Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Modalità manuale su SX100

Modalità manuale su SX100

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1377766
    banez
    Partecipante

    Ciao a tutti, giocherellando con la mia sx100 e provando le varie modalità di scatto mi sono imbattuto nella famigerata M, tutto manuale (che paura/soggezione) [leg]…..premendo a metà corsa il pusante per lo scatto ho trovato tra le varie informazioni sul monitor anche l’indicazione relativa alla sovraesposizione o sottoesposizione dello scatto che sto per effettuare ma se non sbaglio (dopo aver letto il manuale) ho visto che questo parametro non è modificabile in modalità M. Quindi se il monitor mi sta dicendo che il mio scatto sarà sovra o sottoesposto come posso intervenire perchè ciò non accada? Grazie

    #1377768
    Pablo78
    Partecipante

    Ciao,in modalità manuale l’indicatore dell’esposizione non consente di impostare la sovra o sotto esposizione ma restituisce la lettura e ti indica se la foto verra sovra o sotto esposta, a questo punto starà a te ottenere la giusta esposizione variando il tempo di scatto l’apertura o l’iso Spero di essere stato poco contorto… ciao [lo]

    #1377773
    banez
    Partecipante

    Grazie della risposta, chiarissimo! [gra]

    #1377775
    aluks
    Partecipante

    La compensazione corregge “la valutazione” che ha fatto la camera nel darti il valore di diaframma (se sei su Tv), o di tempo (se sei su Av), o di entrambe (se sei su P). Ad esempio sei su Av, TU decidi il diaframma a F6. Per la camera una corretta esposizione si avrà col tempo 1/30 ed è infatti quello che ti propina. Per te non va bene, allora sottoesponi con la compensazione. Ora la camera sa che vuoi sottoesporre e ti propone un tempo più veloce (esempio 1/60). In manuale sei tu che decidi i parametri e quindi l’esposizione, quindi non hai nessun bisogno di dire alla camera che vuoi sovra o sotto esporre, tanto lei non ci può fare niente 😀

    #1377776
    banez
    Partecipante

    Grazie anche a te Aluks ma riferendomi a quanto dici tu: se sottoespongo e la macchina mi propone 1/60, che risultato otterrò? Una foto scura suppongo, in quel caso che senso avrà avuto sottoesporre e di conseguenza avere un tempo più breve?

    #1377813
    aluks
    Partecipante

    Originariamente inviato da banez: Grazie anche a te Aluks ma riferendomi a quanto dici tu: se sottoespongo e la macchina mi propone 1/60, che risultato otterrò? Una foto scura suppongo, in quel caso che senso avrà avuto sottoesporre e di conseguenza avere un tempo più breve?

    Non ottieni una foto scura, ottieni una foto più scura di quella che ti ha “consigliato” la fotocamera! (poi dipende tutto da quanto hai compensato) Premesso che l’esposizione “corretta” per la fotocamera dipende dal metodo di valutazione della luce (valutativa, ponderata al centro o spot). Quindi non esiste l’esposizione “corretta”. Io spesso sovra/sottoespongo quando la macchina viene ad esempio “ingannata” da troppo contrasto! Se seguissi l’esposizione “corretta” (sballata) della camera avrei magari sfondo corretto e soggetto scuro (magari non raggiungibile con una flashata). Al contrario, magari con una rilevazione spot, potresti avere un soggetto esposto più che bene ma uno sfondo bruciato (con la compensazione magari cedi un pò di luminosità del soggetto per recuperare un pò lo sfondo). O magari vuoi fare una foto più scura di proposito (magari un tramonto). Spesso non puoi esporre bene tutto in una foto, la macchina ci prova, ma la macchina non sa cosa è più importante esporre bene o no, cerca di trovare una via di mezzo (specie nella lettura valutativa). Con la compensazione informi la camera dei tuoi propositi. Con la modalità M non ha senso, perchè l’esposizione è la conseguenza dei paramtri scelti da te, tempo e diaframma (e iso), quindi non hai bisogno di “dirlo” alla camera, perchè lei non prende parte nelle decisioni di scatto!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX