Home » Topic » Tecnica fotografica » Modalità di misurazione della luminosità del soggetto

Modalità di misurazione della luminosità del soggetto

Stai visualizzando 6 post - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Autore
    gergio
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da jNash: E son sicuro che se le guardo bene me ne piacciono veramente solo met

jNash
    Partecipante

Originariamente inviato da anielito: Per quel che mi riguarda, parte dei miei problemi li ho risolti da quando ho acquistato il treppiedi e da quando salvo le immagini in formato RAW! Con il primo, scattando con lo specchietto sollevato e con il ritardo dei 2 secondi, ho eliminato gran parte dei problemi di vibrazioni e mossi, mentre con il formato RAW, in postproduzione, riesco a recuperare alcuni parametri come la compensazione del bianco, l’esposizione e tanti altri piccoli parametri. Questi son due piccoli accorgimenti che mi son stati parecchio utili! [lo]

Il treppiede lo uso dai tempi della A630 😉 solo che non ne faccio uso massiccio. Il RAW lo uso da pochi mesi e devi dure che non si torna indietro una volta provato 😉

jNash
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da Lookaloopy: Ad ogni buon conto, penso che questo link vi possa essere utile 😉 : http://www.internetcamera.it/corsi/cbf/corso_base_di_fotografia.asp Grazie, anche se spesso le domande che mi pongo non trovano risposta sui manuali 😉 Anche la questione del 3d lo dimostra…i suggerimenti di chi lavora sul campo spesso non coincidono con le dritte dei manuali. Spulcer

jNash
    Partecipante

Originariamente inviato da gergio: Sto iniziando ad apprezzare di piu’ le mie foto da quando per uno scatto ci metto dai 5 ai 10 minuti! Spesso mi conviene non scattare, ma pensare a come reinquadrare.

Per quanto mi sforzi di non esagerare con gli scatti…eccedo ancora troppo! Il giorno in cui anche io riuscir

gergio
    Partecipante

Ti ho consigliato di usare la media perche’ fa appunto una valutazione della luce media nel campo inquadrato: e’ un sistema sempliec e va bene quasi sempre; in questo modo puoi capire come viene fatta lettura e decidere quale parte vuoi esporre correttamente. Ti faccio due esempi. Devi fotografare un prato verde scuro che ti occupa tutta l’inquadratura; l’esposimetro legge la luce nell’inquadratura globale e ti restituisce ad esempeio 1/125 f/5.6, quindi esponi correttamente il prato e porti via la foto. Il giorno dopo ritorni rifai la stessa inquadratura, e in un angoletto compare un fiore bianco splendente: la media pesata al centro ti dara’ “circa” lo stesso valore, perche’ la scena e’ leggermente piu’ chiara per via del fiore ma non troppo perche’ il fiore copre una piccola porzione dell’inquadratura, quindi ti ritrovi diciamo con 1/180 f/5.6. A questo punto sta a te decidere se vuoi esporre correttamente il fiore (quindi sceglierai ad esempio 1/2000 f/5.6) oppure il prato (quindi 1/125 f/5.6). Come ultimo esempio immagina che meta’ del campo inquadrato e’ costituito da fiori bianchi: in tal caso la media pesata ti restuisce il valore intermedio tra 1/125 f/5.6 e 1/2000 f/5.6, cioe’ 1/500 f/5.6, e ancora una volta puoi scegliere se esporre “giusto” il prato (sempre 1/125) o i fiori (1/2000). Se invece di usare la media pesata usi la valutativa non sai come vengono trattati tutti i vari pezzi del campo inquadrato, quindi vuol dire che ti fidi alla cieca dell’algortimo Canon per la misura, ma hai poco da scegliere. La parziale invece la puoi considerare come una media su un campo piu’ ristretto, quindi nel caso del fiore all’angolo ti restituisce 1/125 f/5.6 perche’ non lo considera per la misurazione. Spero di non averti confuso le idee, comunque basta fare qualche prova, anche in JPG, e andare a misurare i valori di luminosita’ con un software di fotoritocco successivamente per capire come avviene l’esposizione. Piu’ difficile a dirsi che a farsi.

jNash
    Partecipante

Originariamente inviato da gergio: Spero di non averti confuso le idee

Guarda sei stato chiaro…non mi resta che provare 😉

Stai visualizzando 6 post - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX