- Questo topic ha 23 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 5 mesi fa da Andrea Einaudi.
-
AutorePost
-
Giugno 6, 2014 alle 8:24 pm #1805525Andrea EinaudiPartecipante
Scusa ale975 se mi intrometto, ma evito di aprire un’ altro post identico al tuo. Ho appena venduto la 7D per questioni economiche, quindi ora sono rimasto solamente con la 6D. Essendo FF perdo la moltiplicazione dell’ aps-c.
Usavo la 7D per fare macro abbinato al Sigma 180 Ex Dg Hsm. Mi consigliate il kenko 1,4x anche nel mio caso????[scr] [scr] [scr]
🙂
Giugno 6, 2014 alle 8:42 pm #1805526fotoitPartecipanteMa per le macro forse è più indicato un anello di prolunga tipo il Canon 12mm o 25mm, io ho il 100 macro e l’anello 12mm ed il moltiplicatore 1,4x, il moltiplicatore sul macro l’ho provato all’inizio ma non mi soddisfaceva mentre l’anello è molto meglio, non ho fatto calcoli circa l’ingrandimento ma a occhio non mi sembrava ci fossero grandi differenze.
Giugno 6, 2014 alle 9:24 pm #1805527Andrea EinaudiPartecipanteNon era tanto per l’ingrandimento del rapporto 1:1 che mi interessava fotoit??? ma per mantenere una discreta distanza dal soggetto!!!! utilizzerei solamente l’1,4 per perdere solo 1 stop che sul sigma essendo 2,8 va a 4 se non erro!!!! Cosa ne pensi??? Come mai non lo hai più utilizzato dopo??? 😉
Giugno 6, 2014 alle 9:59 pm #1805529fotoitPartecipante[quote=”arty87″ post=634094]Non era tanto per l’ingrandimento del rapporto 1:1 che mi interessava fotoit??? ma per mantenere una discreta distanza dal soggetto!!!! utilizzerei solamente l’1,4 per perdere solo 1 stop che sul sigma essendo 2,8 va a 4 se non erro!!!! Cosa ne pensi??? Come mai non lo hai più utilizzato dopo??? ;)[/quote]
Il rapporto di ingrandimento sia aps-c che FF non cambia, per rapporto 1:1 si intende la grandezza del soggetto sul fotogramma uguale all’originale e questo non varia, con 1,4x si vai a f4.
Io non l’ho più usato perchè io scatto sempre a mano libera e con il moltiplicatore mi sembra più difficoltoso ma sopratutto con un tubo da 12mm mi sembra che la qualità sia superiore che con il moltiplicatore ed io ho un moltiplicatore pro 7 lenti, quello migliore.Giugno 7, 2014 alle 1:22 pm #1805567Andrea EinaudiPartecipanteHo capito, io sono uno di quei matti che fa macro in pieno sole, perché preferisco godermi gli animali nel pieno delle loro forze, e quindi era per mantenere una certa distanza dal soggetto. Per quello avrei preferito il moltiplicatore!!!! Trovi però che con il kenko l’ingrandimento non sia così evidente???
Ti ringrazio!!!Giugno 7, 2014 alle 8:51 pm #1805576fotoitPartecipanteAnche io preferisco fare foto macro in pieno sole, con il 100 macro il moltiplicatore 1,4 cambia poco ma di sicuro la qualità di un leggero crop è uguale o migliore che di quella con il moltiplicatore, sul 180 non so come possa comportarsi ma di sicuro con un moltiplicatore qualcosa si perde sempre ed in una foto così ravvicinata secondo me è meglio un piccolo crop perchè se l’obiettivo è buono a distanze ravvicinate la qualità è alta e quindi regge bene piccoli crop, cosa che dubito con il moltiplicatore anche se di qualità.
Giugno 9, 2014 alle 12:49 pm #1805647Andrea EinaudiPartecipanteSi la qualità del 180 mi consente tranquillamente di fare dei crop, non esagerati certo, ma possono andare. Quindi facendo il calcolo che lo porterebbe ad un 252 mi dici che la differenza è poca??? da 180 a 252 mi verrebbe da dire che un pò di differenza c’è!!! Ma non sono un esperto di moltiplicatori e mi affido ai tuoi consigli!!! 😉
Giugno 9, 2014 alle 5:33 pm #1805670fotoitPartecipanteSicuramente da 180mm a 252mm un po’ di differenza c’è ma nei tele non è così eclatante come nei grandangolo dove 1mm fa la differenza, nei tele man mano che si aumenta la focale la differenza si assottiglia ma sicuramente c’è.
Il punto è un’altro il moltiplicatore anche se poco un po’ di qualità si perde, inoltre con 1,4 si perde uno stop e questo in macro cambia poco, ma su aps-c 180mm equivale ad un 288mm più moltiplicatore 1,4 diventa 403mm un po’ più complicato da gestire e scordati le foto a mano libera perchè sicuramente saranno da buttare.
Ti allego un link così ti puoi rendere conto come varia l’angolo di campo con il variare delle focali:
http://www.photorevolt.com/articoli_id_33.htmlGiugno 9, 2014 alle 9:01 pm #1805684Andrea EinaudiPartecipanteTi ringrazio Fotoit!!! Gentilissimo!!!! Ora ho davvero capito tutto, ti ringrazio!!!! Comunque lo userei su 6D per poter sopperire un pochetto al fattore di crop che ho perso vendendo la 7D!!!! non mi aspetto miracoli!!!! Per la perdita di nitidezza provo a vedere come si comporta sul campo, perché sono anche dell’ idea che solo vedere le foto che sono state fatte non basta mai!!!! Guardi le foto su juza e poi ti chiedi perchè la gente sostiene dei cali di nitidezza!!! Verificherò di persona, ma sono sicuro che un pò di calo sarà inevitabile!!!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.