Home » Topic » Accessori obiettivi » Moltiplicatore o Tubi?

Moltiplicatore o Tubi?

  • Questo topic ha 5 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da andreact.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1717330
    gualandd
    Partecipante

    Buongiorno a tutti. Possiedo un Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM di cui sono pienamente soddisfatto ma che mi sono accorto essere un pò corto in alcune situazioni. Ora, sono indeciso sugli acquisti: – moltiplicatore 2x ( [pen] Sigma?) per raddoppiare la focale e quindi raggiungere l’1:1 a 200mm – Set tubi Kenko, ma riduco la maf senza toccare la focale L’ideale sarebbe l’insieme dei due, ma si va troppo su col prezzo. Per il moltiplicatore so che non sono tutti compatibili col 100mm macro, quindi (non dovendolo acquistare io personalmente, ma farmelo comprare) vorrei avere un modello esatto che sicuramente si monta senza danni. Grazie dei vostri consigli.

    #1720383
    yotamoteuchi
    Partecipante

    Dipende cosa ci vuoi fare. Se ti è “corto” in mm. devi prendere un Kenko PRO 300 AF DGX 1.4X o 2X considerando che perdi nell’ordine 1 o 2 stop di luminosità. Personalmente ho la versone 1.4x e la trovo ottima (ma non l’ho mai provata con lenti macro). Mai provata la 2x perchè i 2 stop in meno di luminosità mi davano “pensiero”. Se ti è “lunga” la distanza di messa a fuoco allora vai di tubi di prolunga della Kenko e puoi mettere a fuoco da più vicino. Considera che non costano tantissimo nè l’uno nè l’altro: siamo sui 130 euro per il set di 3 tubi e 170-200 euro per i moltiplicatori 1,4x-2x. Magari fatti prima l’uno e poi l’altro… 😉

    #1720403
    fotoit
    Partecipante

    Con il moltiplicatore il 100 macro perde un po’ di qualità in macro, sembra un gioco di parole me è una realtà!

    #1720421
    yotamoteuchi
    Partecipante

    Ritengo che la maggioranza delle lenti perdano un po’ di qualità (in generale). Io l’ho usato parecchio con l’85 f/1.8 e ho riscontrato lo stesso problema.

    #1720519
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da gualandd: L’ideale sarebbe l’insieme dei due, ma si va troppo su col prezzo. Per il moltiplicatore so che non sono tutti compatibili col 100mm macro, quindi (non dovendolo acquistare io personalmente, ma farmelo comprare) vorrei avere un modello esatto che sicuramente si monta senza danni.

    I moltiplicatori originali canon non vanno bene sul tuo obbiettivo. sebbene in passato ebbi modo di provare accoppiate di questo tipo prevalentemente con lunghi tele “semi-macro”, eviterei di sommare un duplicatore di focale e i tubi di prolunga che porterebbero ad un vistoso calo di definizione e luce (MaF difficile). Per aumentare ulteriormente l’ingrandimento, vedrei bene l’acquisto di un set di tubi. ciao [lo]

    #1731249
    andreact
    Partecipante

    Io sono un felice possessore del set tubi macro della kenko, e scatto con ottiche NON macro (anche se serie L) con questi risultati (ti posto 2 macro spinte, la prima col 70-200 f4l is, la seconda con un 300 f4l is, in entrambi i casi senza 3piede…ma a mano libera): images.asp?id=149407&cat=32124&page=2 images.asp?id=159936&cat=32124&page=1 Considera però che la tua lente macro mette a fuoco se non erro a 30cm…quindi utilizzando tutti e 3 i tubi la MAF entrerebbe dentro l’obiettivo :), quindi l’ideale sarebbe trovarne uno solo (non so se li vendono singolarmente)…

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX