutativa e non con la spot o pesata al centro ? In quel caso non si blocca l’esposizione mantenendo premuto il pulsante di scatto dopo la messa a fuoco ? Perchè ?

Il perché non mi è dato saperlo, visto che -purtroppo- non appartengo al team dei progettisti del sistema EOS. Suppongo che essendo (spot, semispot, pesata al centro) modalità di lettura esposimetrica che leggono la luce in piccole zone del fotogramma, abbia poco senso bloccare l’esposizione per non introdurre vistosi errori. Evidentemente hanno molta fiducia nel loro sistema di calcolo valutativo. Personalmente, nei casi critici, non mi fido mai dell’esposimetro interno, ma uso un esposimetro esterno: almeno se sbaglio potrò dare la colpa alla mia incapacità e non a qualche misterioso algoritmo di calcolo non bene identificato. L’importante tuttavia non è sapere perché la macchina funzioni in un dato modo, ma saperlo e basta, in modo da potersi regolare di conseguenza; se poi si riesce a scoprire anche il motivo, tanto meglio, ma non è essenziale. [lo]

donpeppe
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Suppongo che essendo (spot, semispot, pesata al centro) modalità di lettura esposimetrica che leggono la luce in piccole zone del fotogramma, abbia poco senso bloccare l’esposizione per non introdurre vistosi errori.

Perdonami fireblade ma non sono del tutto d’accordo sull’inutilità della funzione di blocco esposizione in lettura spot. In determinati scatti penso sia fondamentale. Basti pensare ad un foto dove si voglia ritrarre una siluette di un soggetto in controluce. La lettura mirata in un dato punto è secondo me assai importante (anche se stiamo parlando di luce riflessa) ben altra cosa è la lettura della luce incidente che come dici giustamente te è da affidare ad un esposimetro manuale. Certo ovviamente se non si hanno delle discrete basi si può incappare in un errore di lettura ma non capisco perchè scluderla a priori … sarei curioso di girare la domanda agli ingegneri della Canon.

fireblade
    Partecipante

Puoi sempre bloccarla manualmente, premendo il tasto * Quindi il problema non si pone, se ti fa comodo bloccare l’esposizione basta sapere come fare 😉

icemanx
    Partecipante

Non so quanta libertà ci sia sulla serie XXXD, ma sulle ultime XXD ci sono tutte le opzioni disponibili, via Custom Functions. Elenco le più interessanti, vedete poi ogni macchina quali supporta. -Av/Tv Shift: se abilitata, e state fotografando in una di questa modalità, l’esposizione viene sempre aggiornata, a meno di non fissarla con *(se anche non vedete l’aggiornamento, viene presa all’ultimo istante). -AF-ON (serie): potete dividere autofocus da esposizione (mettendola appunto su codesto tasto) ma anche selezionare opzioni diverse tipo AF-ON x autofocus con il prescatto che blocca pure l’eposizione, e la rinnova in caso di rilascio e successiva pressione a metà. Ora cito solo queste, cmq combinando tali Cf con i diversi tipi di esposizione potete arrivare al controllo totale, fuoco sul punto che volete e mollate AF-ON, esposizione spot bloccata dove volete voi tramite prescatto o blocco, ricomposizione totale e scatto. Unica pecca, non c’è una vera modalità che tenga conto di tutto il fotogramma, anche la valutativa che è la più estesa, genera una specie di centro-pesata molto ampia a partire dal punto che ha messo a fuoco. Ovviamente passo in M o compenso a partire dal primo scatto, xò una specie di “media matematica” istantanea velocizzerebbe gli scatti con fill-in flash. E qualche panorama nei momenti di pigrizia… :pr Saluti, Luca 😉

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX