Home » Topic » Accessori obiettivi » Moltiplicatore

Moltiplicatore

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    vale86
    Partecipante

Ciao a tutti. Ho la possibilità di acquistare un moltiplicatore X1.7 a un buon prezzo. La mia domanda è questa: quand’è che si perde l’autofocus? Per ora l’ho provato velocemente sul mio 70-300 e a volte prende il fuoco, e a volte no. Chi sa spiegarmi il perchè? Mi sembra di ricordare che c’entra l’apertura del diaframma… sbaglio?

longdream
    Partecipante

Esatto, c’entra l’apertura massima di diaframma (tipica di ogni obiettivo) che varia anche con il variare della lunghezza focale: presumibilmente sul tuo 70-300 riuscirai a mantenere l’AF fino a circa 180-200 mm di focale, oltre niente da fare. La causa è nel fatto che il duplicatore aumenta il valore f del diaframma di ogni ottica diminuendone, in proporzione la luminosità: così un obiettivo F/2.8 diventa un F/5.6, un F/4 diventa F/8, e così via utilizzando un duplicatore 2x; l’autofocus, oltre il valore di diaframmazione predefinito su ogni ottica, non è più in grado di focheggiare.

vale86
    Partecipante

Quindi tanto vale che non lo prendo…..(?) 😀 E come faccio a calcolare fino a quando mi prende il fuoco? Volendolo provare anche sul 18-55 o sull’80-200?

longdream
    Partecipante

Dipende dalla focale indicata sull’obiettivo che devi moltiplicare x2 o x1,4 o x1,7 (a seconda del duplicatore adottato) e se questa va oltre f/5,6 perdi l’AF; il diaframma varia al variare della lunghezza focale per cui potresti avere un obiettivo 70-200 che a 70mm ha ancora l’af ma lo perde a 150 (per esempio). In linea di massima si chiede sempre al fotografo, od in giro, se “tale” duplicatore mantiene l’AF su un determinato obiettivo.

longdream
    Partecipante

Sul 18-55 non puoi mettere il duplicatore perchè non ne esistono con attacco EF-S; inoltre non sono sicuro che possano andare sulle ottiche specifiche per digitale (esempio la serie DC di Sigma, DiII di Tamron e DX di Tokina). Questo per quanto riguarda duplicatori non-Canon: per quelli Canon, invece, vanno solo ed eslusivamente su alcune ottiche Canon della serie L. (?) Dura la vita del fotografo. 😉

towers
    Partecipante

scusate volevo capire bene ho il 70-200 f4 con 2x perdo l’autofocus? aiuto (?)

longdream
    Partecipante

Originariamente inviato da towers: scusate volevo capire bene ho il 70-200 f4 con 2x perdo l’autofocus? aiuto (?)

Si, perdi l’autofocus ma qui c’è una eccezione: se utilizzi il duplicatore Canon 2x perdi l’af mentre utilizzando un duplicatore Kenko 2x (provato di persona) non perdi l’af … ma non chiedermi il perchè in quantio non ho una risposta certa ma solo congetture ed ipotesi. P.S.: la prova l’ho fatta sul 70-200 f/4 stabilizzato.

towers
    Partecipante

oh anche a 200 quindi va bene… e la qualità? è decente?

VIP82
    Partecipante

ho il 70-200 f4 con 2x perdo l’autofocus

Beh, con una serie 1 funzionerebbe ancora l’AF… …poi si può ingannare il sistema coprendo alcuni contatti, però non è detto che funzioni, dipende dalla macchina e dalla quantità di luce…

argo68
    Partecipante

mi ricollego al discorso del moltiplicatore. Ad esempio se dovessi utilizzarlo sul mio canon 70-300 IS USM per fotografare la luna, anche se perdo l’af posso regolare a mano. Oppure certe situazioni statiche e con cavalletto, sempre regolando su mf, penso si possa fare. O sbaglio?

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da argo68: mi ricollego al discorso del moltiplicatore. Ad esempio se dovessi utilizzarlo sul mio canon 70-300 IS USM per fotografare la luna, anche se perdo l’af posso regolare a mano. Oppure certe situazioni statiche e con cavalletto, sempre regolando su mf, penso si possa fare. O sbaglio?

Si può fare, ma: 1) il degrado qualitativo si vedrà, e dovrai recuperarlo con photoshop applicando visibili maschere di contrasto. 2) 600mm sono pochi per fotografare la luna, dovrai fare un ritaglio ed ingrandire anche la cattiva qualità. Se lo compri esclusivamente per questo scopo risparmiati la spesa, si può sopravvivere dignitosamente anche senza aver mai fotografato la luna!

argo68
    Partecipante

hai ragione. Infatti non lo comprerei solo per fare una foto e basta. Però mi chiedevo quale sia la convenienza nel comperare un duplicatore. Cioè che utilità può avere? Chiedo in quanto è una mia curiosità. Grazie [pen]

antoniodapc
    Partecipante

mi allego anche io a questa discussione chiedndo se comprassi il sigma 2x perderei l’af automatcio con il canon 70-200 F4 Is canon 100 Macro F2.8 Is O li perderei solocon il canon Extender 2x III

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX