- Questo topic ha 9 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 1 mese fa da Fabio76.
-
AutorePost
-
Ottobre 25, 2008 alle 7:37 pm #1400152Fabio76Partecipante
Ciao.Volevo sapere se esistono in commercio tubi di prolunga e moltiplicatori compatibili con il tokina 100mm 2,8 macro. Se non sbaglio è un obiettivo destinato solo al formato ridotto. Leggendo varie discussini nel forum mi è sembrato di capire che le ottiche per aps-c hanno problemi con i moltiplicatori. Me lo confermate? Grazie. Fabio
Ottobre 25, 2008 alle 7:52 pm #1400157firebladePartecipanteSo che i tubi kenko vengono prodotti con due formati, APSC ed FF, di più non saprei dirti perché non è materiale che utilizzo normalmente 😉
Ottobre 25, 2008 alle 10:13 pm #1400190bordy350dPartecipanteIo ho sia i tubi kenko che il tokina 100 macro. Il Tokina 100 macro è compatibile sia con FF che con APS-C: http://www.photozone.de/canon-eos/270-tokina-af-100mm-f28-at-x-pro-d-macro-canon-review–test-report
Ottobre 26, 2008 alle 3:05 pm #1400341Fabio76PartecipanteGrazie Ragazzi per le dritte. I tubi di prolunga potrebbero tornarmi utili per ingrandimenti molto spinti.:Insetti molto piccoli ecc… Comunque ero più interessato ai moltiplicatori. Moltiplicare la focale mi garantirebbe un migliore sfocato (specialmente quando lo sfondo resta troppo vicino al soggetto) e in più, se è vero che la distanza minima di messa a fuoco rimane invariata avrei di conseguenza un rapporto d’ingrandimento maggiore. nella speranza però che il calo di nitidezza non sia troppo vistoso…
Ottobre 26, 2008 alle 3:10 pm #1400342firebladePartecipanteOriginariamente inviato da Fabio76: Grazie Ragazzi per le dritte. I tubi di prolunga potrebbero tornarmi utili per ingrandimenti molto spinti.:Insetti molto piccoli ecc… Comunque ero più interessato ai moltiplicatori. Moltiplicare la focale mi garantirebbe un migliore sfocato (specialmente quando lo sfondo resta troppo vicino al soggetto) e in più, se è vero che la distanza minima di messa a fuoco rimane invariata avrei di conseguenza un rapporto d’ingrandimento maggiore. nella speranza però che il calo di nitidezza non sia troppo vistoso…
I moltiplicatori di focale canon sono compatibili con un numero limitato di obiettivi, trovate qui la tabella di compatibilità: forum_forum.asp?forum=3§ion=3&post=41241
Ottobre 26, 2008 alle 3:49 pm #1400352Fabio76PartecipanteGrazie fireblade. Quelli della Canon lo sapevo. Speravo in quelli della Kenko ma mi sa che non si può neanche con quelli. http://www.kenko-tokina.co.jp/e/P.8_9.PDF
Ottobre 26, 2008 alle 3:52 pm #1400354Fabio76PartecipanteGrazie marauder per l’ulteriore conferma. A questo punto mi restano solo i tubi. Ma se la mia idea era quella di sfocare maggiormente gli sfondi mi potrebbero tornare utili? o non ne vale la pena?
Ottobre 26, 2008 alle 5:03 pm #1400378Fabio76PartecipanteChiedo scusa, forse sto facendo un pò di confusione. continuo a ragionare come se il tokina 100macro fosse un ottica solo per aps-c. ero convinto di questo. bordy350d mi dice che è compatibile con il ff e con aps-c quindi è un pò come se fosse un canon EF… Teoricamente quindi con i duplicatori kenko dovrebbe funzionare?
Ottobre 26, 2008 alle 6:49 pm #1400411bordy350dPartecipanteMah a questo punto credo di sì, il tokina 100 macro è un EF a tutti gli effetti non EF-S, nelle specifiche degli extender kenko mettono compatibile solo con ottiche EF, quindi… però prove dirette sul campo in internet non ne trovo [arr]
Ottobre 26, 2008 alle 7:03 pm #1400418Fabio76PartecipanteIn effetti ho cercato anch’io ma non ho trovato niente. non mi fiderei ad ordinarlo senza averlo provato o comunque senza aver consultato qualcuno che ce l’ha. Vorrei essere sicuro che tutti gli automatismi vengano mantenuti in tutte le modalità. Se trovo un negozio che vende i duplicatori kenko,porto macchina e obiettivo e li provo. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.