Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » monitor per elaborazione e fotoritocco

monitor per elaborazione e fotoritocco

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 66 totali)
  • Autore
    lidiapoe
    Partecipante

Originariamente inviato da Lookaloopy: Lidia, il punto è che nessuno chiede a nessuno di accontentarsi. Ma se da quando hai postato il quesito (su un tema peraltro su cui non in molti sono ferrati) in tarda mattinata, alle prime ore del pomeriggio ancora nessuno è corso in tuo aiuto, sinceramente non ci vedo basi per esprimere sentimenti di tristezza. Anche un po’ di ragionevolezza non guasta. Quanti utenti ci sono che sono realmente ferrati in materia di monitor LCD sulle tue specifiche richieste? Se questi sono al lavoro che si fa? Dai su, non mettiamoci a sgrassar le salsicce… Inoltre ribadisco sempre il concetto: Chi ha abbastanza amore per questo forum per sentirsi in dovere di sollecitare gli animi periodicamente, oltre che esortare gli altri a un auspicabile risveglio potrebbe cominciare dando il buon esempio. 😉

E’ questo il punto, vedi io sgrasso le salcicce perchè un pò di tempo fà questa domanda sarebbe stata banale. Oggi è un quesito difficile. Adesso la chiudo quà perchè non amo le polemiche.

Luca Lupi
    Partecipante

Tutti lavoriamo Valter dai, non facciamo discorsi da Bar Sport. Sarebbe molto più auspicabile l’impegno concreto, piuttosto che vedere questi sassi buttati nello stagno su presupposti zoppicanti. Prima di esortare gli altri a far ciò che in prima persona si fatica a fare o non si fa per niente, bisognerebbe aver la certezza di essere liberi di parola. EDIT: Lidia, la tua non è una domanda banale, a meno che non ti accontenti di risposte “per sentito dire”. Ma mi par di aver capito che non le avresti gradite. Quindi converrebbe attendere qualcosa più di tre ore prima di lamentarsi, non credi?

Wolly65
    Partecipante

Luca i mie non sono presupposti zoppicanti, ma nel mio piccolo ho cercato di dare un contributo, giusto o sbagliato se hai qualche suggerimento da darmi.

treemme
    Partecipante

lidia il quesito è difficile finche’ nessuno lo legge e per far si che qualcuno lo legga bisogna darne il tempo se poi un consiglio di un monitor esige una priorita’ da codice rosso del pronto soccorso sinceramente fa anche passare la voglia di rispondere [fis]

Luca Lupi
    Partecipante

I suggerimenti sono semplici: Vivete il forum, come lo facciamo noi! Spulciate le discussioni alla caccia delle foto, commentatele nel bene e nel male, approfondendone non solo gli aspetti tecnici ma anche ciò che sta dietro allo scatto! E non solo quelle dei vostri amici o dell’unica sezione in cui le postate anche voi! Partecipate ai concorsi, cimentatevi, mettetevi in gioco! Date una mano ai nuovi, e perché no, scambiate quattro chiacchere coi vecchi! Se tutti facciamo questo almeno in piccola parte, perché tutti abbiamo una vita fuori di qui, il forum prende vita. Ma se tutti aspettano che siano gli altri a prendere l’iniziativa, e non fanno altro che lamentarsi perché il livello del forum è quello che è, dov’è l’utilità? E vivaddio, se si pone una domanda alle 10 del mattino, per banale che la si voglia considerare (ma questo è soggettivo), non esprimiamoci in tristi sentenze alle 13.00 perché ancora non è arrivata la risposta!

climberigor
    Partecipante

Originariamente inviato da Lookaloopy: E vivaddio, se si pone una domanda alle 10 del mattino, per banale che la si voglia considerare (ma questo è soggettivo), non esprimiamoci in tristi sentenze alle 13.00 perché ancora non è arrivata la risposta!

Quoto tutto. Specie l’ultima parte.

barbara_74
    Partecipante

Noi amiamo Canoniani e la difenderemo sempre.. Purtroppo è stato un periodo non facile, stiamo mettendo a punto novità e altro per tutti voi.. Di canoniani conosciamo pregi e difetti.. Sarebbero meglio critiche costruttive e propositive.. Invece che lamentele.. senza offesa.. questa è la mia opinione. Nessuno di noi ha interessi commerciali ci dobbiamo barcamenare frai guai della vita, il lavoro e tutto il resto.. Luca vi sta chiedendo solo di non buttarci fango addosso.. non mi sembra una grossa offesa.. Questa risposta l’ho data ad un amico.. e la voglio riproporre qui.. Ora se volete possiamo spostare questa discussione in altra area piu’ adatta. Qui si sta andando OT. Per favore continuate con i consigli per Lidia.

Wolly65
    Partecipante

Ho provato a commentare le foto nel bene e nel male, cercado di dare motivazioni anche tecniche, nel limite delle mie capacità, ma l’idea è andata a buca. A riguardo dei concorsi non sono di mio interesse, mai partecipato anche al difuori di canoniani. Dare una mano hai nuovi ho cercato di essere sempre disponibile. Per le sezioni, io seguo quella svolgo, andare a commentare e magari dire fesserie altrove preferisco stare zitto.

Wolly65
    Partecipante

Barbara nessuno vuole bettarvi fango anzi…… Provate a chiedervi perchè c’è interesse da parte mia???

Franco
    Partecipante

forse Lidia, quello dei monitor è un’argomento che esula dagli argomenti prettamente fotografici, io ad esempio non mi sento ferrato per poterti dare una risposta “seria”, ma siccome mi sento “sollecitato” posso dirti che lo scorso anno avevo valutato l’acquisto di un monitor di qualità medio-alta (da mettere in parallelo con un’Imac, che non possiede un buon pannello per lo sviluppo pre-stampa) è la scelta era caduta sul nec PA241, anche se mi sarebbe piaciuto il corrispettivo Eizo, non ricordo il modello, ma il prezzo lo ricordo bene, oltre i 1000….. ma avevo pensato…… tanto il monitor dura molti anni, quindi vale la pena spendere qualcosa in più’, però leggendo la tua esperienza…… hai chiesto il preventivo per la riparazione del samsung? [lo]

mrmagoo
    Partecipante

Ciao Lidia, ero alla ricerca di un monitor di qualità superiore al mio ed ho trovato su una rivista mensile “Fotografi” un interessante articolo sui monitor LED di nuova generazione, in base al quale ho ordinato un monitor LG con tecnologia IPS. Nello stesso articolo venivano recensiti modelli di casa Asus, Eizo ed altre, un pò per tutte le tasche. La mia scelta è andata su un modello LG a LED ad 8 bit, poichè pare che sia stata la casa che ha brevettato il sistema IPS molto consigliato per uso fotografico. Si trovano sempre in vendita monitor LCD con tecnologie che presto saranno “superate”. Purtroppo ho lasciato la rivista dal fornitore per effettuare l’ordine, e non riesco a darti maggiori dettagli, spero comunque di esserti stato d’aiuto. PS Era effettivamente un pò di tempo che cercavo notizie del genere e se non fosse stato per quell’articolo sarei stato ancora incerto su un nuovo acquisto; è un argomento non molto approfondito anche sulle riviste di fotografia. PPS Chiedo scusa ai moderatori se ho sbagliato ad indicare il nome della rivista e chiedo di cancellarlo se necessario.

Anonimo
    Ospite

Credo che ci sia ben poco da aggiungere a quanto già detto. Lo staff (e penso di parlare x molti utenti) non è in discussione. Il forum lo è, è evidente. Farsi le domande giuste forse spetta più allo staff che agli utenti. Cmq di base c’è poca collaborazione, c’è fanatismo religioso e anche eccessive pretese. Mi stupisco che un ex amministratore( Lidia niente di personale, ma stavolta il sasso l’hai lanciato tu e hai nascosto la mano dietro al “nessun intento polemico” ) abbia da commentare in questo modo l’assenza di un commento a un 3d dopo 2 ore dall’apertura. Anche su questo bisogna rifettere no? ci sono domande che evidentemente riescono ad esaurirsi in breve tempo, altre che richiedono quantomeno la lettura da parte dei più esperti… Poi siamo mega OT, ma per forza, il malcontento è evidente, non c’è una volta che non si perda l’occasione per tirar su il polverone. Perdiamo più tempo a scrivere righe su polemiche che su argomenti concreti. Forse perchè chi ha da scrivere di cose concrete preferisce starsene altrove? I vari utenti esperti dove sono finiti, perchè non commentano più? Forse queste sono le domande da farsi, per il bene del sito ma anche per la propria crescita personale.

migliorabile
    Partecipante

Originariamente inviato da lidiapoe: Samsung SincMaster 213T. Vorrei orientare il mio acquisto su un monitor buono, possibilmente ancora samsung, ma non riesco a decidermi. Mi orienterei su un pannello pva o ips. Attendo i vostri consigli

I monitor professionali sono almeno IPS e un 24 pollici (1290×1200) costa almeno 600 euro. Il PVA non lo conosco. Ma il NEC MultiSync EX231Wp (1920×1080) costa solo 300$ per cui probabilmente e’ un monitor accettabile, ma non un buon monitor per uso fotografico. I monitor veramente buoni sono gli EIZO, e lo si capisce anche dal loro prezzo: quando va bene siamo sui 600, altrimenti si sfora abbondantemente i 1000 (1500euro) La SyncMaster e’ la serie professionale di Samsung. La Dell ha la serie UltraSharp (ad esempio l’U2412) EIZO e’ EIZO! A mio padre ho fatto acquistare un Samsung SyncMaster 245T e devo dire che ha una resa soddisfacente dei colori.

lidiapoe
    Partecipante

Si franco, il monitor è proprio bruciato. Ma consentimi, non credo che sia un argomento che esula dal mondo fotografico, giacchè una buona elaborazione da professionisti o appassionati di fotografia, che spesso ne sanno molto più di professionisti, perchè attenti a ogni particolare, al di là dell’interesse commerciale quotidiano, non può prescindere dall’utilizzo di un buon monitor che abbia una corrispondenza nei colori e nell’uminazione dell’immagine ottenuta. Capisco anche però che probabilmente l’utenza del forum è cambiata e che gli interessi nel tempo si sono modificati. Questo Barby non significa gettare fango sul sito, non puoi dirlo proprio a me che credo di aver fatto la mia parte a suo tempo,perchè non lo accetto veramente. Sapete quanti di voi ho in stima e quanto sono stata felice di tornare, ma non sono mai stata bugiarda e non lo farò ora: E’ passato un congruo tempo da quando ero un’assidua fruitrice e non solo del sito. Malgrado non scriva molto nel forum, spesso cerco e leggo interventi, qualcuno ne ho proposti, e nel totale stò facendo le mie considerazioni. Non sono belle. non me ne compiaccio. forse neanche questo si è capito. Non mi interessa la velocità con la quale si sia risposto o meno al mio quesito, non sono così isterica e parlo solo quando ho qualcosa di utile da dire. Ma non posso che fare un confronto guardandomi indietro. E non mi piace neanche che la polemica sia alimentata da chi modera perchè a mio parere non è la strada giusta. Ma questo è solo il mio parere e vale quanto il due di briscola. Quello che sò è che se lanciavo una ricerca su google fino a un pò di tempo fa, mi restituiva un sacco di interventi puntuali e precisi quasi su tutto sempre con riferimento a Canoniani ed oggi non è così. Non mi interessa di chi sia il merito o la colpa. Ho guardato a quello che è oggi e spero non sai quanto che sia solo una fase, come ce ne sono state tante nel sito. Questo luogo lo sento anche mio. Penso di diritto. E non amo che mi venga dipinto addosso l’abito del frequentatore di bar, non è mai stato il mio ruolo. Io non frequento bar, le mie frequentazioni sono più elevate. Quindi spero infinitamente che tutti quei canoniani che ho conosciuto e stimato per il futuro siano accompagnati da altri canoniani che non conosco altrettanto stimabili al fine di crescere nel sapere , nelle amicizie, nello scambio. Detto questo Franco mi vado a studiare le caratteristiche del nec e ti ringrazio infinitamente.

lidiapoe
    Partecipante

Originariamente inviato da migliorabile: I monitor professionali sono almeno IPS e un 24 pollici (1290×1200) costa almeno 600 euro. Il PVA non lo conosco. Ma il NEC MultiSync EX231Wp (1920×1080) costa solo 300$ per cui probabilmente e’ un monitor accettabile, ma non un buon monitor per uso fotografico. I monitor veramente buoni sono gli EIZO, e lo si capisce anche dal loro prezzo: quando va bene siamo sui 600, altrimenti si sfora abbondantemente i 1000 (1500euro) La SyncMaster e’ la serie professionale di Samsung. La Dell ha la serie UltraSharp (ad esempio l’U2412) EIZO e’ EIZO! A mio padre ho fatto acquistare un Samsung SyncMaster 245T e devo dire che ha una resa soddisfacente dei colori.

ma qualcuno ha avuto modo di confrontare i pannelli pva con quelli ips? perchè ho analizzato dei pareri contrastanti

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 66 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX