Home » Topic » Accessori fotocamere » Monopiede per eos7D+EF70-200 f2.8L IS II USM

Monopiede per eos7D+EF70-200 f2.8L IS II USM

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1616103
    nascarone
    Partecipante

    Intanto un gran saluto a tutta questa bella comunità. Vi presento subito in mio quesito essendo da poco piu’ di un anno appassionato di foto,ieri ho fatto la pazzia e mi sono fatto un mega regalo di natale anticipato. Ho preso il EF70-200 f2.8L IS II USM provato ieri sera a mano libera ed effettivamente ci vorebbe un po’ di palestra. Quindi avrei pensato ad un monopiede Manfrotto,dato che il trepiede l’ho già sempre di questa ditta e di qui mi trovo veramente bene. Avendo visto ci sono tantissimi tipi è non so quale prendere,sia il monopiede che la testa.

    #1616107
    LOOSE
    Partecipante

    Sui monopiedi non ritengo vantaggioso andare sul carbonio. Ho un Benro in lega, del costo di 50 euro, che è leggero, robusto, ha gli agganci a clip e non a rotazione, che ritengo scomodi, e cosa importantissima sta tutto nel mio zaino Tembra, nello scomparto interno per il portatile. Quello della trasportabilità, è un aspetto che metto quasi al primo posto, perchè ti garantisce di averlo agevolmente con te. La testa a sfera la ho avuta in dotazione con l’acquisto del monopiede, ed è leggerissima e resistente, e anche di poco ingombro. Ho preso anche una testa dedicata ad uso con monopiede, della Manfrotto, con piastra di aggancio e sgancio rapido e sicura. Permette solo il movimento in su e giù dell’obiettivo, se devi spostarti a lato, basta ruotare l’asta del monopiede. Questa ultima testa, del costo di 35 euro, ha un pregio insostituibile, l’avere la piastra di sgancio, così se la situazione richiede degli scatti a mano libera, non perdi tempo.Ciao

    #1616124
    nascarone
    Partecipante

    Grazie per la risposta Saresti così gentile da dirmi il modello della testa che ti sei preso,perchè quello che hai detto tu è quello che vorrei fare io 🙂 (o)

    #1616147
    Losmar
    Partecipante

    Ciao nascarone, complimenti per il regalo che ti sei fatto.In merito ai tuoi dubbi,mi piacerebbe capire che tipo di fotografia prediligi perchè leggendo la tua firma non ne capisco la necessità.Non voglio fare il sapientone perchè nella foto vedi come uso io il mono e la testa, ma come dici tu forse con un pò di palestra riesci ad evitare la spesa.Nella foto ho ripreso il 300F4 più 40D con batteri e a volte aggiungo l’extender 1,4x.Il mono è il 680 e la testa 484RC2 che supporta fino a 4kg entrambi sono Manfrotto.Io faccio caccia fotografica ma onestamente in parecchie occasioni il mono mi ha dato fastidio. Ciao Antonio [IMG]public/imgsforum/2010/12/1D3_9425.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/12/1D3_9428.jpg[/IMG]

    #1616151
    nascarone
    Partecipante

    Ti ringrazio per la tua risposta ed effettivamente avevo pensato proprio a uno di questi invece la testa ci sarebbe questa che secondo me facendo foto prevalentemente di paesaggi oppure sportivi non serebbe male. http://www.fotocolombo.it/shop/index.php?content=product&idCategory=139&idProduct=39929&language=it Accetto consiglio [ado]

    #1616213
    Losmar
    Partecipante

    Visto che la tua passione porta ai paesaggi e allo sport secondo me saresti a posto per i paesaggi con il cavalletto,sempre che la struttura sia adatta a reggere minimo 3/4 kg, per evitare il mosso.Per lo sport penso che la testa comunque ti ponga qualche limite nei movimenti.Per esperienza diretta di mio figlio che segue manifestazioni motoristiche il mono lo usa solo quando utilizza ottiche da 500 mm in su.Alcuni suoi scatti li trovi nella sezione sport (cerca Losmar).Secondo il mio modesto parere aspetterei a spendere 100 euro,prima cercherei di prenderci bene la mano poi se proprio….. [lo]Antonio

    #1616221
    nascarone
    Partecipante

    Ok grazie per il nuovo consiglio,il trepiede c’è l’ho sempre manfrotto ma certe volte lo trovo scomodo per il trasporto e volevo ovviare nel possibile con il mono. Ciao

    #1616268
    LOOSE
    Partecipante

    Nello specifico ho il monopiede Benro con testa EX-35, che è comoda, ma non ha la piastra a sboccaggio rapido. Visto che è frequente che mentre stai usando il monopiede, le circostanze ti portino a scattare anche a mano libera, ho preso la testa da monopiede della Manfrotto, ma non la 234, che non ha la piastra a sbloccaggio rapido, bensì la 234 RC, che è veramente quello di cui hai bisogno. Io, per non decidermi a prenderlo, durante le foto a mano libera per qualche ora di un torneo di boxe, (con il 100-400)ho accusato un dolore al braccio che mi è durato dei mesi. Quindi, portalo sempre con te e se puoi alterna e magari fai mezz’ora a mano libera e mezz’ora con monopiede, che la fotografia implica movimenti innaturali e se prolungati, ci colgono impreparati.

    #1616281
    Franco
    Partecipante

    Manfrotto 680 se desideri un monopod pesante,stabile e veloce Manfrotto 294A3 (oppure il leggero 776YB) se vuoi un attrezzo leggero ma sufficientemente stabile. la testa manfrotto 234rc è la soluzione con il miglior rapporto qualità/prezzo altrimenti puoi orientarti su altri tipi di teste, fluide, a braccio, adatte per specifici impieghi [lo]

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX