- Questo topic ha 9 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da brendan.
-
AutorePost
-
Aprile 5, 2011 alle 12:02 am #1639608aless85Partecipante
Cosa usate per modificare le dimensioni dell’immagine? ciao e grazie ciao aless85, “spazio aperto” è una sezione destinata ad argomenti non fotografici, sposto la discussione in photoediting. ***discussione spostata da scaramik***
Aprile 5, 2011 alle 12:07 am #1639609scaramikPartecipantedigital photo professional. ciao.
Aprile 5, 2011 alle 12:25 am #1639611Fabio_MacPartecipantePhotoshop per fare le cose fatte bene, oppure resize it per mac per farlo alla velocità della luce Buona serata
Aprile 5, 2011 alle 3:34 am #1639656davide68PartecipanteQuoto scaramik. Presumo che chi pone la domanda sia possessore di una canon e quindi il programma lo ha in dotazione, quindi va’ benissimo il caro vecchio ed efficace DPP. Per fabio_mac, non per far polemica ma finiamola con questa esaltazione del photoshop (non ho mai visto un ridimensionamento fatto male). Ci sono dei corsi universitari triennali per imparare ad usarlo bene e consigliarlo a chi chiede come ridimensionare una foto (non me ne abbia l’autore del post)mi pare esagerato anche perche’ dovresti pure spiegargli di non salvare per il web altrimenti perde i dati exif! Se il nostro amico non ha il dpp canon puo’ provare pure con il faststone image viewer. Ridimensioni in 2sec al posto di 2millesimi ma il programma lo trovi free in internet e se sbagli di salvare il file, comunque non perdi i dati exif.
Aprile 5, 2011 alle 4:47 am #1639685Fabio_MacPartecipanteOriginariamente inviato da davide68: Quoto scaramik. Presumo che chi pone la domanda sia possessore di una canon e quindi il programma lo ha in dotazione, quindi va’ benissimo il caro vecchio ed efficace DPP. Per fabio_mac, non per far polemica ma finiamola con questa esaltazione del photoshop (non ho mai visto un ridimensionamento fatto male). Ci sono dei corsi universitari triennali per imparare ad usarlo bene e consigliarlo a chi chiede come ridimensionare una foto (non me ne abbia l’autore del post)mi pare esagerato anche perche’ dovresti pure spiegargli di non salvare per il web altrimenti perde i dati exif! Se il nostro amico non ha il dpp canon puo’ provare pure con il faststone image viewer. Ridimensioni in 2sec al posto di 2millesimi ma il programma lo trovi free in internet e se sbagli di salvare il file, comunque non perdi i dati exif.
La triennale che ho finito a dicembre più o meno seguiva questa linea ;). Cmq fidati che ci son programmini free come resizeit (non so se esiste per pc) che vanno molto bene, altri che fanno lo scaling alla bell’è meglio, cioè utilizzando il metodo più approssimativo. Non era mia intenzione gettare nel panico nessuno [fis]
Aprile 18, 2011 alle 1:48 am #1641932fabio6018Partecipantephotoshop, lo fa magnificamente! [com]
Aprile 21, 2011 alle 12:40 am #1642528Batman57PartecipanteSe parliamo solo di re-sizing, anche Anteprima (presente in tutti i Mac) funziona bene….
Novembre 15, 2011 alle 8:01 pm #1678187brendanPartecipanteGradirei un vostro parere in merito, non ho trovato un post dove inserire questa domanda, mi scuso se ho creato un post di troppo. Avendo foto scattate in jpeg salvate in tiff, modifiate e risalvate in jpeg ricampionate alle dimensioni 45 x 35 cm a 300 dpi. Poich
Novembre 15, 2011 alle 10:02 pm #1678200marco66Partecipante[quote]Originariamente inviato da brendan: Gradirei un vostro parere in merito, non ho trovato un post dove inserire questa domanda, mi scuso se ho creato un post di troppo. Avendo foto scattate in jpeg salvate in tiff, modifiate e risalvate in jpeg ricampionate alle dimensioni 45 x 35 cm a 300 dpi. quello che hai fatto non ha molto senso secondo me perche passare da un jpeg ad un tiff per poi passare di nuovo in jpeg (?) visto che il jpeg e’ a 8 bit. inoltre i ricampionamenti degradano la foto. Il passasggio dovrebbe essere Raw Tiff (16 bit) ricampionamento ed eventualmente dopo jpeg. ma meglio la stampa direttamente da Tiff. per quanto riguarda pixel e dpi non fare confusione una foto 3000×2000 pixel rimane tale a qualunque dpi di stampa ( i dpi si riferiscono solo alla stampa) e vengono impostati solo per variare la dimensione della foto cartacea. vengono impostati in base alle dimensioni volute una foto 20×30 si stampa in genere a 300 dpi ma se fai un poster bastano anche 200 perche lo guarderai a una distanza tale che non noterai i punti di stampa. il tutto a seconda del numero di pix del sensore della nostra macchina. [lo]
Novembre 17, 2011 alle 3:10 am #1678418brendanPartecipanteGrazie marco66, in realt
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.