- Questo topic ha 5 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 3 mesi fa da sacha.
-
AutorePost
-
Agosto 14, 2017 alle 12:01 pm #1859626Valentina EspositoPartecipante
[i]Buongiorno,
da ieri sono disperata e vorrei chiedere un parere a tutti voi. Ho una EOS 1100D, un modello base che non mi ha mai dato problemi. Purtroppo da un momento all’altro la mia fotocamera ha smesso di scattare. Prima dello scatto faceva un rumore simile ad uno scricchiolio e difatti non riusciva a scattare. La macchina in sé funziona, non mi da nessun messaggio di errore. Ho provato a togliere l’obiettivo e scatta alla perfezione. Mi sono cosí resa conto che é la modalitá AF a non funzionare piú! In MF funziona tutto. Quello che non capisco é come da un momento all’altro AF ( modalitá nella quale scatto maggiormente ) non lavori piú. Ho provato anche a pulire i contatti elettrici, non é cambiato nulla. Non so piú dove sbattere la testa, grazie a tutti coloro che mi aiuteranno! [/i]Agosto 14, 2017 alle 12:59 pm #1859627sachaPartecipanteCiao, e benvenuta! Da come dici potrebbe essere un po’ di sabbia che blocca la ghiera di messa a fuoco. Senti rumore anche mettendo a fuoco manualmente? Hai per caso modo di provare a scattare con un altro obbietivo?
Agosto 14, 2017 alle 1:59 pm #1859628Valentina EspositoPartecipante[quote=”sacha” post=678909]Ciao, e benvenuta! Da come dici potrebbe essere un po’ di sabbia che blocca la ghiera di messa a fuoco. Senti rumore anche mettendo a fuoco manualmente? Hai per caso modo di provare a scattare con un altro obbietivo?[/quote]
[i]Per prima cosa: grazie di avermi risposto![ado]
E…purtroppo no, non ho altri obiettivi per poter verificare. Comunque in modalitá MF nonostante riesca a scattare foto, un lieve rumore si sente. Oltretutto prima ho provato a “smanettarla” un po’, e inspiegabilmente a volte sono riuscita a scattare anche in AF, e quando non riuscivo il rumore non si sentiva piú, semplicemente non metteva a fuoco. In caso fosse sabbia, come potrei fare per rimuoverla?[/i]Agosto 14, 2017 alle 7:40 pm #1859630sachaPartecipanteHo paura che tu possa fare ben poco. Se effettivamente è quello il problema, la soluzione è uno smontaggio e pulitura, e a meno che tu ne abbia già buona pratica te lo sconsiglio vivamente. Visto che talvolta scatta, puoi fare il tentativo, tenendo la parte frontale dell’ obbiettivo verso il basso, di muovere leggermente zoom e ghiera di messa a fuoco. Fermati però se senti che forza troppo. C’è la pur remota possibilità che la sabbia, se di sabbia si tratta, possa cadere. Eviterei il soffiare perchè rischi di incastrarla ancor di più. Sarebbe comunque una soluzione di emergenza e difficilmente definitiva: anche funzionasse, una sucessiva pulizia da un riparatore la farei fare.
Dici che un fotografo che utilizzi Canon nei tuoi dintorni non sia così gentile da fare una prova con un altra lente?Agosto 15, 2017 alle 4:29 pm #1859633Valentina EspositoPartecipante[quote=”sacha” post=678912]Ho paura che tu possa fare ben poco. Se effettivamente è quello il problema, la soluzione è uno smontaggio e pulitura, e a meno che tu ne abbia già buona pratica te lo sconsiglio vivamente. Visto che talvolta scatta, puoi fare il tentativo, tenendo la parte frontale dell’ obbiettivo verso il basso, di muovere leggermente zoom e ghiera di messa a fuoco. Fermati però se senti che forza troppo. C’è la pur remota possibilità che la sabbia, se di sabbia si tratta, possa cadere. Eviterei il soffiare perchè rischi di incastrarla ancor di più. Sarebbe comunque una soluzione di emergenza e difficilmente definitiva: anche funzionasse, una sucessiva pulizia da un riparatore la farei fare.
Dici che un fotografo che utilizzi Canon nei tuoi dintorni non sia così gentile da fare una prova con un altra lente?[/quote]
[i]Difatti sono andata dal fotografo del mio paese e gli ho espresso il problema, e… nonostante all’inizio non riuscisse a scattare nemmeno lui, dopo qualche minuto ha ricominciato a funzionare come nulla fosse! Non a caso anche lui mi ha detto che molto probabilmente si trattava di un granello che andava a interferire con la messa a fuoco e che dopo un po’ sará caduto da solo. Gli ho chiesto poi come potevo fare per evitare che succedesse di nuovo, ma mi ha detto che piú di pulire i contatti elettrici non potevo fare! Peró io non vorrei tenerla cosí e sperare che non succeda piú, un po’ di manutenzione ci vuole. Cosa dovrei fare per tenerla piú pulita?
Grazie ancora e buon Ferragosto! (o) [/i]Agosto 17, 2017 alle 12:25 pm #1859637sachaPartecipanteNon fartene un’ossessione, può capitare. Quando ti trovi in condizioni un po’ più difficili come spiaggia, vento e polvere, cerca di tenere la fotocamera in una borsa con buona tenuta ed estrarla solo al momento dello scatto. Eventuali cambi di lente in posto quanto più riparato ti conceda la situazione (questa è comunque sempre una buona norma). Portati dietro un pennellino morbido e una peretta per soffiare l’ aria x emergenza, e dai una pulitina/soffiata a fine giornata. Precauzioni speciali come custodie stagne etc. sono da considerare solo in situazioni molto particolari. Per un uso normale, in sostanza, non farti grossi problemi!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.