Home » Topic » Accessori obiettivi » moltiplicatori 2x e 1,4x

moltiplicatori 2x e 1,4x

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    spyman
    Partecipante

Scusate la niubbagine, ma con i moltiplicatori 1,4 e 2x su eos 5d con 300mm f4 l’autofocus funziona?

Lotus111
    Partecipante

Con l’1,4X l’autofocus continua a fare il suo dovere (ma più lentamente) Con il 2X invece non c’è nulla da fare (o meglio: si potrebbero nastrare un paio di contatti, ma… è una porcheria ;)) [lo] [lo]

angliru
    Partecipante

Ciao a tutti, ho riaperto questo 3rd perchè ho queste 3 foto fatte con l’accoppiata 300 f4 + canon ex 2x su 50D. Le 2 cicogne al lavoro sono a circa 60-70m. dal punto di scatto, i dati sono quelli Exif, i Raw sono croppati al 100% con DPP e ritagliati prima della conversione. Ritoccati i livelli e un po’ di maschera di contrasto con CS4. Gradirei avere un po’ di commenti e critiche, [gra]. [IMG]public/imgsforum/2009/5/C5.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/5/C8.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/5/C9.jpg[/IMG]

nico1969
    Partecipante

Originariamente inviato da angliru: Ciao a tutti, ho riaperto questo 3rd perchè ho queste 3 foto fatte con l’accoppiata 300 f4 + canon ex 2x su 50D. Le 2 cicogne al lavoro sono a circa 60-70m. dal punto di scatto, i dati sono quelli Exif, i Raw sono croppati al 100% con DPP e ritagliati prima della conversione. Ritoccati i livelli e un po’ di maschera di contrasto con CS4. Gradirei avere un po’ di commenti e critiche, [gra]. [IMG]public/imgsforum/2009/5/C5.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/5/C8.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/5/C9.jpg[/IMG]

Quindi eri in fuoco manuale! mi sembra che la resa dell’accoppiata sia molto buona lo dimostra la nitidezza dell’occhio nella prima foto e un buon dettaglio del piumaggio!ma sentiamo anche il parere di qualche canoniano più autorevole di me! [lo]

angliru
    Partecipante

Si, ovviamente in fuoco manuale.

reynolds
    Partecipante

Il risultato qualitativo è più che soddisfacente, la nitidezza è ottima, considerando il 2X. Il fuoco (in manuale, oppure in Auto con il trucchetto dello scotch) è praticamente perfetto, quindi bravo Angliru. Il 300 mm f 4, eccellente ottica, si conferma quindi molto buono anche con il 2X, con il solo “handicap” della messa a fuoco automatica non possibile, almeno con i corpi non serie 1.

Alessandro31
    Partecipante

Scusate, una domanda sulla messa a fuoco. Io ho un Canon 70-200 f4 L IS a cui vorrei abbinare un extender 2x. Visto che andrei a fotografare oggetti a ben oltre i 20-30 m, mettendo il fuoco su 00 e con un’apertura che sarebbe minimo f8. Non metterei praticamente a fuoco tutto? Ciao Alessandro

bepoc
    Partecipante

con 400mm di focale ed f/8 hai: Messa a fuoco: 1000m Profondita` di campo: 500m/Infinito Messa a fuoco: 30m Profondita` di campo: 29,2m/30.9m Messa a fuoco: 20m Profondita` di campo: 19,6m/20.4m Sei molto distante da cio` che desideri.

andam49
    Partecipante

Originariamente inviato da reynolds: Il risultato qualitativo è più che soddisfacente, la nitidezza è ottima, considerando il 2X. Il fuoco (in manuale, oppure in Auto con il trucchetto dello scotch)

Potresti essere più chiaro sul trucchetto? [gra] Le foto sono splendide, proprio da invidia. Bravissimo (o)

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da andam49: Potresti essere più chiaro sul trucchetto?

E’ spiegato qui: forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=254325&page=last ma con un po’ di ricerche avresti potuto trovarlo da solo 😉

Alessandro31
    Partecipante

Originariamente inviato da bepoc: con 400mm di focale ed f/8 hai: Messa a fuoco: 1000m Profondita` di campo: 500m/Infinito Messa a fuoco: 30m Profondita` di campo: 29,2m/30.9m Messa a fuoco: 20m Profondita` di campo: 19,6m/20.4m Sei molto distante da cio` che desideri.

Per essere così preciso usi una tabella? Non è che potresti pubblicarla, perchè sarei curioso di sapere l’incremento della messa a fuoco in funzione dell’apertura del diaframma. Ciao Alessandro

Ciubo
    Partecipante

penso usi internet, cerca dof calculator su google e trovi il programmino che svolge questi calcoli

bepoc
    Partecipante

Primo. Come ha specificato Ciubo i numeri sono quelli usciti da un sito internet contenente un calcolatore online della profondita` di campo. Ne` esistono diversi. Un breve, ed incompleto, elenco lo trovi qui assieme a Formule e Bibliografia: http://www.dofmaster.com Sono quelle dipendenti dalle condizioni di ripresa e sostanzialmente e` una sola. 9) Fotocamera e Soggetto completamente immobili. Qualsiasi movimento aumenta il blur e percio` riduce la profondita` di campo.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX