- Questo topic ha 65 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 6 mesi fa da davide68.
-
AutorePost
-
Marzo 20, 2012 alle 8:08 pm #1700505gloster1974Partecipante
Io ti stavo consigliando un Laice 324 come il mio ma dopo aver letto i prezzi attuali ( oltre il doppio di quanto l’ho pagato io ) ho cambiato idea………
Marzo 20, 2012 alle 8:52 pm #1700510FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da mrmagoo: Ciao Lidia, ero alla ricerca di un monitor di qualità superiore al mio ed ho trovato su una rivista mensile “Fotografi” un interessante articolo sui monitor LED di nuova generazione……
ciao Mr.Magoo, ti ricordi il mese d’uscita della rivista? [lo] hai ragione Lidia, nella f.digitale il monitor è una delle parti più’ importanti di tutto il processo di sviluppo dell’immagine, è và considerato con estrema attenzione… ho dato uno sguardo ai prezzi del nec PA241, sono piuttosto alti, in passato (la scorsa estate) avevo preventivato un prezzo d’acquisto di 770 euro, ora si trova sui 1000 .. Ho riletto i vecchi appunti, l’Eizo era il SX2462W-BK (24″IPS, copertura spazio adobeRGB al 94%) ma anche il più’ piccolo CG223W, avevo valutato anche il Dell U2711 come soluzione più’ economica ma caldamente consigliata da amici informatici.
Marzo 20, 2012 alle 10:18 pm #1700529lidiapoePartecipanteGrazie ragazzi, certo i prezzi sono inquietanti… comunque così è. Riflettevo sull’opportunità di prenderlo non più grande di 21/24 pollici in modo da bilanciare la spesa e non giocare sulla qualità. Orientativamente mi sono fatta anche un’idea sui pannelli che sembrano essere costruiti in genere da Samsung (che ancora una volta vorrei approfondire, a suo tempo quando comprai il precedente lo feci cercando un compromesso convincente con Eizo e Lacie) anche come per Eizo, cosicchè il brand di scelta può restringersi su fasce più economiche ragionevolmente. Il lacie mi sembra una favola, ma cavolo che prezzi! Asus Nec e Dell mi attirano molto, ma non li conosco.
Marzo 20, 2012 alle 10:45 pm #1700534AnonimoOspiteMa come niente sui Mac e io che volevo investire in una mela morsicata pensando che il monitor fosse di qualità ??? [scr]
Marzo 20, 2012 alle 11:24 pm #1700541AnonimoOspiteOriginariamente inviato da bigtul55: Ma come niente sui Mac e io che volevo investire in una mela morsicata pensando che il monitor fosse di qualità ??? [scr]
non è così. per quanto riguarda apple la soluzione ideale è un mac mini più un monitor di qualità di altra marca oppure un portatile con l’aggiunta di un monitor più grande specifico per l’uso fotografico. In questo caso avresti la possibilità, ad esempio, di lavorare a tutto schermo sul monitor grande e tenere il pannello dei comandi sul monitor del portatile. Ma è molto oneroso. Io farò così appena avrò i liquidi a disposizione. Quindi fra sei/settemila anni [bar] EDIT: tutto secondo il mio modesto parere [lo]
Marzo 21, 2012 alle 1:41 am #1700571_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da lidiapoe: Ragazzi, ho un problema Un simpatico balzo di corrente è riuscito a rompere il mio gruppo di continuità mandando al cimitero monitor e altri componenti. Solo il pc è parzialmente sopravvissuto, ma adesso mi trovo nella delicata situazione di sostituire il mio amatissimo monitor Samsung SincMaster 213T. Vorrei orientare il mio acquisto su un monitor buono, possibilmente ancora samsung, ma non riesco a decidermi. Mi orienterei su un pannello pva o ips. Attendo i vostri consigli
Io ho un monitor Samsung 24″, un televisore Samsung full HD 24 pollici, e un televisore 40 pollici Samsung. Devo dire che il monitor l’ho portato in assistenza già due volte (si spegne e non si riaccende più; la prima volta mi hanno sostituito dopo un giorno la mb, e adesso è per la seconda volta in riaprazione), e il televisore samsung l’ho sostituito dopo due giorni con un altro per audio difettoso e oggetti che ciottolavano all’interno. Quello avuto in cambio, funziona ma continuano ad esserci pezzi che ciottolano dentro viti e altro. In definitiva la mia esperienza con la coreana Samsung da un punto di vista qualitativo è scarso. In sei mesi ho avuto tre problemi, più di quanti ne avessi avute nei quindici anni precedenti !
Marzo 21, 2012 alle 1:46 am #1700573FrancoPartecipanteQuoto Gibo, l’imac soffre la posizione della scheda madre a ridosso del pannello, troppo calore e uno scambio poco efficiente lo rendono non affidabile al 100%, inoltre mac, macbook e monitor “cinema” possiedono la superficie del monitor extra-lucida, questa caratteristica rende imprecisa la calibrazione e inattendibile la visione in un luogo minimamente illuminato (dovresti lavorare al buio) .. insomma, ottimo prodotto ma mancano i fondamentali per applicazioni fotografiche di un certo livello [lo]
Marzo 21, 2012 alle 1:52 am #1700574_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da lidiapoe: Un simpatico balzo di corrente è riuscito a rompere il mio gruppo di continuità mandando al cimitero monitor e altri componenti. Solo il pc è parzialmente sopravvissuto,
curioso episodio. In genere il gruppo di continuità dovrebbe proteggere da questi eventi. In questo caso mi viene da sospettare che il gruppo di continuità sia stato esso stesso la causa della rottura. Personalmente non amo i gruppi di continuità. Se non sei in una zona ad alto rischio di black-out non servono a granchè. Se proprio ti serve occorre puntare su oggtetti di qualità, in giro c’è molta robaccia.
Marzo 21, 2012 alle 2:07 am #1700578mabriolaPartecipanteOriginariamente inviato da fra65: Quoto Gibo, l’imac soffre la posizione della scheda madre a ridosso del pannello, troppo calore e uno scambio poco efficiente lo rendono non affidabile al 100%, inoltre mac, macbook e monitor “cinema” possiedono la superficie del monitor extra-lucida, questa caratteristica rende imprecisa la calibrazione e inattendibile la visione in un luogo minimamente illuminato (dovresti lavorare al buio) .. insomma, ottimo prodotto ma mancano i fondamentali per applicazioni fotografiche di un certo livello [lo]
soluzione migliore: bookpro con monitor led professionale antiglare, lo suo va benissimo
Marzo 21, 2012 alle 2:35 am #1700585mrmagooPartecipanteper fra65 il mese della rivista è quello di marzo, ciao.
Marzo 21, 2012 alle 2:54 am #1700588_Franz_PartecipanteSicuramente oggi mi orienterei su un 16:10 (1920×1200)
Marzo 21, 2012 alle 3:36 am #1700597FrancoPartecipantesi, Mike, ma stiamo parlando di monitor home, il discorso sarebbe diverso se dovessimo valutare esclusivamente un portatile su cui fare tutto il lavoro di postproduzione. Lo schermo antiglare è disponibile solo per i MacBookPRO da 15 e 17″, non di serie ma come accessorio (con sovrapprezzo), però non mi risulta sia disponibile per imac, MacBook, monitor cinema e thunderbolt, mi sono informato…….. ma correggimi se sbaglio, per me sarebbe la soluzione ideale disporre di computer e monitor (opaco) tutto mac, per ovvi motivi di compatibilità. quando hai di fronte un’ottimo monitor da 24″, i “monitorini” dei MB non li guardi piu’….. inoltre considera che visto i costi di un macbook da 17″, allo stesso prezzo prendi un’eizo da 24″ e un MBP da 13″ (con le stesse caratteristiche tecniche del 17″, eccetto la SV), o un mini, o un Air da 13″ con 256gb di memoria allo stato solido…..
Marzo 21, 2012 alle 3:43 am #1700598FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da mrmagoo: per fra65 il mese della rivista è quello di marzo, ciao.
l’ultimo numero….. grazie, domani faccio un salto in edicola [lo]
Marzo 21, 2012 alle 9:45 pm #1700692AnonimoOspiteInsomma mi pare di capire che devo rimanere con Microsoft e abbinare un monitor di qualità ? volevo avere una macchina veloce e che non s’impalla e poi al lavoro ero rimasto affascinato dalla resa del monitor del Mac mi pareva si vedesse bene certo che se mi sconsigliate risparmio pure anche se ero orientato su un “ricondizionato” [sba]
Marzo 21, 2012 alle 11:37 pm #1700709dubbamonkPartecipanteOriginariamente inviato da mrmagoo: Ciao Lidia, ero alla ricerca di un monitor di qualità superiore al mio ed ho trovato su una rivista mensile “Fotografi” un interessante articolo sui monitor LED di nuova generazione, in base al quale ho ordinato un monitor LG con tecnologia IPS. Nello stesso articolo venivano recensiti modelli di casa Asus, Eizo ed altre, un pò per tutte le tasche. La mia scelta è andata su un modello LG a LED ad 8 bit, poichè pare che sia stata la casa che ha brevettato il sistema IPS molto consigliato per uso fotografico. Si trovano sempre in vendita monitor LCD con tecnologie che presto saranno “superate”. Purtroppo ho lasciato la rivista dal fornitore per effettuare l’ordine, e non riesco a darti maggiori dettagli, spero comunque di esserti stato d’aiuto. PS Era effettivamente un pò di tempo che cercavo notizie del genere e se non fosse stato per quell’articolo sarei stato ancora incerto su un nuovo acquisto; è un argomento non molto approfondito anche sulle riviste di fotografia. PPS Chiedo scusa ai moderatori se ho sbagliato ad indicare il nome della rivista e chiedo di cancellarlo se necessario.
Ciao mrmagoo, è possibile sapere il modello del monitor che hai comprato? Grazie. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.