Home » Topic » Tecnica fotografica » Modalità di misurazione della luminosità del soggetto

Modalità di misurazione della luminosità del soggetto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    jNash
    Partecipante

Buongiorno, sulla 1000D sto provando le varie modalit

scaramik
    Partecipante

Originariamente inviato da jNash: Misurazione parziale (sarebbe la cosiddetta SPOT?)

no, la misurazione dell’esposizione parziale

jNash
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da scaramik: no, la misurazione dell’esposizione parziale

marco66
    Partecipante

quello a cui devi fare sempre attenzione e la differenza di illuminazione fra le zone d’ombra e le alte luci la parziale la puoi usare proprio per fare questo una persona in controluce sara’ una silouette (scura) se punti nelle zone di luce o esposa a correttamente ma lo sfondo bruciato se punti le luci. ci sono varie soluzioni intermedie compensando in piu’ o meno l’esposizione. la valutativa o matrix cerca di esporre tutto correttamente (c’e la fa solo se il gap ombra luce rientra nella gamma del sensore ma come e come “pensa” lo sanno solo i tecnici della Canon) la pesata al centro e’ una parziale compensata ,in base a quello che c’e hai bordi. Aspetta anche gli interventi degli altri per ulteriori precisazioni ed eventuali inesatezze. [lo]

jNash
    Partecipante

L’idea che mi sto facendo

Luca Lupi
    Partecipante

Il concetto

jNash
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da Lookaloopy: Ovviamente laddove ci si trovi in condizioni di controluce o di profonda differenza di luminosit

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da jNash: Mi rendo conto che la questione sia da valutare sul posto…

Infatti. E’ essenziale saper valutare la luce per utilizzare lo strumento di misurazione adeguato 😉

jNash
    Partecipante

I parametri di valutazione iniziano ad essere tanti, troppi :s : misurazione esposizione, modalit

Luca Lupi
    Partecipante

Non ti scoraggiare, all’inizio si fa una gran confusione ma poi con l’esperienza molte regolazioni vengono automatiche. Guidare non

jNash
    Partecipante

Non mi scoraggio, ma mi rendo conto che tirar fuori delle foto “correttamente” realizzate

anielito
    Partecipante

Su su!! Io sono nelle tue stesse condizioni!! Anche io ho iniziato da poco e le difficolt

jNash
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da anielito: Su su!! Io sono nelle tue stesse condizioni!! Anche io ho iniziato da poco e le difficolt

anielito
    Partecipante

Per quel che mi riguarda, parte dei miei problemi li ho risolti da quando ho acquistato il treppiedi e da quando salvo le immagini in formato RAW! Con il primo, scattando con lo specchietto sollevato e con il ritardo dei 2 secondi, ho eliminato gran parte dei problemi di vibrazioni e mossi, mentre con il formato RAW, in postproduzione, riesco a recuperare alcuni parametri come la compensazione del bianco, l’esposizione e tanti altri piccoli parametri. Questi son due piccoli accorgimenti che mi son stati parecchio utili! [lo]

Luca Lupi
    Partecipante

Ad ogni buon conto, penso che questo link vi possa essere utile 😉 : http://www.internetcamera.it/corsi/cbf/corso_base_di_fotografia.asp

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX