Home » Topic » Tecnica fotografica » Misurazione Spot “Precisa”

Misurazione Spot “Precisa”

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Kiko_977
    Partecipante

Ho letto un articolo su Photografare che parlava fra le altre cose dela misurazione della luce di una scena tramite diversi campionamenti utilizzando l’esposimetro in modalità spot, calcolando poi manualmente l’eposizione media migliore per la scena, ma ovviamente non spiegava come fare, anche se accennava qualcosa sul prendere un punto di grigio delal scena. Esiste una regola fissa o dei buoni consigli da seguire per realizzare questo tipo di esposizione ? Grazie – Kiko –

AlexCap
    Partecipante

credo si tratti del sistema zonale di Ansel Adams… si prende l’esposizione su un punto della scena di cui siamo certi sia di un grigio medio 18%,poi si alza o abbassa l’esposizione in base al tipo di nero o bianco che vogliamo ottenere,in base alla tabellina divisa in 9 gradazioni di grigio. Ogni salto equivale ad uno stop.

ziopatrizio
    Partecipante

In realtà, correggetemi se sbaglio, non e’ necessario che sia grigio ma che abbia una luminosità pari a quella che avrebbe un grigio 18% Ciao, Patrizio P.s. -> Mi pare di ricordare che sul forti ci sia una bella foto che l’autore ha fatto a teatro regolando l’esposimetro con la propria mano al posto del cartoncino in grigio medio.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX