Home » Topic » Tecnica fotografica » Modalità AF

Modalità AF

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Alexs
    Partecipante

Potreste spiegarmi la differenza fra la modalità one shot e la modalita Ai servo? Non ho capito esattamente cosa cambia fra le due modalità, so solatanto che è consigliabile utilizzare la prima per soggetti fermi e la seconda in caso di soggetti in movimento.

Grazie a tutti anticipatamente!

reynolds
    Partecipante

Ti sei risposto da solo, con AIServo, se tienti il pulsante di scatto leggermente premuto mentre insegui nel mirino un soggetto in movimento, l’AF varia al variare della distsanza del soggetto.

Alexs
    Partecipante

[quote=”reynolds” post=652777]Ti sei risposto da solo, con AIServo, se tienti il pulsante di scatto leggermente premuto mentre insegui nel mirino un soggetto in movimento, l’AF varia al variare della distsanza del soggetto.[/quote]

Quindi utilizzare la modalità AI servo è come impostare la macchina sulla funzione sport?

reynolds
    Partecipante

Dovrebbe essere così,ma non conosco la funzione Sport, sulle mie due reflex non è presente (meno male….).

latinorosario
    Partecipante

Non ci hai detto di quale modello di corpo parli. La funzione spot in alcuni modelli riguarda solo l’esposizione. Con questa funzione inserita la macchina misura la luce non su tutto il fotogramma ma principalmente sul cerchietto interno che vedi nel mirino quindi esposizione centrata su quel particolare. In altri corpi con un autofocus molto evoluto ad esempio 7D old e 7D II questa funzione si può inserire anche per l’autofocus e serve per mettere a fuoco un particolare punto del soggetto molto ristretto. Ovviamente lo spot per l’esposizione e per l’autofocus son due cose distinte e separate. Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.
    Saluti [lo]

marco66
    Partecipante

alexs si riferiva alla modalita’ Sport non alla lettura spot
    Comunque le varie modalita’ pre impostate e’ meglio lasciarle perdere e imparare ad usare la macchina solo in AV,TV, e M
    dove abbiamo noi il pieno controllo. [lo]

latinorosario
    Partecipante

[quote=”marco66″ post=652801]alexs si riferiva alla modalita’ Sport non alla lettura spot
    Comunque le varie modalita’ pre impostate e’ meglio lasciarle perdere e imparare ad usare la macchina solo in AV,TV, e M
    dove abbiamo noi il pieno controllo. [lo][/quote]

Chiedo venia per l’errore, sarà forse perchè non ho mai tenuto in considerazione le modalità preimpostate per me inutili anche per il neofita in quanto raramente sono efficaci.
    Saluti. [lo]

Alexs
    Partecipante

Grazie a tutti per i chiarimenti!
    Io ho una 1100D e uso il più delle volte la modalità TV ma ho sempre tenuta impostata la macchina su One Shot, non avevo mai approfondito e usato la funzione AI Servo!
    Se ho capito bene AI Servo mi dovrebbe tornare molto utile se scatto a raffica inseguendo un soggetto in movimento.
    Una piccola curiosità, è normale che con AI Servo non si sente il “bip” di messa a fuoco?! Non si sente perchè il fuoco cambia continuamente?!

fotoit
    Partecipante

[quote=”Alexs” post=652900]Grazie a tutti per i chiarimenti!
    Io ho una 1100D e uso il più delle volte la modalità TV ma ho sempre tenuta impostata la macchina su One Shot, non avevo mai approfondito e usato la funzione AI Servo!
    Se ho capito bene AI Servo mi dovrebbe tornare molto utile se scatto a raffica inseguendo un soggetto in movimento.
    Una piccola curiosità, è normale che con AI Servo non si sente il “bip” di messa a fuoco?! Non si sente perchè il fuoco cambia continuamente?![/quote]

Sì in ai-servo il bip non lo fa, è normale, per quanto riguarda la raffica anche in ai-servo diversi scatti verranno fuori fuoco perchè l’ai-servo serve solo per l’inseguimento prima dello scatto mentre scatta di continuo rimette a fuoco sì tra uno scatto e l’altro ma la precedenza in quel caso l’ha lo scatto e quindi se perde il fuoco non sempre lo ritrova istantaneamente.

Alexs
    Partecipante

[quote=”fotoit” post=652910]
    Sì in ai-servo il bip non lo fa, è normale, per quanto riguarda la raffica anche in ai-servo diversi scatti verranno fuori fuoco perchè l’ai-servo serve solo per l’inseguimento prima dello scatto mentre scatta di continuo rimette a fuoco sì tra uno scatto e l’altro ma la precedenza in quel caso l’ha lo scatto e quindi se perde il fuoco non sempre lo ritrova istantaneamente.[/quote]

Gentilissimo, grazie per le informazioni, tutto chiaro adesso!

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX