Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Molte domande… (per gente paziente)

Molte domande… (per gente paziente)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Gerry79
    Partecipante

Salve allora sto iniziando ad usare questa CAnon Powershot sx100 is e devo dire che confronto alla macchineta nikon che avevo prima c’è un abisso…..cmq chi mi spiega un po’ di cosette??? 1) per fare una foto con primo piano a fuoco e lo sfondo sfuocato devo per forza allontanarmi dal soggetto e poi ottenere l’ effetto tramite zoom??? 2) La modalita’ diaframma chi mi spiega per sommi capi in cosa consiste??? 3) Modalita’ per Tempo che cos’è ??? 4) Ho visto foto in questo forum dove le foto vengongono scattate con scarsa luce, ora mi chiedo come sono state realizzate se non avete usato il flash??

KekkoY
    Partecipante

Ciao, direi che quello che chiedi è un piccolo corso di fotografia 😉 Ti rimando a questa sezione http://www.reflex.it

Gerry79
    Partecipante

Ti ringrazio molto per la dritta pa puoi rispontermi riguardo al punto n 1??

KekkoY
    Partecipante

Allora: partiamo dalla relazione f=h/H * d dove f=focale h=altezza del soggetto sul sensore H=altezza reale del soggetto d=distanza e h/H è detto rapporto di riproduzione; supponiamolo fisso, cioè voglio il soggetto sempre delle stesse dimensioni. Sotto questa ipotesi (e senza avvicinarci troppo, cioè senza arrivare a fare macro) se raddoppio la distanza devo raddoppiare la focale; tra le due situazioni, però, NON c’è differenza di profondità di campo, cioè la profondità della zona a fuoco resta la stessa (a parità di diaframma). Questo per dire che non è la combinazione distanza-zoom a modificare la pdc, ma il solo diaframma: con diaframmi più aperti (l’apertura del diaframma si indica con f/xx dove f è la lunghezza focale e xx è detto f-number), cioè aperture con denominatore piccolo (tipo f/2, f/2.8) la profondità di campo è ridotta, ovvero hai poco spazio a fuoco (il soggetto) e lo sfondo molto sfocato; al contrario con diaframmi chiusi (f/xx con xx grande tipo f/8, f/11…) aumenta la pdc e diminuisce la sfocatura dello sfondo. [leg] [lo]

Gerry79
    Partecipante

Andando nella modalita’ Diaframma manuale posso impostare valori che vanno da F2.8 a 8.0, ma girando la griglia non noto niente di particolare….

aluks
    Partecipante

Devi scattare la foto per notare qualcosa di particolare.

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da Gerry79: Andando nella modalita’ Diaframma manuale posso impostare valori che vanno da F2.8 a 8.0, ma girando la griglia non noto niente di particolare….

Questo perchè finchè non scatti il diaframma resta alla massima apertura. Se vuoi vedere la chiusura del diaframma devi premere il pulsante di controllo della profondità di campo, che si trova sulla sinistra dell’attacco dell’ottica: quando lo premi il diaframma si chiude al valore impostato; se lo tieni premutoe ruoti la rotella sentirai il diaframma muoversi e vedrai gli effetti nel mirino. [lo]

Brained
    Partecipante

Originariamente inviato da KekkoY: Allora: partiamo dalla relazione f=h/H * d dove f=focale h=altezza del soggetto sul sensore H=altezza reale del soggetto d=distanza e h/H è detto rapporto di riproduzione; supponiamolo fisso, cioè voglio il soggetto sempre delle stesse dimensioni. Sotto questa ipotesi (e senza avvicinarci troppo, cioè senza arrivare a fare macro) se raddoppio la distanza devo raddoppiare la focale; tra le due situazioni, però, NON c’è differenza di profondità di campo, cioè la profondità della zona a fuoco resta la stessa (a parità di diaframma). Questo per dire che non è la combinazione distanza-zoom a modificare la pdc, ma il solo diaframma: con diaframmi più aperti (l’apertura del diaframma si indica con f/xx dove f è la lunghezza focale e xx è detto f-number), cioè aperture con denominatore piccolo (tipo f/2, f/2.8) la profondità di campo è ridotta, ovvero hai poco spazio a fuoco (il soggetto) e lo sfondo molto sfocato; al contrario con diaframmi chiusi (f/xx con xx grande tipo f/8, f/11…) aumenta la pdc e diminuisce la sfocatura dello sfondo. [leg] [lo]

Fossi uno alle prime armi, con questa spiegazione mi dedicherei ad altro passatempo… :pr

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da brained: Fossi uno alle prime armi, con questa spiegazione mi dedicherei ad altro passatempo… :pr

Non tutti “quelli alle prime armi” sono uguali, a qualcuno potrebbe anche interessare un po’ di teoria (anzi farebbe bene a tutti a dire il vero) [fis]

aluks
    Partecipante

Originariamente inviato da KekkoY: Questo perchè finchè non scatti il diaframma resta alla massima apertura. Se vuoi vedere la chiusura del diaframma devi premere il pulsante di controllo della profondità di campo, che si trova sulla sinistra dell’attacco dell’ottica: quando lo premi il diaframma si chiude al valore impostato; se lo tieni premutoe ruoti la rotella sentirai il diaframma muoversi e vedrai gli effetti nel mirino. [lo]

Ho seri dubbi che la sx100 abbia il pulsante per il controllo della prof di campo. 🙂

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da aluks: Ho seri dubbi che la sx100 abbia il pulsante per il controllo della prof di campo. 🙂

Sorry, mi ero perso che parlavi della SX100 e sono partito in quarta come se avessi una reflex. [fru]

Gerry79
    Partecipante

Quacuno puo’ anche spiegarmi come usare in PANNING con questa macchinetta????? Ringrazio anticipatamente….

Stefs
    Partecipante

Ciao Gerry il “panning” sulla SX100IS serve praticamente per annullare i movimenti verticali di quest’ultima e quindi uno IS stabilizzatore d’immagine, usato quando vuoi effettuare uno scatto di un soggetto che si muove orizzontalmente, con la tecnica appunto chiamata panning. Questa tecnica prevede l’immobilizzazione del soggetto e lo sfondo in movimento. Quando attivi questa funzione, ricorda che la macchina deve essere sempre posizionata in orizzontale, altrimenti non funziona. Spero di esser stato chiaro.

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da Gerry79: Quacuno puo’ anche spiegarmi come usare in PANNING con questa macchinetta????? Ringrazio anticipatamente….

Il panning è quella tecnica che ritrae un soggetto in movimento mantenendolo nitido e senza mosso, rendendo invece mosso lo sfondo. Si ottiene, in sintesi, usando un tempo di scatto lungo rispetto alla velocità di movimento del soggetto: si inquadra il soggetto e lo si “insegue” con la fotocamera cercando di muoversi il più possibile alla sua velocità; in questo modo, anche con un tempo lungo, il soggetto risulta fermo mentre lo sfondo viene mosso, con la tipica striatura orizzontale. Con la tua fotocamera quindi devi scegliere la modalità a priorità di tempo (Tv), impostare un tempo congruo rispetto alla velocità del soggetto (fai un pò di prove per acquisire sensibilità sulle grandezze), insegui il soggetto e scatta. L’IS può disturbare questo tipo di scatto. Infatti l’IS cerca di annullare le vibrazioni/i movimenti al momento dello scatto; nel panning invece vogliamo proprio rendere il movimento orizzontale, mentre quello verticale ci sta bene che venga neutralizzato dall’IS. Quindi l’IS “rema contro” il panning, rendendo comunque il soggetto un pò mosso ed impastato. Ecco perchè molte ottiche hanno 2 modalità di stabilizzazione: mode 1 compensa il movimento nei due assi, mode 2 invece compensa solo il movimento verticale; questa è la modalità da usare, se disponibile, nel panning. [lo]

Gerry79
    Partecipante

Grazie a tutti Farò delle prove….. Ciaoo (o)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX