-
AutorePost
-
Novembre 6, 2015 alle 2:21 am #1842945MarcoPartecipante
ciao a tutti, circa 1 anno fa ero allo stesso punto: cambio monitor e la domanda era sempre quella: quale scelgo? se non fosse che mi serve un monitor “per la fotografia” prenderei un full hd led piu o meno decente ma essendoci questa diciamo esigenza voglio cercare di essere quanto più possibile al top e chiedo a voi lumi sulla questione.
partendo dal fatto che il mio budget è sui 300 € e che sono indeciso tra un eizo EV2450-BK e un DELL UltraSharp U2515H voi che mi consigliate?
altro fattore da tenere in conto: lavorerei con un i7 con 16gb di ram e una gpu da 4 gb (non so se può essere rilevante ma…. nse sa mai 🙂 )
ringrazio tutti quelli che si interesseranno della cosaNovembre 6, 2015 alle 12:54 pm #1842957LuppoloPartecipanteAd una veloce occhiata sembrano abbastanza simili, anche nella risposta alla calibrazione.
Tieni conto che, oltre al monitor, ti servirà una sonda per la calibrazione, altrimenti i benefici di un monitor serio si perdono.Novembre 6, 2015 alle 12:57 pm #1842958MarcoPartecipante[quote=”Luppolo” post=665657]Ad una veloce occhiata sembrano abbastanza simili, anche nella risposta alla calibrazione.
Tieni conto che, oltre al monitor, ti servirà una sonda per la calibrazione, altrimenti i benefici di un monitor serio si perdono.[/quote]
Facendo una calibrazione “casalinga” senza sonda? Quale sei 2 è più performante? L’eizo ha una risoluzione minore il che mi fa essere più propenso per l’altro…
Non posso spendere troppo e con la sonda per calibrare i colori sforereiNovembre 6, 2015 alle 2:24 pm #1842961LuppoloPartecipantela “casalinga” ti aiuta, ma non può risolvere
intanto prendi il monitor (faccio davvero fatica a consigliarti, sono praticamente uguali, con leggera preferenza per il Dell per quanto riguarda alcune caratteristiche, anche se Eizo è davvero un nome di riferimento nel settore), la sonda arriverà quando potrai e se vorraiNovembre 6, 2015 alle 2:28 pm #1842962MarcoPartecipante[quote=”Luppolo” post=665661]la “casalinga” ti aiuta, ma non può risolvere
intanto prendi il monitor (faccio davvero fatica a consigliarti, sono praticamente uguali, con leggera preferenza per il Dell per quanto riguarda alcune caratteristiche, anche se Eizo è davvero un nome di riferimento nel settore), la sonda arriverà quando potrai e se vorrai[/quote]
Esatto è proprio il peso del nome eizo che mi fa titubare anche se c’è da dire che dell non è che faccia proprio schifo.
Mi sa che prenderò appunto il secondo..
Perdona la domanda leggermente ot ma questa sonda di calobrazione….una vokta calibrato il monitor che fine fa? Cioè sono soldi da spendere per un solo utilizzo ogni 3 anni?:confused:Novembre 6, 2015 alle 2:42 pm #1842963LuppoloPartecipanteil monitor va calibrato periodicamente per compensare l’invecchiamento dello stesso, quindi la sonda continuerà ad essere utile
Novembre 6, 2015 alle 2:45 pm #1842964MarcoPartecipanteSperando che il prossimo duri quanto l’attuale che ho adesso (ce l’ho da 6 anni e quando vado in stampa pecca un po nei colori ma..) vedrò di comprarla prima o poi
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.