Home » Topic » Reportage » MONGOLIA – Una Terra senza tempo

MONGOLIA – Una Terra senza tempo

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    lovis1
    Partecipante

Bel reportage, mi piacciono molto gli scatti alle persone in particolare quello ai monaci….forse il tutto un poco troppo saturo, ma nel genere ci può stare, è assolutamente una questione di gusti. Complimenti ancora, ciao.

PS: nei ritratti in interni ti sei servito di una tua luce?

Claudio
    Partecipante

Immagino tu abbia fatto molte foto e anche per questo una cosa che ho apprezzato della serie che ci hai proposto è stata la tua capacità di raccontare molto attraverso un numero limitato di immagini (tra l’altro tutte ben curate compositivamente). Da un punto di vista descrittivo ho trovato interessante la sesta: quella con la donna, nella tenda; con non pochi oggetti della nostra epoca decontestualizzati in un ambiente e in utilizzi peculiari di quella regione del mondo; la foto ci mostra come le loro tradizioni che – come ci hai spiegato – si perpetuano da secoli, non possono fare a meno di venir parzialmente connotate anche dal contatto con la contemporaneità (occidentale). Tra i ritratti mi piace molto quello dei bambini realizzato quest’anno: a mio parere l’immagine racconta perfettamente ciò che hai descritto in didascalia.

Una curiosità: i bambini erano in grado di comunicare con te? Hanno mostrato interesse per la tua macchina fotografica? Vanno a scuola o tutto il sapere gli viene trasmesso dalla famiglia? Che contatti hanno con il nostro mondo?

Un saluto e grazie per la condivisione.

jurigab
    Partecipante

Ciao Clanon,
    con i bambini si comunicava un po a gesti ma soprattutto con il gioco. Rincorrersi, fare il solletico, le linguacce, colorare e disegnare insieme, fare la “lotta” ecc, sono tutte attività che per fortuna non hanno bisogno di traduzione, si gioca e ci si diverte, si ride.
    Per quanto riguarda l’istruzione, la mongolia ha un l’incredibile 95% di alfabetizzazione.
    nei piccoli e sporardici villaggi, c’è sempre una struttura di cemento e mattoni, quella è la scuola, ci tengono davvero tanto. La donna della foto che hai ben commentato per esempio, è diplomata e lavorava nel settore dell’industria tessile (cashmere). I bambini vanno a scuola e tornano alla ger ogni giorno se vivono vicino al villaggio, oppure hanno un posto in dormitorio pagato dallo stato se non hanno possibilità di andare e tornare ogni giorno. La bambina della foto per esempio la vedevamo solo nei fine settimana perchè durante la settimana stava nel villaggio più vicino, mentre il bambino di 4 anni non era ancora in età scolastica e stava con noi tutta la settimana. Per i mongoli la vita nomade non è un ripiego, è spesso una scelta o l’unico modo di vita concepito perchè culturalmente e storicamente la vita in mongolia è quella.

sara
    Partecipante

Sono spettacolari!
    Interessante anche la divagazione sulla cultura mongola.
    Mi sembra di capire che quello che potrebbe essere visto come contraddizione tra moderno e tradizione, lì coesistono in modo del tutto naturale.
    Grazie per aver condiviso!
    [lo]

jurigab
    Partecipante

Ciao Lovis,
    Il primo ritratto è fatto in luce naturale, il secondo con flash esterno

austriaco
    Partecipante

Fantastico reportage! Non manca niente, terra,costumi e persone…bravo!

lucagulla
    Partecipante

Bellissimo reportage, adoro le tue foto, come adoro viaggiare in questi paesi e catturare il magico che trovi dietro ogni angolo, complimenti sinceri, e anche un filo d’invidia

neo1978
    Partecipante

Che splendido reportage e che immagini meravigliose, complimenti!

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX