- Questo topic ha 16 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 10 mesi fa da fabio1976.
-
AutorePost
-
Gennaio 8, 2010 alle 12:42 am #1540773fabio1976Partecipante
Ciao a tutti. In questi giorni sto valutando l’acquisto di un monitor lcd adatto al fotoritocco. Con un budget di circa 500/600 euro(escluso calibratore che acquisterò a parte) ho pensato all’Hp2475w che ha 24 pollici, risoluzione 1920×1200, pannello S-ips. Allo stesso prezzo (o poco meno) c’è l’Eizo 2243w che è un 22 pollici ma ha la stessa risoluzione dei 24. Ha un pannello S-pva. Purtroppo non sono ancora riuscito a vedere questi monitor dal vero. Mi chiedo se avere così tanta risoluzione su un 22pollici può avere aspetti negativi.Ad esempio: I caratteri, per logica diventano più piccoli? Ci sono altri fattori da tenere in considerazione?
Gennaio 8, 2010 alle 12:54 am #1540779Diego72PartecipanteMah io ho un lenovo l220x che è lo stesso tipo di pannello dell’ Eizo. Io mi trovo bene e sinceramente piu definizione hai e meglio è pensa solo alla possibilità di poter usufruire di contenuti ad alta definizione. Comunque parlano molto bene anche di quel 24″ HP vai sul sito http://www.prad.de e cercati le recensioni dei pannelli a cui sei interessato. Considera solo che l’ eizo non ha problemi di banding con i gradient color test 😉 e ha una garanzia di 5 anni!
Gennaio 8, 2010 alle 1:08 am #1540781nico1969PartecipanteIn quella fascia di prezzo puoi trovare anche i Nec e i Lacie qualcuno anche con Lut programmabile! Comunue ti è stato indicato correttamente un sito dove puoi trovare ottime informazioni, io ti sgnalo inoltre questo dove si parla solo di colore e ” gestione del colore” molto professionale! [url]http://www.photoactivity.com Ciao
Gennaio 8, 2010 alle 1:19 am #1540785fabio1976PartecipanteVi ringrazio Diego e Nico! Ora guarderò i siti che mi avete indicato!
Gennaio 8, 2010 alle 1:45 am #1540795marco66Partecipantese ti puo’ interessare su ebay si possono trovare ottimi dell 2709w. sono monitor che hanno 1 pixel bruciato il venditore e’ easy-buy-it (inghilterra) io ho rischiato e ne sono entusiasta. la recensione sempre su prad.de ne parla ottimamente. prezzo sui 420-470 euro piu’ 45 di spedizione.
Gennaio 8, 2010 alle 2:52 am #1540829fabio1976PartecipanteIndubbiamente è interessante… Anche se per natura io non sono molto coraggioso. Non so se me la sentirei di rischiare. Comunque hai fatto bene a dirlo… Nel frattempo ho letto un pò di recensioni dei due monitor… Sembrano buoni entrambi…Io non ho esigenze professionali ma vorrei comunque un buon monitor e un buono strumento per calibrarlo. Attualmente mi dispero quando vedo che, dopo aver passato ore in photoshop i colori in stampa non sono come a video. Mi auguro che con questi mezzi e la collaborazione di uno studio fotografico serio dove porterò le foto a stampare risolverò questo problema. Spero di riuscire a vedere dal vero questi monitor prossimamente, in modo da confrontarli visivamente. Per ora ho girato solo centri commerciali dove i monitor sono tutti TN e gli unici con pannello S-ips sono i-Mac che mi hanno piacevolmente impressionato. Ma non ho intenzione di passare a Macintosh solo per il monitor.
Gennaio 8, 2010 alle 3:10 pm #1540901slave1PartecipanteUna risoluzione di 1900×1200 su un pannello di 22″ mi sembra un pò eccessiva, già con il 24″ i caratteri sono appena sufficentemente grandi. l’HP monta un pannello H-IPS e non S-IPS come scritto superficialmente sul sito dell’HP, questo da il vantaggio di avere un nero + profondo che nel caso specifico dell’LP2475W è da record e molto vicino ai migliori pannelli S-PVA.
Gennaio 9, 2010 alle 1:29 am #1541115fabio1976PartecipanteGrazie Slave1 della spiegazione! In questi giorni mentre cercavo di “documentarmi” prima dell’acquisto, ho letto qualche tuo post dove parlavi bene dell’HP. Inizialmente avevo preso in considerazione l’Eizo s2433w(24 pollici) ma costa circa 1000 euro. Probabilmente per le mie esigenze (non professionali) è esagerato. Non so se sarei in grado di apprezzare ciò che l’Eizo offre in più rispetto all’Hp. Parlo dei 24 pollici.. Poi ho preso in considerazione l’Eizo da 22 per una questione di prezzo (circa 500euro come l’HP da 24).
Gennaio 9, 2010 alle 3:33 am #1541160michelerPartecipanteMi inserisco nella discussione che sta diventando interessante, avendo la possibilità di prendere usato un monitor eizo ce240w rispetto all’eizo 2243w in che cosa differisce come prestazioni fotografiche? Voi tra un ce240W e un HPLP2475W quale preferireste? Grazie per l’aiuto. Michele.
Gennaio 9, 2010 alle 4:57 pm #1541256slave1PartecipanteOvviamente la scelta tra un monitor nuovo od uno usato va oltre la semplici caratteristiche tecniche , bisognerebbe saper quante ore ha lavorato il monitor usato , in che stato sono le lampade , se ha ancora garanzia o meno e quale è il suo prezzo. Io tendenzialmente su oggetti di questo tipo preferisco il nuovo con garanzia però ripeto non ho elementi per valutare l’usato.
Gennaio 9, 2010 alle 5:07 pm #1541260slave1PartecipanteOriginariamente inviato da fabio1976: Grazie Slave1 della spiegazione! In questi giorni mentre cercavo di “documentarmi” prima dell’acquisto, ho letto qualche tuo post dove parlavi bene dell’HP. Inizialmente avevo preso in considerazione l’Eizo s2433w(24 pollici) ma costa circa 1000 euro. Probabilmente per le mie esigenze (non professionali) è esagerato. Non so se sarei in grado di apprezzare ciò che l’Eizo offre in più rispetto all’Hp. Parlo dei 24 pollici.. Poi ho preso in considerazione l’Eizo da 22 per una questione di prezzo (circa 500euro come l’HP da 24).
La qualità dei monitor Eizo è sicuramente al top , sicuramente i 500 di differenza tra l’Eizo e L’HP sono giustificati dall’elettronica di controllo del pannello , però l’HP ha comunque una buona risposta alla calibrazione il DeltaE 2000 medio del mio monitor si attesta intorno a 0,40 con un valore massimo di 1,70 per cui decisamente ottimo ed ho visto che rimane costante nel tempo anche dopo un paio di mesi, inoltre la copertura 100% dello spazio AdobeRGB per i miei scopi è piu’ che sufficente come credo per la quasi totalità dei fotoamatori e forse anche dei fotografi professionisti, per cui credo tranquillamente che quei 500 in + si possano investire in altre cose. Per quanto riguarda invece l’Eizo da 22″ come ti ripeto rimangono le mie perplessità per la risoluzione rapportata alla diagonale.
Gennaio 9, 2010 alle 6:06 pm #1541274michelerPartecipanteL’eizo Ce240W lo troverei usato in ottime condizioni con due anni di garanzia residua a circa 800 euro. L’HP LP2475W lo trovo nuovo sui 550 euro: come prestazioni squisitamente fotografiche non so quale vada meglio. E’ stato consigliato ache un DELL 2709W rispetto primi due è migliore? Grazie per l’aiuto, Michele.
Gennaio 9, 2010 alle 6:42 pm #1541283slave1PartecipantePer quanto riguarda l’Eizo non sono riuscito a trovare recensioni dettagliate per cui non so valutare le performance e nemmeno giudicare se il prezzo è adeguato, credo però che non sia un monitor wide gamut e che quindi sia adatto per lavorare eslusivamente, ed ottimamente aggiungo, in sRGB. Per quanto riguarda il DELL invece ho letto la recensione di PRAD http://www.prad.de/en/monitore/review/2008/review-dell-2709w.html#Introduction e l’ho trovato un buon monitor , copre gli spazi colore sRGB ed AdobeRGB al 97% contro il 100% del HP ma questo non è una differenza significativa ,l’unico neo potrebbe essere l’input lag elevato (come tutti gli S-PVA) a 47ms contro i 25ms dell’HP ma questo ha senso solo per chi lo usa con i game, in coclusione, se avere un 27″ sulla scrivania non è un problema, credo sia un buon monitor con un’ottimo prezzo.
Gennaio 9, 2010 alle 6:57 pm #1541291fabio1976PartecipanteGrazie Slave, infatti anche secondo me è meglio investire la differenza di 400/500 euro in altre cose. L’unica alternativa all’Hp come dicevo era l’eizo da 22 ma il tuo discorso sui caratteri non fà una grinza. é anche vero però che, come mi segnalava Diego72 che ha un Lenovo da 22 pollici lui si trova bene. Non sono sicuro ma credo che ci siano delle impostazioni in windows per ingrandire i caratteri. In ogni però per il momento sono orientato più sull?Hp Lp2475w.
Gennaio 9, 2010 alle 8:05 pm #1541313michelerPartecipanteGrazie per l’aiuto. In pratica da quello che sono riuscito trovare in rete il monitor più flessibile e come rapporto prezzo/qualità migliore è proprio l’HP. Il Dell da 27″ è anche un’ottima scelta visto che si puo’ trovare ricondizionato in Inghilterra attorno ai 450 euro. Gli eizo sono sicuramente buoni ma ho l’impressione che siano un attimino iperquotati…… Michele.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.