Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » monitor per elaborazione e fotoritocco

monitor per elaborazione e fotoritocco

Stai visualizzando 6 post - dal 61 a 66 (di 66 totali)
  • Autore
    davide68
    Partecipante

Migliorabile, sei stato chiarissimo ed esaustivo e molto gentile a spiegarci queste cose. Abbi pero’ ancora un po’ di pazienza. 1)La storia del 16/10 e’ un caso, una conseguenza della tecnologia IPS, o ha un motivo pratico nella fotografia? Nel senso che si avvicina piu’ di un 16/9 ai 3:2 ma mi pare che la proporzione non sia proprio esatta. 2)Senza dover smanettare con software di calibrazione, uno pigro ma ricco come me a questo punto potrebbe puntare su un Dell, logicamente IPS? Il mio problema nel caso sono le dimensioni del monitor, con il Dell 24″ (u2410)sono al limite per il posto che dispongo, siccome questi prodotti cambiano ogni 6mesi,se non lo produranno piu’ o ne faranno uno anche di 1cm piu’ grande,credi che un Dell 23″ (che sembra sia TN) sia uguale ad altre marche o e’ da preferire comunque per la calibrazione dedicata alla fotografia che gli fanno? Nel senso che comunque fino ad ora sto usando un TN e non e’ ancora morto nessuno (sta’ morendo lui pero’ acer x233h).

migliorabile
    Partecipante

1) Motivi storici. Non ha nulla a che fare con l’IPS e mi sa nemmeno con la fotografia, ma con l’evoluzione della dimensione dei monitor dall’alba dei tempi. Anzi, forse piu’ con la carta: su un 24″ 1920×1200 puoi visualizzare 2 pagine A4 in modo comodo. Al momento non mi risula esistano monitor PROFESSIONALI 1920×1080 2) I Monitor professionali cambiano un po’ piu’ lentamente. Nel caso della Dell, il precedente era il 2408WFP del 2008. Ora esistono vari modelli Ultrasharp (U2412) della fine 2011/inizio 2012. 3) Se parli di monitor TN (che sono a 6 bit, quindi per definizione NON PROFESSIONALI) uno vale l’altro. A questo punto puoi decidere marca, dimensione, e prezzo massimo da spendere. Per questo tipo di monitor ci si aggira abbondantemente sotto o 300 euro per tagli da 24″. Trovi 24″ anche a meno di 150 euro. 4) La calibrazione dei monitor Dell PROFESSIONALI e’ per uso fotografico (specificato dalla documentazione). La calibrazione degli altri monitor sara’ molto probabilmente per videogiochi e DVD. 1 bis) infatti: per motivi storici e per la comodita’ di visualizzare due A4 affiancati http://it.wikipedia.org/wiki/Risoluzioni_standard

davide68
    Partecipante

Grazie di nuovo mi sei stato molto utile. E sei uno dei pochi che riesco a capire bene quando spieghi argomenti tecnici, chiaro e conciso.

davide68
    Partecipante

Migliorabile ti ho mandato un MP [leg]

ziopatrizio
    Partecipante

Ciao a tutti, sto valutando l’acquisto di un monitor esterno e dopo aver letto qua e la sono orientato verso un certo numero di modelli: Dell U2412m o U2312hm Asus ML239h o pa238q LG IPS235p-bn Lo userei come monitor esterno per il macbook unibody 13,3” A quanto ho letto su diversi siti di test e su forum entrambi i Dell sono e-IPS a 6bit (e non a 8bit) così come l’asus ML239h. Al contrario l’asus pa238q e’ un P-IPS e infine LG e’ un S-IPS. Il sito di test, anche qui consigliato, prad.de sottolinea comunque che la tecnologia di illuminazione utilizzata, la white led, rende difficile con tutti questi monitor una copertura esatta persino dello spazio di colore sRGB (le prove sul campo di questi monitor danno una copertura di questo spazio compresa tra un 93% ed un 95% ) sebbene il pa238q dichiari una copertura dell’Adobe RGB pari al 98%. Onestamente devo ammettere che per motivi di budget sarei orientato o verso il Dell a 23 pollici (u2312hm) o verso l’LG (IPS235p-bn). Mi date un vostro parere ? Grazie e buona luce, — Patrizio

davide68
    Partecipante

Ho scelto l’u2412m, l’mh non esiste fisicamente. Posso dirti che piu’ ti informi piu’ ti incasini, il dell cosi’, pero’ l’asus cosa’, perche’ non pensi all’eizo? ma l’eizo ha il pannello PVA che e’ superato, quello col IPS costa tanto, e i Nec? ECC. ECC. Allora ho fatto un semplice ragionamento, comunque siamo amatori, c’e’ la crisi ed io non comprerei piu’ niente al di fuori di birra e fiorentine, ho semplicemente letto le recensioni su prad.de ed altri del mio vecchio e morente monitor, uno schifo (logicamente), il peggiore(adesso che non lo vendono piu'(a quel tempo era un’ottimo qualita’ prezzo). Praticamente un IPS da 16:10 e 24″ a 350euri mi deve piu’ che bastare anzi… anche troppo! Indifferente quale. Tanto per mia morosa lo sfuocato e’ una foto mossa, per mia mamma va’ bene tutto, i colleghi guardano le foto sul telefonino e se voglio una stampa va’ te a sapere se chi te la fa’ ha la stampante calibrata e che inchiostro usa. E intanto per adesso ho altri due matrimoni in preventivo, perche’ il professionista costa e c’e’ crisi e tutti hanno le compatte e: “… ho sentito che davide ha la macchina grande, me lo chiami?…” [dan] [dan] [dan] [lo]

Stai visualizzando 6 post - dal 61 a 66 (di 66 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX