Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » monitor per elaborazione e fotoritocco

monitor per elaborazione e fotoritocco

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 66 totali)
  • Autore
    Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da bigtul55: Insomma mi pare di capire che devo rimanere con Microsoft e abbinare un monitor di qualità ? volevo avere una macchina veloce e che non s’impalla e poi al lavoro ero rimasto affascinato dalla resa del monitor del Mac mi pareva si vedesse bene certo che se mi sconsigliate risparmio pure anche se ero orientato su un “ricondizionato” [sba]

il fatto sai qual’è Tullio, il monitor fornito di serie sui mac, quello lucido, si vede Troppo bene, se ti capita di vedere un MBP con monitor antiglare, abituato a quelli glossy, acquisti sicuramente quest’ultimo…… il monitor satinato è esteticamente brutto e la visione sembra inferiore, ma prova a lavorare in una stanza illuminata, a stampare, a calibrarlo e allora ti accorgi della differenza…… ma si può lavorare bene con un qualsiasi mac (anche un “mini” da 600 euro, se non hai esigenze estreme) + monitor esterno, sempre che tu non abbia bisogno di fare editing fuori casa, oppure ci siano dei problemi logistici tali da sconsigliare una soluzione di questo tipo…. 😉 [lo]

Anonimo
    Ospite

@fra65 non ho esigenze estreme per il monitor,adesso ho un HP lucido da 19 pollici e sono soddisfatto volevo prendermi una macchina da non condividere con figli e moglie non mi posso permettere MBP e quindi ero orientato per l’IMac da 21,5 pollici che co

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da bigtul55: @fra65 non ho esigenze estreme per il monitor,adesso ho un HP lucido da 19 pollici e sono soddisfatto volevo prendermi una macchina da non condividere con figli e moglie non mi posso permettere MBP e quindi ero orientato per l’IMac da 21,5 pollici che con 1600 euro ricondizionato si porta via con un buon processore ran da 4 gb e scheda grafica da 512 mb ,il disco rigido non è determinante visto che archivio su HD esterni [lo] [lo]

se non hai esigenza di disporre di una buona (fedele) visione (utile ad esempio se devi stampare fine art) puoi benissimo optare per l’imac, penso volessi scrivere 600 euro…. Considera che il monitor è comunque meglio di quasi tutti i monitor forniti nei portatili e dei monitor di gamma “office”, senz’altro meglio del tuo hp….. presta attenzione che le precedenti versioni (non l’ultima) dell’imac a volte erano affette dalle cosidette “macchie gialle” o grigie del monitor. Prima dell’acquisto ti conviene provarlo, guarda una schermata uniforme (ad esempio quella di accensione) oppure un foglio di testo bianco e osserva se vedi degli aloni grigi o gialli, soprattutto in alto a sinistra (parte piu’ calda e soggetta a questo problema)….. se ci sono le vedi subito, evita l’acquisto (anche se sono poche, con il tempo progrediscono), la riparazione prevede la sostituzione del pannello ed è molto onerosa…… ciao [lo]

mrmagoo
    Partecipante

Originariamente inviato da dubbamonk: Ciao mrmagoo, è possibile sapere il modello del monitor che hai comprato? Grazie. Credo che sia uno tra questi due: – LG IPS231P 23″ – LG IPS225V 22″ Purtroppo non ne sono sicuro in quanto l’ordine lo ha effettuato mio padre che è il tecnico di famiglia, ciao.

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da fra65: se non hai esigenza di disporre di una buona (fedele) visione (utile ad esempio se devi stampare fine art) puoi benissimo optare per l’imac, penso volessi scrivere 600 euro…. Considera che il monitor è comunque meglio di quasi tutti i monitor forniti nei portatili e dei monitor di gamma “office”, senz’altro meglio del tuo hp….. presta attenzione che le precedenti versioni (non l’ultima) dell’imac a volte erano affette dalle cosidette “macchie gialle” o grigie del monitor. Prima dell’acquisto ti conviene provarlo, guarda una schermata uniforme (ad esempio quella di accensione) oppure un foglio di testo bianco e osserva se vedi degli aloni grigi o gialli, soprattutto in alto a sinistra (parte piu’ calda e soggetta a questo problema)….. se ci sono le vedi subito, evita l’acquisto (anche se sono poche, con il tempo progrediscono), la riparazione prevede la sostituzione del pannello ed è molto onerosa…… ciao [lo]

Hai ragione costa 1600 euro nuovo !quindi al riparo dai difetti da te descritti,grazie ancora per la consulenza [lo]

dubbamonk
    Partecipante

Originariamente inviato da mrmagoo: Originariamente inviato da dubbamonk: Ciao mrmagoo, è possibile sapere il modello del monitor che hai comprato? Grazie. Credo che sia uno tra questi due: – LG IPS231P 23″ – LG IPS225V 22″ Purtroppo non ne sono sicuro in quanto l’ordine lo ha effettuato mio padre che è il tecnico di famiglia, ciao.

…..allora appena ti arriva facci sapere le tue prime impressioni, per uso amatoriale penso che vada più che bene! [lo]

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da bigtul55: Hai ragione costa 1600 euro nuovo !quindi al riparo dai difetti da te descritti,grazie ancora per la consulenza [lo]

si, il 27″….. dovresti risparmiare qualcosa se è in promozione, sui 1500…. monitor spettacolare per l’uso generale, ma anche fotografico, lo utilizzo tutti i giorni facendo (molta) attenzione alla gestione di alcuni aspetti critici dello sviluppo dell’immagine pre-stampa….. il 21,5″ si trova sui 1000-1050 euro, bell’apparecchio, silenziosissimo, ne ho uno della penultima serie ed è acceso da piu’ di due anni, giorno e notte, molto affidabili…. Mi è stato assicurato che le ultime versioni non hanno il problema delle “macchie” al monitor e che ha afflitto diversi modelli delle precedenti serie, comunque si tratta di un’anomalia che solitamente si verifica nei primi mesi, quindi coperto da garanzia. Se non sono cambiate le cose, nell’acquisto diretto in apple (quindi anche negli “apple store”) la garanzia è solo di 1 anno, mentre se acquisti in altri punti vendita, ad esempio Fnac, il venditore è obbligato a garantire l’assistenza del secondo anno (spedisce l’apparecchiatura in apple e si accolla la spesa della riparazione)….. quindi attenzione a questo aspetto, se dovrai acquistarlo…… 😉

giotinta
    Partecipante

probabilmente lo conoscete già, http://www.prad.de/en un ottimo sito,lo consiglio a chiunque debba comprarsi un monitor!

dubbamonk
    Partecipante

Originariamente inviato da giotinta: probabilmente lo conoscete già, http://www.prad.de/en un ottimo sito,lo consiglio a chiunque debba comprarsi un monitor!

Non lo conoscevo, grazie per la segnalazione. [lo]

teo_maverick90
    Partecipante

io ti consiglio il Dell U2311H da quando ce l’ho, non riesco a guardare le foto su altri monitor! ha dei colori eccezionali!

dubbamonk
    Partecipante

….invece di questo Dell U2412M che ne pensate?

mrmagoo
    Partecipante

– LG Flatron IPS225V 22″ (LED) Monitor arrivato da appena due giorni. Un grosso passo avanti rispetto al monitor che avevo in precedenza, sicuramente più che sufficiente per l’uso che ne dovrò fare. Ho trovato recensioni positive del prodotto anche su

davide68
    Partecipante

Informazione tecnica, a parte la tecnologia IPS che ho capito, ma perche’ un 16/10 e’ meglio di un 16/9 per fotografia? L’unica risposta che mi do’, e’ che si avvicina di piu’ al formato 3:2 della reflex, e’ cosi’? Se e’ cosi’, sul mio 16/9 il ridimensionamento, mantenendo le proporzioni dei 3:2,diventa 1620×1080, con un 16/10 quanto diventa? 1800×1200? A questo punto merita tanto o ci sono altri motivi? I vari dell o asus 16/10 da 24″ hanno 1 bilione di colori, i soliti 12,7milioni non bastano? Se ho detto castronate correggetemi. Ulteriore informazione dal momento che vi vedo ferrati in materia, ho letto che i Dell sono calibrati in fabbrica (Dell u2410), mentre l’Asus pa246q (caratteristiche simili) e’ un ottimo monitor ma sarebbe bene farlo calibrare. Lo so’ che un monitor va’ calibrato, ma per un amatore(e pigro) se lo hanno gia’ fatto loro tanto meglio. Se non vi dispiace rispondetemi a queste domande prima di propormi marche e modelli come visto sopra da migliaia di euro. :ns :nw [gra]

dubbamonk
    Partecipante

Ciao Davide, sul 16/10 non so risponderti però penso che il tuo ragionamento vada bene. Per quanto mi riguarda il 16/9 non lo sopporto e sto valutando l’acquisto del Dell U2412M. Da quanto ho capito, per uso fotografico, il monitor deve essere sempre calibrato quindi non vale la pena spendere tanti soldi per non sfruttarlo al meglio. Per pigri, come noi, esistono hardaware che fanno quasi tutto in automatico. Felice giornata. [lo]

migliorabile
    Partecipante

Originariamente inviato da davide68: Informazione tecnica, a parte la tecnologia IPS che ho capito, ma perche’ un 16/10 e’ meglio di un 16/9 per fotografia? L’unica risposta che mi do’, e’ che si avvicina di piu’ al formato 3:2 della reflex, e’ cosi’? Se e’ cosi’, sul mio 16/9 il ridimensionamento, mantenendo le proporzioni dei 3:2,diventa 1620×1080, con un 16/10 quanto diventa? 1800×1200? A questo punto merita tanto o ci sono altri motivi? I vari dell o asus 16/10 da 24″ hanno 1 bilione di colori, i soliti 12,7milioni non bastano? Se ho detto castronate correggetemi. Ulteriore informazione dal momento che vi vedo ferrati in materia, ho letto che i Dell sono calibrati in fabbrica (Dell u2410), mentre l’Asus pa246q (caratteristiche simili) e’ un ottimo monitor ma sarebbe bene farlo calibrare. Lo so’ che un monitor va’ calibrato, ma per un amatore(e pigro) se lo hanno gia’ fatto loro tanto meglio. Se non vi dispiace rispondetemi a queste domande prima di propormi marche e modelli come visto sopra da migliaia di euro. :ns :nw [gra]

Il 16/9 (alias 1920×1080) e’ una risoluzione che si sono inventati ultimamente con la storia dell FullHD. Ora, la visione di DVD/BlueRay non richiede una particolare precisione nei colori, basta che siano piu’ o meno brillanti. Cosi’ come non la richiede i videogiochi. Un fotografo, invece, richiede un controllo dei colori un po’ piu’ preciso per il banale motivo che vuole poter vedere gli stessi colori 1) che ha visto mentre riprendeva la foto, 2) sul monitor e 3) sulla stampante. Oltre al fatto che se acquisisce una fotografia da una rivista mediante uno scanner, vuole che sul monitor i colori siano i piu’ vicini possibile alla foto stampata. Il ciclo del colore, quindi, deve essere il piu’ fedele possibile: scanner, macchina fotografica, monitor, stampante. Ora, questo viene ragionevolmente assicurato dai monitor IPS. Questi monitor sono significativamente piu’ costosi dei monitor utilizzati generalmente: riescono a visualizzare tutte e 256 tonalita’ di colore per ogni canale, e quindi, se adiacenti, e’ possibile vedere la differenza di due colori che differiscono anche di una sola unita’ su un solo canale. La differenza e’ impercettibile, ma l’occhio umano riesce a viderla. Oltre al fatto che riescono a visualizzare in modo visibile il nero (0,0,0) ed il nero (1,1,1), cosi’ come il bianco (254,254,254) ed il bianco (255,255,255). Storicamente, questi monitor hanno una risoluzione 16/10 che, nel caso dei 23/24″ corrisponde ad 1920×1200 Se tutto va bene, i monitor TN (che costano anche meno della meta’ di un buon monitor IPS) visualizzano 6 bit per canale e non 8. Certo, il driver del sistema operativo vede sempre 8 bit per canale, ma il monitor non e’ in grado di visualizzare tutti i colori. Comunque, il modo migliore per ragionare sulla capacita’ di un monitor di visualizzare i colori non e’ guardare la totalita’ dei colori (6×3=18bit, 8×3=24bit, 12×3=36bit o 16×3=48bit) ma il numero di possibili varianti sul singolo canale: (6 -> 64 colori, 8 -> 256 colori, 12 -> 4096 colori, 16 -> 65536 colori). Naturalmente sono colori che l’occhio umano dovrebbe riuscire a distinguere. E questo dipende anche dalla bonta’ degli occhi. I professionisti, che sono allenati, usano monitor come i Lacie o gli Eizo, che visualizzano fino a 1024 colori per canale. Non a caso tali monitor costano migliaia di euro. Per un utilizzo ragionevolmente serio, ma non professionale, 8bit per canale sono piu’ che sufficienti. E qui un monitor da 24″ costa circa 500/600 euro Se uno fotografa in JPG e non necessita’ di particolari precisioni nella resa dei colori, allora non serve spendere tanti soldi, si puo’ accontentare di un monitor piu’ modesto: dal solo monitor del portatile, ad un monitor esterno da 200 euro o anche meno. Alla fin fine, e’ tutto legato: la competenza nella materia (in questo caso la fotografia), la necessita’ di avere strumenti adeguati a questa competenza (macchina fotografica, monitor, stampante, scanner, ecc), e la quantita’ di denaro che si e’ deciso di investire (che dipende ovviamente dalle proprie possibilita’ finanziarie e dall’interesse). Infine: tutti i monitor sono calibrati: il problema e’ per fare cosa. I Dell Professionali sono calibrati per un uso fotografico, quindi hanno una resa dei colori adatta all’AdobeRGB. Gli Asus per vedere DVD e giocare, quindi con colori sfalsati allo scopo di avere una resa migliore in tali situazioni.

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 66 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX