Home » Topic » Generica » Mondiale Kite-surf

Mondiale Kite-surf

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #1477953
    ossso
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2009/6/kitev.jpg[/IMG] Uno scatto del mondiale di Kite-surf

    #1477957
    jircaro
    Partecipante

    Ammazza ma che gran bel figliuolo! E queste sì, che sono foto 🙂

    #1478315
    Rustefa
    Partecipante

    Gran foto! A questo punto siamo curiosi di vedere le altre…. [bir]

    #1478319
    3rc013
    Partecipante

    Che spettacolo, dai posta tutto il lavoro!!!

    #1478324
    davide68
    Partecipante

    La vedo troppo congelata, un po’ di panning ci stava e forse il soggetto andava un po’ decentrato.

    #1478556
    davide68
    Partecipante

    Originariamente inviato da ilcalmo: Ottimo scatto, complimenti. [app] P.S. Qui non riesci a fare un panning, sta facendo un salto e scattare con un tempo lungo ottieni un mosso che rovina la foto. Qui il dinamismo è dato dall’ottima composizione, dagli spruzzi e dai muscoli tesi per lo sforzo del gesto atletico.

    Non saprei [pen], a questo punto manca una certa coerenza nei consigli, oppure tutto e’ opinabile ed e’ inutile chiederli. Avevo postato in questa sezione e a suo tempo un surfista in evoluzione e congelato e centrato nell’inquadratura. Altri canoniani hanno discusso sul dinamismo ecc ecc arrivando alla conclusione che in quel punto del trip il surfista e’ a un punto morto e quindi fermo, per cui andava bene quel discorso del congelato,qua non c’e’ un punto morto. Il panning non crea mosso se si utilizza la tecnica giusta, questo mi e’ stato detto. Per finire, la centratura del siggetto toglie dinamismo. Quindi?

    #1478565
    sky000
    Partecipante

    Originariamente inviato da davide68: Non saprei [pen], a questo punto manca una certa coerenza nei consigli, oppure tutto e’ opinabile ed e’ inutile chiederli. Avevo postato in questa sezione e a suo tempo un surfista in evoluzione e congelato e centrato nell’inquadratura. Altri canoniani hanno discusso sul dinamismo ecc ecc arrivando alla conclusione che in quel punto del trip il surfista e’ a un punto morto e quindi fermo, per cui andava bene quel discorso del congelato,qua non c’e’ un punto morto. Il panning non crea mosso se si utilizza la tecnica giusta, questo mi e’ stato detto. Per finire, la centratura del siggetto toglie dinamismo. Quindi?

    lo scatto è davvero ottimo…impossbile dire che non sia dinamico basta vedere: * gli spruzzi d’acqua * le tensione dei muscoli * l’espressione *la composizione in generale In oltre è di qualità ottima (nitidezza ed esposizione). Circa il panning vorrei dare la mia modesta opinione, il panning rende al massimo se lo sfondo contrasta e se c’è ortogonalità di ripresa, inoltre è + semplice se si conosce il punto dove passa il soggetto da pannare, cosa che in questo caso non è possibile. Non dico che sia impossibile fare un panning in queste condizioni ma non sono convinto che avrebbe la stessa resa di movimento che può avere come per gli sport auto/moto ciclicstici…non so se mi spiego. Saluti Paolo

    #1478570
    3rc013
    Partecipante

    Originariamente inviato da davide68: Non saprei [pen], a questo punto manca una certa coerenza nei consigli, oppure tutto e’ opinabile ed e’ inutile chiederli. Avevo postato in questa sezione e a suo tempo un surfista in evoluzione e congelato e centrato nell’inquadratura. Altri canoniani hanno discusso sul dinamismo ecc ecc arrivando alla conclusione che in quel punto del trip il surfista e’ a un punto morto e quindi fermo, per cui andava bene quel discorso del congelato,qua non c’e’ un punto morto. Il panning non crea mosso se si utilizza la tecnica giusta, questo mi e’ stato detto. Per finire, la centratura del siggetto toglie dinamismo. Quindi?

    Io continuo a vedere una bellissima foto, tutta la questione che sostieni è validissima ma su una foto che di suo non ha molto impatto, questa la trovo molto equilibrata nei toni, nitidissima, sinceramente non riesco ad evidenziare difetti.

    #1478772
    davide68
    Partecipante

    Ok capito, e’ opinabile. Se vi va’ leggetevi questo, non ho detto che e’ brutta non giudico, ma sicuramente devo decidere che consigli seguire per riuscire a far una foto “oggettivamente bella” forum_forum.asp?forum=14&section=49&post=212277&page=1 [lo]

    #1483783
    Andr3X
    Partecipante

    io la trovo molto bella anche se la faccia sembra quasi finta.. effetto di un troppa elaborazione? Per quanto riguarda il panning la mia modesta opinione è che il panning rende bene “la velocità” non “il dinamismo”. In questa foto si vuole congelare il momento e trasmette ampiamente un senso di dinamismo, cosa che forse un panning non avrebbe fatto (senza contare che un panning di un soggetto come un surfer, cioè non solidale con se stesso come una automobile, mi sembra veramente impossibile). (?)

    #1483890
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da davide68: Ok capito, e’ opinabile. Se vi va’ leggetevi questo, non ho detto che e’ brutta non giudico, ma sicuramente devo decidere che consigli seguire per riuscire a far una foto “oggettivamente bella” forum_forum.asp?forum=14&section=49&post=212277&page=1 [lo]

    Ho visto entrambe le foto e personalmente le trovo molto belle. Peccato che nelle tua ci fosse quella luce sfavorevole e che una parte degli schizzi abbiano coperto un po’ il volto. Sarò un ignorante in termini di dinamismo, ma… boh… le foto mi sembrano molto simili. [pen] [pen] A sto punto non so cosa pensare. O dovrebbero essere dinamiche tutte e due o nessuna delle due… Mah… X tutti: Qualcuno può illuminarmi meglio al riguardo?

    #1483939
    vinciorio
    Partecipante

    Dinamismo o non dimamismo…a me questa foto piace davvero molto. Avrei solo spostato il soggetto più a sinistra, ma per quanto riguarda gli schizzi e l’effetto congelamento che si respira….nulla da eccepire, a me piace così! Complimenti vivissimi.

    #1483950
    doctorcasper
    Partecipante

    Dico la mia, anche se fondamentalmente mi trovo d’accordo con paolo-sky per quanto riguarda il dinamismo dello scatto. Andando oltre gli aspetti strettamente tecnici di scatto, trovo la composizione apprezzabile, perchè l’occhio si concentra sullo sforzo dell’atleta, in particolare su viso e braccia, mentre i cavi, la tavola e la posizione stessa del soggetto tendono a dare movimento. Inoltre lo sfocato stacca con decisione tra soggetto e sfondo. Il mio parere è che un panning non sia praticamente possibile in questa situazione e in generale (penso) in questo sport. Leggermente diversa sarebbe la questione sollevata sul windsurf, dove è possibile avere il soggetto in movimento parallelo rispetto al sensore della fotocamera. Credo che la foto di Davide vada commentata nel post appropriato.

    #1483993
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da doctorcasper: Credo che la foto di Davide vada commentata nel post appropriato.

    Hai ragione! :im Ho provveduto.

    #1484059
    davide68
    Partecipante

    Il mio parere è che un panning non sia praticamente possibile in questa situazione e in generale (penso) in questo sport. Leggermente diversa sarebbe la questione sollevata sul windsurf, dove è possibile avere il soggetto in movimento parallelo rispetto al sensore della fotocamera. Ecco, doctorcasper ha riassunto cio’ che penso e da cui traggo l’insegnamento per questo tipo di foto. In base a questa conclusione rettifico il mio commento iniziale dicendo che siccome l’inquadratura e’ frontale va’ bene cosi’, come a questo punto doveva andar bene quella del surfista. Surfista che in caso di spostamento parallelo all’osservatore, avrebbe trasmesso piu’ movimento/dinamismo, da un panning. Su nitidezza e qualita’, nulla da eccepire da buon principio.(su questa logicamente)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX