Home » Topic » Tecnica fotografica » modo misurazione 400D

modo misurazione 400D

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    masterbass
    Partecipante

ciao ragazzi sono un neo acquirente di una canon eos 400D… vorrei informazioni riguardo la misurazione dell’esposizione (modo misurazione)… vorrei sapere sapere quali sono le corrispondenze con la misurazione a zona, centrata media e spot…sulla canon si chiamano diversamente e non riesco a capire!!! grazie

albert1
    Partecipante

ciao, spero di non dire cavolate ma se la 400D ha le stesse modalità di esposizione della 350D (l’ho avuta fino a ieri, ora ho una 30D) non dovrebbe esserci la modalità spot…sulla 350D c’erano tre modalità, quella valutativa (che analizza tutte le zone della scena) è indicata con l’iconcina “dell’occhio completo” (io la chiamo così), poi c’è quella a misurazione parziale che considera la zona centrale con una copertura del 9% (indicata dall’iconcina dell’ “occhio senza la pupilla”…l’ultima è la misurazione media pesata al centro ed è indicata con l’iconcina di un quadrante completamente vuoto…di fatto la misurazione spot io non l’avevo sulla 350D…l’ho trovata sulla 30D ed è indicata dall’iconcina raffigurante un pallino pieno (la “pupilla”). Perdona la descrizione un pò naif ma era per farmi capire. ciao!

masterbass
    Partecipante

sei stato gentilissimo…grazie

albert1
    Partecipante

figurati, è stato un piacere ciao! [lo]

Anonimo
    Ospite

Puoi vedere le specifiche tecniche sul sito Canon Italia. http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_SLR/EOS_400D/index.asp?specs=1 Misurazione TTL piena apertura con SPC a 35 zone(1) Misurazione valutativa (collegata a tutti i punti AF) (2) Misurazione parziale al centro (Circa 9% del mirino) (3) Misurazione media pesata al centro

masterbass
    Partecipante

ragazzi non mi è molto chiara la differenza tra la misurazione parziale e la media pesata al centro…

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da masterbass: ragazzi non mi è molto chiara la differenza tra la misurazione parziale e la media pesata al centro…

:ng :ng Pag. 73 manuale italiano: la parziale utilizza solo alcune zone della scena per misurare l’esposizione, ma ogni valore letto ha lo stesso peso, mentre la media pesata considera con un peso maggiore le letture più centrali, assicurandoti una più corretta esposizione del soggetto in condizioni difficili, ma aumentando il rischio di sbagliare l’esposizione di ciò che sta al contorno. [lo]

superpao79
    Partecipante

Originariamente inviato da KekkoY: :ng :ng Pag. 73 manuale italiano: la parziale utilizza solo alcune zone della scena per misurare l’esposizione, ma ogni valore letto ha lo stesso peso, mentre la media pesata considera con un peso maggiore le letture più centrali, assicurandoti una più corretta esposizione del soggetto in condizioni difficili, ma aumentando il rischio di sbagliare l’esposizione di ciò che sta al contorno. [lo]

Quindi la media pesata al centro dovrebbe essere quella che di più si avvicina alla misurazione spot, giusto ?

robyc69
    Partecipante

no, è la parziale che più si avvicina alla spot (copre il 9% della zona centrale). sul manuale trovi anche il disegno del mirino che aiuta a capire.

doctorcasper
    Partecipante

Per essere più chiari, direttamente dal manuale di istruzioni della 400D: [IMG]public/imgsforum/2008/6/misurazione.jpg[/IMG] La misurazione viene eseguita sulle zone di colore grigio, con maggior peso a quelle più scure. [leg]

superpao79
    Partecipante

Originariamente inviato da doctorcasper: Per essere più chiari, direttamente dal manuale di istruzioni della 400D: [IMG]public/imgsforum/2008/6/misurazione.jpg[/IMG] La misurazione viene eseguita sulle zone di colore grigio, con maggior peso a quelle più scure. [leg]

Più chiari di così non si può [ado]

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX