Home » Topic » Accessori obiettivi » Moltiplicatori e tubi per tokina 100macro

Moltiplicatori e tubi per tokina 100macro

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Fabio76
    Partecipante

Ciao.Volevo sapere se esistono in commercio tubi di prolunga e moltiplicatori compatibili con il tokina 100mm 2,8 macro. Se non sbaglio è un obiettivo destinato solo al formato ridotto. Leggendo varie discussini nel forum mi è sembrato di capire che le ottiche per aps-c hanno problemi con i moltiplicatori. Me lo confermate? Grazie. Fabio

fireblade
    Partecipante

So che i tubi kenko vengono prodotti con due formati, APSC ed FF, di più non saprei dirti perché non è materiale che utilizzo normalmente 😉

bordy350d
    Partecipante

Io ho sia i tubi kenko che il tokina 100 macro. Il Tokina 100 macro è compatibile sia con FF che con APS-C: http://www.photozone.de/canon-eos/270-tokina-af-100mm-f28-at-x-pro-d-macro-canon-review–test-report

Fabio76
    Partecipante

Grazie Ragazzi per le dritte. I tubi di prolunga potrebbero tornarmi utili per ingrandimenti molto spinti.:Insetti molto piccoli ecc… Comunque ero più interessato ai moltiplicatori. Moltiplicare la focale mi garantirebbe un migliore sfocato (specialmente quando lo sfondo resta troppo vicino al soggetto) e in più, se è vero che la distanza minima di messa a fuoco rimane invariata avrei di conseguenza un rapporto d’ingrandimento maggiore. nella speranza però che il calo di nitidezza non sia troppo vistoso…

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da Fabio76: Grazie Ragazzi per le dritte. I tubi di prolunga potrebbero tornarmi utili per ingrandimenti molto spinti.:Insetti molto piccoli ecc… Comunque ero più interessato ai moltiplicatori. Moltiplicare la focale mi garantirebbe un migliore sfocato (specialmente quando lo sfondo resta troppo vicino al soggetto) e in più, se è vero che la distanza minima di messa a fuoco rimane invariata avrei di conseguenza un rapporto d’ingrandimento maggiore. nella speranza però che il calo di nitidezza non sia troppo vistoso…

I moltiplicatori di focale canon sono compatibili con un numero limitato di obiettivi, trovate qui la tabella di compatibilità: forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=41241

Fabio76
    Partecipante

Grazie fireblade. Quelli della Canon lo sapevo. Speravo in quelli della Kenko ma mi sa che non si può neanche con quelli. http://www.kenko-tokina.co.jp/e/P.8_9.PDF

Fabio76
    Partecipante

Grazie marauder per l’ulteriore conferma. A questo punto mi restano solo i tubi. Ma se la mia idea era quella di sfocare maggiormente gli sfondi mi potrebbero tornare utili? o non ne vale la pena?

Fabio76
    Partecipante

Chiedo scusa, forse sto facendo un pò di confusione. continuo a ragionare come se il tokina 100macro fosse un ottica solo per aps-c. ero convinto di questo. bordy350d mi dice che è compatibile con il ff e con aps-c quindi è un pò come se fosse un canon EF… Teoricamente quindi con i duplicatori kenko dovrebbe funzionare?

bordy350d
    Partecipante

Mah a questo punto credo di sì, il tokina 100 macro è un EF a tutti gli effetti non EF-S, nelle specifiche degli extender kenko mettono compatibile solo con ottiche EF, quindi… però prove dirette sul campo in internet non ne trovo [arr]

Fabio76
    Partecipante

In effetti ho cercato anch’io ma non ho trovato niente. non mi fiderei ad ordinarlo senza averlo provato o comunque senza aver consultato qualcuno che ce l’ha. Vorrei essere sicuro che tutti gli automatismi vengano mantenuti in tutte le modalità. Se trovo un negozio che vende i duplicatori kenko,porto macchina e obiettivo e li provo. [lo]

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX