- Questo topic ha 13 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da magnas.
-
AutorePost
-
Novembre 12, 2013 alle 2:00 am #1785230magnasPartecipante
Improvvisamente mi si è svegliata la voglia latente di fare foto alla luna e alle stelle/pianeti in generale. Attualmente come ottica “tele”, dispongo solo del modesto 55-250 Canon IS. Data l’impossibilità di acquistare un’ottica “vera” per questo uso sporadico (o di un moltiplicatore vero canon), la mia domanda che pongo a voi esperti è la seguente: è meglio comprare un moltiplicatore scarso usato 2x (max 100 euro) oppure cimentarsi con un’ottica catadiottica? (più o meno la stessa spesa per un 500 mm nuovo)? La terza alternativa sarebbe di comprarmi un telescopio baracchino con adattatore per fare le foto . ma vorrei evitare, dato che mi muovo parecchio e vorrei minimizzare gli ingombri. La quarta ipotesi è di lasciar perdere l’astronomia e di concentrarmi sull’astrologia 😀 😀
Novembre 12, 2013 alle 2:08 am #1785231reynoldsPartecipanteProvo a risponderti. Per quello che risulta dalla mia esperienza, la fotografia astronomica è una cosa molto seria, non la si può fare “di passaggio” oppure al volo. Tecnicamente è molto più complessa della fotografia tradizionale, e per ottenere risultati decenti occorre attrezzatura molto sofisticata e costosa. Passo quindi a dire cosa puoi fare: Luna, puoi riuscire a fare scatti interessanti anche con soli 250 mm di focale Pianeti: Qui non puoi fare nulla, occorre attrezzatrura specifica Stelle, intese come Via Lattea oppure zone molto estese stellari: qui puoi benissimo fare qualcosa, a patto di essere in montagna e fuori dall’inquinamento luminoso. Occorrerebbe però un cavalletto una focale supergrandangolare, uno scatto remoto e..un pò di fortuna.
Novembre 12, 2013 alle 2:19 am #1785233magnasPartecipanteGrazie della pronta risposta Immaginavo che fosse qualcosa di super professionale, avendo visto che canon ha sviluppato reflex apposite per questo tipo di fotografia. Sono anche molto interessato a fare time laps nelle zone alpine, ho conoscenti che fanno corsi su questa tecnica. Diciamo che la mia paranoia è cominciata ieri, quando con il mio 55-250 sono riuscito a fotografare i satelliti medicei pensavo che magari con il moltiplicatore di focale, si riuscissero a fare scatti più accurati. Con la luna ho fatto moltissimi scatti ma mi piacerebbe poter avere qualche cosa di più vicino Ho trovato un Kenko 2x a 129 euro quasi quasi proverei 😀
Novembre 12, 2013 alle 1:36 pm #1785251CrepyPartecipanteScusa Magnas … davvero sei riuscito a fotografare i satelliti medicei con il 55-250? Io ci sono riuscito una volta ma con il 100-400 e il duplicatore di focale … quindi con un 800 … la discussione la vedi qui’ forum_forum.asp?forum=14§ion=64&post=328360 il 55-250 mi sembra un po piccolino come tele … ma forse sono io che non sono molto esperto …
Novembre 12, 2013 alle 5:07 pm #1785259magnasPartecipanteDiciamo che ieri le condizioni del cielo erano veramente impeccabili poca umidità, nemmeno una nube Vi allego due scatti che ho fatto: Spero presto di poter far qualche altro esperimento con un altro amico che ha il 500 serie L ed un paio di moltiplicatori Ovviamente entrambe le foto sono state realizzate con fuoco manuale, autoscatto e stabilizzatore d’immagine spento. P.S. ovviamente le immagini riportare sono croppate.
Novembre 12, 2013 alle 6:14 pm #1785264CrepyPartecipanteAPPERO’ … stasera ci provo!
Novembre 12, 2013 alle 7:14 pm #1785273fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da magnas: Diciamo che la mia paranoia è cominciata ieri, quando con il mio 55-250 sono riuscito a fotografare i satelliti medicei pensavo che magari con il moltiplicatore di focale, si riuscissero a fare scatti più accurati. Con la luna ho fatto moltissimi scatti ma mi piacerebbe poter avere qualche cosa di più vicino Ho trovato un Kenko 2x a 129 euro quasi quasi proverei 😀
Sei sicuro che il 55/250 sia duplicabile? Io ho il kenko 1,4x ma non è assolutamente possibile montarlo sul 55/250, toccano le lenti insieme e non si infila nella baionetta, il 2x non l’ho provato.
Novembre 13, 2013 alle 3:03 am #1785333magnasPartecipanteO cavoli! Non mi ponevo minimamente il problema sulla duplicabilità o meno dell’ottica… davo per scontato che tutte si potessero duplicare… ho cercato informazioni a riguardo… ma non ho trovato nulla!!! Forse è meglio passare dal negozio e vedere se si può fare o meno!
Novembre 13, 2013 alle 3:32 am #1785335valeriobryPartecipante[quote]Originariamente inviato da magnas:
Novembre 18, 2013 alle 10:03 pm #1785812magnasPartecipantePresto dalla scimmia, mi sono comprato un 500 catadiottro con tanto di ingranditore 3x (e anche 2x). Avrà un luminosita pari a 24 f però spero si possa riuscire a fare qualche scatto. La luna sicuramente dovrebbe venire decente giove non so la vedo sopratutto dura riuscire a trovarlo ed inquadrarlo con così tanto ingrandimento. Vi facci sapere appena mi arriva e spero in un clima decente per fare qualche esperimento in notturna.
Novembre 18, 2013 alle 10:13 pm #1785815fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da magnas: Presto dalla scimmia, mi sono comprato un 500 catadiottro con tanto di ingranditore 3x (e anche 2x). Avrà un luminosita pari a 24 f però spero si possa riuscire a fare qualche scatto. La luna sicuramente dovrebbe venire decente giove non so la vedo sopratutto dura riuscire a trovarlo ed inquadrarlo con così tanto ingrandimento. Vi facci sapere appena mi arriva e spero in un clima decente per fare qualche esperimento in notturna.
Ho molti dubbi che con un f24 ma anche f16 riesca a fotografare la luna senza una montatura equatoriale (credo si chiami così) che compensa il movimento terrestre e lunare. In ogni modo questa è una mia impressione ma non sono un’esperto in questo genere.
Novembre 18, 2013 alle 10:52 pm #1785820valeriobryPartecipanteUn catadiottrico, e per di più triplicato? OH, MY GOD!!! (?)
Novembre 18, 2013 alle 11:01 pm #1785822fotoitPartecipanteBeh Ho tralasciato il catadriottico perché rispetto a quanto detto mi sembrava il minor problema ma giustamente un catadriottico e moltiplicato….
Novembre 26, 2013 alle 2:54 am #1786525magnasPartecipanteOggi è arrivato il pacco con il catadiottro ed i moltiplicatori. L’ottica si presenta in condizioni buone senza graffi i moltiplicatori invece sono un po’ triturati 😀 Ho fatto qualche esperimento al volo, ma essendo malato non son potuto uscire e fare foto all’aperto. Purtroppo il timore che il catadiottro fosse un’ottica “del menga” mi è stata confermata. Aimè, la qualità è veramente scarsa, non c’è definizione e la messa a fuoco anche se fatta in modo maniacale è sempre approssimativa. Morale, croppando (per ora) dal mio 55-250 si ha un dettaglio maggiore. Ho provicchiato anche coi moltiplicatori inutile dire che il risultato è ancora peggiore! Vorrei provare con la luna ma avendo la bronchite vorrei evitare di finire all’ospedale. L’unica cosa esteticamente è bello ma credo che restituirò al venditore il prodotto.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.