- Questo topic ha 15 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 8 mesi fa da Anonimo.
-
AutorePost
-
Marzo 20, 2008 alle 11:53 pm #1333271AnonimoOspite
Saluto tutti, vorrei che mi aiutaste a capire: posseggo un obiettivo EF 90-300 mm f/4.5-5.6, vorrei duplicarlo con questo prodotto:KENKO Teleconverter 2x Teleplus MC4 DG Canon EOS. So che non tutti gli obiettivi sono compatibili, tuttavia si fa riferimento agli obiettivi efs riguardo l’incompatibilità, presumo quindi che su un obiettivo ef dovrebbe funzionare a prescindere dalla caduta di luminosità e altri limiti… qualcuno mi sa consigliare? Grazie [lo] [lo]
Marzo 21, 2008 alle 12:50 am #1333287AntonioPartecipantenon penso che si possa montare… o comunque perderesti molto in nitidezza e AF a lunghe focali. aspetta il parere degli altri canoniani… [lo]
Marzo 21, 2008 alle 2:07 am #1333312quattroDPartecipanteCredo anch’io che mantenga l’AF solo con obb. f4 o più luminosi. Ma più che darti una certezza vorrei portare un mio dubbio simile: vorrei scoprire se ho veramente bisogno di una focale più lunga provando a moltiplicare X2 il 24-105 con il kenko MC7. Essendo f4 dovrebbe funzionare, ma prima di sborsare la cifretta vorrei avere una conferma che “la strana coppia” funziona a dovere e con una qualità decente. [hel]
Marzo 21, 2008 alle 3:27 am #1333327KekkoYPartecipanteAlcuni spunti sull’argomento: – i duplicatori 2x fanno perdere 2 stop di luminosità (a qualsiasi focale); quindi un’ottica f/4 diventa f/8 e un f/4.5-5.6 diventa f/9-11; gli 1.4x perdono solo 1 stop – i duplicatori incidono, anche sensibilmente, sulla resa ottica e sulla velocità dell’AF; l’14.x lo rallenta di circa il 30%, il 2x di circa il 50%; la perdita di resa dipende anche dalla qualità dell’ottica di partenza; normalmente la resa con l’1.4x è ancora accettabile mentre con il 2x diventa eccessiva; solo ottiche top level restano nitide e gradevoli col 2x (70-200 f/2.8, 300 f/2.8 per es.); – su fotocamere come la 400D o la 30D/40D l’AF viene mantenuto se la massima apertura è <= a f/5.6; quindi un'ottica f/4 come il 24-105mm perde l'AF se abbinato al 2x, mentre lo mantiene con l'1.4x; quindi le ottiche che, col 2x, mantengono l'AF su queste macchine sono le ottiche f/2.8. Per la cronaca sulle 1D questo limite si sposta a f/8, quindi il 24-105mm+2x mantiene l'AF.
Marzo 21, 2008 alle 5:35 am #1333347tecnico73PartecipanteAnche io sto valutando la possibilità di prendere un tele converter e la mia attenzione si è rivolta verso questo modello Kenko Teleplus K1.5 AF perchè il prezzo non è esagerato costa circa 95 euro una spesa sostenibile in più è studiado per obiettivi f4, cito testualmente dal sito Kenko La piena operazione di AF col Teleplus K1.5 è le possibili lenti di macchina fotografica che usano con aperture aperte di F4 o più brillante. Per favore sia consapevole che AF propriamente lavorerà solamente se c’è abbastanza leggero e contrapponga sul soggetto per attivare i sensori di AF della macchina fotografica. (Manuale focalizzando si raccomanda quando usando lenti con più piccolo aperto f-ferma valori che quelli determinato sopra.) Io lo dovrei abbinare al sigma 70-300 apo ma questa ottica non risulta nella lista sigma di obiettivi da usare con teleconvertitori di focale e qui nasce il mio dubbio perchè funzionerà oppure no. Stando a quello che ho capito a chiusure meggiori di f4 AF dovrebbe essere usato in manuale. Con un 2X l’ utilizzo di questa lente diventerebbe dificcile visto il fatto che diventa scuro. Se gentilmente i canoniani possono chiarirmi le idee in riguardo. grazie
Marzo 21, 2008 alle 8:21 am #1333352KekkoYPartecipanteValgono tutte le considerazioni appena fatte. Inoltre sulla compatibilità con la tua ottica, la cosa strana sarebbe che a 70, dove l’ottica è f/4, avresti l’AF funzionante (perchè diventa f/5.6 col teleconverter), ma aumentando la focale appena passi a f/4.5 sull’ottica (diciamo 100mm) perderesti l’AF. Cioè trovo strano che in fuzione della focale l’af sia attivo o meno; da qui il serio dubbio che possa effettivamente funzionare. [scu]
Marzo 21, 2008 alle 1:50 pm #1333385quattroDPartecipanteGrazie Kekkoy [gra] Chiaro e dettagliato…. …molto di più delle descrizioni dei vari teleconverter che lasciano molti dubbi sulle varie compatibilità. (n) Ma perchè dichiarano che da f4 in giù va tutto bene? Domanda retorica (?)
Marzo 21, 2008 alle 2:03 pm #1333387longdreamPartecipanteRispondo a 18APRILE1921. Ho il Teleplus MC7 DG AF2x della Kenko e abbinato al mio Canon 70-300 f/4-5,6 confermo la perdita dell’autofocus intorno ai 200mm. A conferma di quanto detto da kekkoy aggiungo che lo stesso teleplus montato sul Canon 100 f/2,8 è perfetto. Un saluto.
Marzo 21, 2008 alle 2:22 pm #1333391KekkoYPartecipanteOriginariamente inviato da quattroD: …Ma perchè dichiarano che da f4 in giù va tutto bene? Domanda retorica (?)
Proprio per quello che ho scritto nel primo post: dato che un duplicatore 1.4x fa perdere 1 stop la massima apertura di un’ottica f/4 diventa f/5.6, che è il massimo valore accettato dalle fotocamere delle serie xxxD (400D) o xxD (30D/40D) per mantenere l’AF (sulle serie xD, tipo 1D e 5D il massimo valore diventa f/8, anche la 5D fatica tantissimo a prendere il fuoco a f/8). Se invece volessi montare un duplicatore 2x e mantenere l’AF sulle serie xxxD e xxD dive usare ottiche f/2.8, che col duplicatore diventano f/5.6.
Marzo 21, 2008 alle 2:28 pm #1333394KekkoYPartecipanteOriginariamente inviato da longdream: Rispondo a 18APRILE1921. Ho il Teleplus MC7 DG AF2x della Kenko e abbinato al mio Canon 70-300 f/4-5,6 confermo la perdita dell’autofocus intorno ai 200mm.
Scusa long ma sulla 40D come fai ad avere l’AF sul 70-300mm f/4-5.6 + 2x? Già a 70mm diventa un f/8 e la 40D mantiene l’AF per aperture max fino a f/5.6. (?)
Marzo 21, 2008 alle 2:37 pm #1333397longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da KekkoY: Scusa long ma sulla 40D come fai ad avere l’AF sul 70-300mm f/4-5.6 + 2x? Già a 70mm diventa un f/8 e la 40D mantiene l’AF per aperture max fino a f/5.6. (?)
La domanda che mi poni è giusta e teoricamnete molto corretta ma posso dirti che la perdita dell’AF non sarà proprio a 200mm come ho detto (forse a 150 già è fuori) ma di sicuro c’è fino a 100mm (quindi oltre i 70 che tu indichi). Per sicurezza nel week end posso fare una ulteriore prova ma sono certo della mia affermazione. Che il Kenko abbia qualcosa di particolare? Mi hai messo una bella pulce nell’orecchio. Verificherò con accuratezza e grazie per il dubbio che hai sollevato: ci tengo che su canoniani si sia più precisi ed esatti possibile. (o)
Marzo 21, 2008 alle 3:38 pm #1333403quattroDPartecipanteOriginariamente inviato da KekkoY: Proprio per quello che ho scritto nel primo post: dato che un duplicatore 1.4x fa perdere 1 stop la massima apertura di un’ottica f/4 diventa f/5.6, che è il massimo valore accettato dalle fotocamere delle serie xxxD (400D) o xxD (30D/40D) per mantenere l’AF (sulle serie xD, tipo 1D e 5D il massimo valore diventa f/8, anche la 5D fatica tantissimo a prendere il fuoco a f/8). Se invece volessi montare un duplicatore 2x e mantenere l’AF sulle serie xxxD e xxD dive usare ottiche f/2.8, che col duplicatore diventano f/5.6.
Malinteso 😉 la tua prima spiegazione mi aveva già convinto: i dati che porti sono chiari. Mi chiedevo solo perchè nella descrizione ufficiale del MC7 2X dicono (copia incolla): Auto focus is retained with lens that have a maximum aper ture of F/4 or brighter. (Manual focusing will be required with lenses of smaller aperture.) Da questa descrizione sembra che questo sia valido sempre e per tutte le macchine. Forse valeva la pena specificare meglio. Probabilmente è solo un errore perche per il Telepro 2X nella pagina accanto dichiarano correttamente che l’AF si mantiene a partire dal f2,8
Marzo 21, 2008 alle 4:13 pm #1333414KekkoYPartecipanteIn realtà se hai una 1D puoi partire da un’ottica f/4, che diventa f/8 (a conferma cercando su internet ho letto che l’MC7 ha un fattore di luminosità di 2 stops), e mantenere l’AF; quindi non è proprio un errore, forse una “trappola” commerciale per attirare gli acquirenti più sprovveduti, in quanto non specifica con quale tipo di fotocamera. [scu]
Marzo 21, 2008 alle 4:32 pm #1333419tecnico73PartecipanteOriginariamente inviato da KekkoY: Valgono tutte le considerazioni appena fatte. Inoltre sulla compatibilità con la tua ottica, la cosa strana sarebbe che a 70, dove l’ottica è f/4, avresti l’AF funzionante (perchè diventa f/5.6 col teleconverter), ma aumentando la focale appena passi a f/4.5 sull’ottica (diciamo 100mm) perderesti l’AF. Cioè trovo strano che in fuzione della focale l’af sia attivo o meno; da qui il serio dubbio che possa effettivamente funzionare. [scu]
E’ come pensavo io il kenko probabilmente lo posso montare ma AF automatico dopo un valore X probabilmente 200 o 250 non funziona più e si deve operare in manuale. Bene probabilmente lo prendo anche perchè ho altre ottiche dove lo posso montere come il 17-70 f2.8-4.5 e il 28-105 in più devo moltiplicare per 3,1 di cui il 1,5 del teleconverter + 1,6 del ASP-C dove il 17-70 diventa 52-217
Marzo 21, 2008 alle 5:54 pm #1333449quattroDPartecipanteOriginariamente inviato da KekkoY: In realtà se hai una 1D puoi partire da un’ottica f/4, che diventa f/8 (a conferma cercando su internet ho letto che l’MC7 ha un fattore di luminosità di 2 stops), e mantenere l’AF; quindi non è proprio un errore, forse una “trappola” commerciale per attirare gli acquirenti più sprovveduti, in quanto non specifica con quale tipo di fotocamera. [scu]
Gia! Credo anch’io sia così! Entro così nella folta schiera dei “Gonzi” salvati dai canoniani :im
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.