Home » Topic » Tecnica fotografica » Misurazione: quale modalità?

Misurazione: quale modalità?

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    tdcskiteam
    Partecipante

ciao a tutti…..ho da poco la 40D, sto cercando di impostare nitidezza, saturazione, ecc ecc…. più o meno l’ho fatto…..ma ho un enorme dubbio sull’utilizzo delle modalità di misurazione! non riesco a capire, leggendo il manuale, se esiste un’impostazione da mantenere costante e quali altre devono essere impostate, ad esempio in caso di foto sportive o macro….. c’è qualche guru che ne sa + di me? grazie MISURAZIONE VALUTATIVA: MISURAZIONE SPOT: MISURAZIONE PARZIALE: MISURAZIONE MEDIA P.A.C.:

jack64bit
    Partecipante

Ciao! La misurazione non dipende dal tipo di foto che devi fare (sportive o ritratto) ma dal tipo di illuminazione che hai in quel momento. Ti faccio un esempio: se sei a teatro e c’è un attore illuminato da un faretto spot e tutto il resto (background) è al buio, se non utilizzi la misurazione “Spot” (guarda caso… 😀 ) rischi che la fotocamera decida di aprire troppo il diaframma facendo apparire i neri sbiaditi e probabilmente l’attore sovraesposto. Lo spot, per esempio, misura l’esposizione in una area che è il 3.5%, se non vado errato, dell’area totale dell’inquadratura relativa al punto di messa a fuoco. Questo vuol dire che prenderà in esame solo la piccola parte relativa a dove hai puntato il fuoco ed il diaframma sarà adattato a quella quantità di luce… Ogni situazione quindi va adattata al tipo di luce che hai in quel momento e non esiste un “setting” che possa valere per tutte le situazioni. Spero di essere stato chiaro… Ciao! Jack [can]

tdcskiteam
    Partecipante

Chiarissimo! grazie

fabiotax
    Partecipante

ciao.. potresti fare un esempio anche per le altre modalità? grazie.

KekkoY
    Partecipante

Le varie modalità differeiscono per il numero e la posizione in cui viene misurata la luce. Il manuale della fotocamera spiega dettagliatamente le 4 modalità. Per l’utilizzo nelle situazioni reali un pò di pratica aiuta. La variabile fondamentale è la distribuzione/concentrazione della luce nella scena: la spot è molto localizzata, la valutativa è per una distribuzione abbastanza uniforme.

reynolds
    Partecipante

A volte però, l’esperienza e la pratica prevalgono sulla teoria. Io faccio soprattutto foto naturalistiche, sicuramente tra le più difficili come esposizione, e uso sempre la misurazione valutativa, però sovra o sottoesponendo con l’apposito pulsante o rotellina, a seconda della circostanze. Per esempio, volatili bianchi, (aironi, cigni,etc.) valutativa più sottoesposizione di un diaframma, o di due in caso di sole molto forte. Uccelli in volo: è sempre meglio sovraesporre, per evitare che il volatile venga nero o quasi, perchè l’esposimetro si fa in questo caso ingannare dalla luminosità del cielo. Per foto normali, (paesaggi, reportage, etc:), la valutativa va benissimo.

Nikkonen
    Partecipante

Avete finalmente levato un piccolo tarlo che mi affliggeva.. thanks.. [gra]

reynolds
    Partecipante

Aggiungo anche, ma è un parere personale, che tutte le volte che ho usato la misurazione media pesata al centro, ho sempre avuto foto esposte malamente, ed ho deciso di non usarle più, le ho addirittura deselezionate dal menù (con la serie 1 è possibile fare apparire al momento dell’accensione un determinato tipo di misurazione, escludendone anche quelle indesiderate), per evitare di sbagliarmi. Ho parlato ultimamente con due professionisti di foto naturalistiche, e tutti e due usano solo la valutativa, un motivo ci sarà …

tecnico73
    Partecipante

anche io nel 80% delle situazioni utilizzo la valutativa sottoesponendo e sovraesponendo usando l’ apposito tasto per le mie foto salvo condizioni particolari di luce

KekkoY
    Partecipante

Partendo dal presupposto che ogni modalità si presta meglio ad alcune condizioni piuttosto che ad altre, nel 95% dei casi io uso la media pesata al centro, in abbinamento con il blocco dell’esposizione (tasto *): in questo modo posso calcolare l’esposizione nell’intorno della zona secondo me significativa; la spot è troppo puntuale (quindi molto specifica) e la valutativa troppo generica (condizioni di luce abbastanza uniforme).

fabiotax
    Partecipante

grazie per le risposte… mi avete tolto un dubbio. dato che ci sono varie idee sul metodo migliore… farò un pò di pratica e vedrò quale modalità è più adatta a me. [can]

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX