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monotorcia da portare a domicilio

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  • #1787169
    coccolino
    Partecipante

    salve a tutti mi voglio prendere un flash monotorcia con uno stand e un piccolo softbox, tutto da accoppiare al flash sulla camera che già ho per andare a domicilio a fare foto. Tutto in una borsa. Sapete darmi un consiglio? sarei orientato x es. al bowens gemini 400rx ma sapevo che anche la elichrome faceva una cosa apposita. Che potenza ci vorrà? e poi..domanda delle 100 pistole: meglio uno di quelli a rete o quelli già col battery pack? cmq non vorrei spedenderci molto grazie per tutti quelli che mi daranno la loro esperienza e spero di aver postato nella sezione giusta

    #1787186
    Gionny
    Partecipante

    Naturalmente tutto va misurato in base al costo e alle necessità, e come al solito le opzioni sono 1000. Non sono un espertone, ma qualcosina so. Partiamo dalla base. Vuoi un secondo punto luce da portarti dietro in una borsa per fare foto a domicilio. Ci sono due tipi di illuminazione, continua e flash. Chi ne sa piů di me consiglia spassionatamente di prendere delle lampade luce continua da non meno di 500 Watt, possibilmente con un regolatore (dimmer). Il vantaggio di questa soluzione é che é economica (rispetto al flash) e permette di vedere direttamente come si presenteranno le ombre sul soggetto. Come svantaggio abbiamo il consumo piů alto di corrente, molto calore e che se ci metti insieme i flash ti ritrovi a dover gestire luci con temperature differenti fra loro. La soluzione dei flash ha il vantaggio di consumare meno corrente elettrica, di avere una temperatura colore simile a quella del sole (si intende sempre il solo a mezzogiorno con tempo sereno) e si possono usare a batterie per piů tempo perché a dispetto di potenze apparentemente enormi, i consumi sono inferiori perché la lampada non é sempre accesa. Gli svantaggi sono che il costo iniziale é maggiore e bisogna prenderci la mano perché nonostante le lampade guida il risultato finale desiderato non é semplice da raggiungere come con le luci continue. Dunque, la prima scelta da fare é questa. Se poi opti per i flash come da titolo, bisogna vedere quanto vuoi spendere e quanta potenza ti serve. Sempre chi ne sa piů di me dive che andare su flash economici tipo i D-Lite RX One di Elinchrom é abbastanza inutile perché la potenza é tutto sommato scarsa (100 Ws) e spesso per avere le intensità necessarie si deve avvicinare la torcia al soggetto ottenendo solo di non illuminarlo tutto. Il Bowens che ha indicato comincia ad essere uno dei monotorcia interessanti se non hai bisogni di stare molto lontano dal soggetto. La marca é una delle migliori (se non la migliore), la potenza é di 400 Ws (per dare un metro, il 580EX II di Canon dovrebbe aggirarsi fra i 50 e i 60 Ws), in base alla scheda tecnica permette la regolazione continua della potenza ed é compatibile con l’alimentazione a rete elettrica o con pacco batterie. Due problemi: non integra un il trigger (c’é un terminale per installare quello che preferisci) e il costo é sostanzioso (secondo il sito del produttore si parla di 360 Sterline). Se invece vuoi guardare ad altri produttori, possiamo prendere in esame Elinchrom (anche questo é molto buono), il cui modello piů simile é il D-LITE RX 4. Potenza analoga (400 Ws), regolazione in passi da 1/10 di stop, integra 2 sistemi di attivazione (sensore slave ottico e sistema radio) piů il terminale e accetta piů gamme di voltaggi (sostituendo fusibile e lampada guida). Di brutto c’é che non si piů alimentare a batterie. Su ebay lo trovi a 300 €. Al prezzo del flash si deve aggiungere il prezzo di stativo, softbox, trigger e borsa per trasporto. Come osservavi, Elinchrom fa anche dei kit. Il kit con il modello One é meglio lasciarlo stare per la scarsa potenza delle torce, mentre sono piů interessanti i kit con 2 D-LITE RX 4 + softbox (fra i 700 e gli 850 €) oppure i kit con 1 D-LITE RX 4, 1 D-LITE RX 2 (200 Ws) + ombrelli (650-700 €). In ogni caso entrambe le marche godono di buona fama e per esse si trova ogni tipo di accessorio. Meglio i monotorcia o torcia+alimentatore/batteria? Bella domanda. Pensando al lavoro a domicilio io mi troverei meglio con i monotorcia (specialmente se fossi da solo) non dovendo portare piů oggetti e cavi. Certo é che i flash in due parti hanno dei vantaggi come ad esempio il minore peso della torcia (meno peso in cima allo stativo lo rende piů stabile) e, almeno per i modelli esclusivamente in due parti e non con batteria opzionale, ha la centralina di controllo a terra che é piů comoda per le regolazioni. E’ scontato ricordare che questi modelli costano di piů. Spero che questo fiume di parole ti aiuti nella scelta.

    #1787220
    coccolino
    Partecipante

    grazie per le risposte sono preziose il tuo post mi fà RIconsiderare anche la luce continua. In effetti dovrebbero esserci dei banks a luce fredda led non troppo costosi ma non li trovo, in qualche modo non avevo capito come risolvevano il problema delle diverse temp. colore (perché un flash piccolo come fill lo dovrei comunque usare) oppure che marca potrei guardare per i fari a luce continua da 500w? possibile che non ci siano con 5500 kelvin? ci sarebbe anche il valore aggiunto di poterli usare in un videoclip! Per i flash forse il bowens mi sembra il migliore. Il 200w già andrebbe credo ma costa cosi poco di meno del 400w che a quel punto..Della elinchrome sarebbe ottimo il Quadra Hybrid a batteria ma costa veramente tanto!sigh!

    #1787236
    Gionny
    Partecipante

    Si, si possono usare anche i LED, però il conteggio in Watt é difficile da applicare, bisogna ragionare in altri termini. Bisogna poi considerare che quasi sicuramente richiederanno dei diffusori perché la loro superficie é costituita da molti puntini luminosi e questo particolare si può notare sul soggetto. Luce continua a 5500 Kelvin credo sia difficile, magari solo delle lampade per lavori estremamente specifici, però ci sono le gelatine! Se metti una gelatina giustamente calibrata sulla fonte luminosa puoi cambiare la temperatura a piacimento, occorre sapere la temperatura della lampada e la temperatura desiderata, poi si calcola la “distanza” in Mired e si sceglie la gelatina adeguata allo scopo. Parlando di “fill-flash” la cosa piů semplice é “scaldare” il flash piuttosto che “reffreddare” i fari. Prova a dare un’occhiata al sito di “Lee Filters”. Nel caso volessi modificare la temperatura dei fari a LED fai attenzione che servono gelatine diverse da quelle per incandescenza e flash.

    #1787242
    coccolino
    Partecipante

    aspetta ho trovato in rete dei fari a illuminazione fluorescente e dice temp. colore 5400. secondo te può essere? con questi già dovrebbe andare bene

    #1787255
    Gionny
    Partecipante

    I fari a fluorescenza possono essere perfetti o essere una grossa incognita. Recentemente mi un fotografo delle mie parti mi ha detto che se sono specifici per impieghi fotografici sono una delle scelte migliori, ma se sono generici danno solo problemi come dominanti verdastre e cadute di luce cicliche molto evidenti e che si impediscono solo “sincronizzando” i tempi di scatto con i cicli delle lampade stesse (tipo 1/50 o multipli). Questo lo posso testimoniare anch’io, qualche settimana (contrariamente alla mia abitudine di usare il flash in presenza di neon) fa ho tentato di fare qualche foto e, bilancio il bianco per neutralizzare le dominati, ho scattato. Metà della foto era “perfetta” (i colori erano un po’ strani lo stesso), mentre l’altra metà era totalmente gialla. Quindi occhio che quello che decidi di comprare deve essere di buona qualità.

    #1787262
    coccolino
    Partecipante

    ma dai dici sul serio hanno un refresh? non sono una luce continua come un faro al quarzo x es.?? certo se fà sempre colori strani no

    #1787276
    Gionny
    Partecipante

    Questo sotto é un (brutto) ritaglio di una foto fatta a 1600 ISO e 1/250 con illuminazione a neon e bilanciamento personalizzato per rimuovere la dominante verde. lo scatto era in verticale (ho rimosso la parte bassa per non mostrare le mani) e quindi anche il reflesh appare in questo orientamento. Come puoi vedere da una parte la parete e bianca, mentre dall’altra é gialla, e la luce é la fonte luminosa é una sola. [IMG]public/imgsforum/2013/12/esempio_neon.jpg[/IMG] Se avessi usato 1/200 o altri multipli di 1/50 probabilmente non avrei ottenuto questo effetto. Tecnicamente tutte le luci continue hanno un reflesh, é provocato dalla corrente alternata dell’impianto elettrico (se vuoi provare con mano prova a impostare i video a 30 fps e prova tutti i tempi, in molti vedrai delle onde sul display), ma nei neon si nota particolarmente bene, forse perché c’é un ulteriore componente di controllo (lo starter). Quindi siamo di nuovo al punto di partenza, se le lampade fluorescenti sono progettate per scopi fotografici funzioneranno bene, mentre se si tratta di lampade generiche si va incontro a questi problemi.

    #1787284
    coccolino
    Partecipante

    umm grazie ma sei sicuro che quella colorazione non venga per un rimbalzo di schiaffo che prende da qualche mobile o simile? in ogni modo allora se le lampade sono bbuone e si usano solo multipli di 50 nell’esposizione tutto dovre andare bene senza tinte strane da quello che capisco. bé se fosse cosě sarebbe accettabile..

    #1787310
    Gionny
    Partecipante

    Originariamente inviato da coccolino: ma sei sicuro che quella colorazione non venga per un rimbalzo di schiaffo che prende da qualche mobile o simile?

    E’ la prima ipotesi che ho fatto anch’io e ho controllato, l’unico modo per eliminare questi effetti é stato quello di cambiare i tempi di scatto (o annegare tutto col flash).

    #1787443
    coccolino
    Partecipante

    senti e mò provo l’ultima fiches 🙂 : ma che ne pensi di un bel dynasun da 250w o 400w ? hanno l’attacco bowens e sono monotorcia cinesi a ottimo prezzo!

    #1787450
    Gionny
    Partecipante

    Onestamente, non li avevo mai sentiti. Le caratteristiche tecniche non sono male (anzi, se ho inteso bene hanno anche un contatore per i lampi emessi), ma il prezzo indicato sul sito del produttore non é molto lontano dal prezzo delle altre due marche. Su ebay i prezzi sono un po’ piů bassi e si trovano parecchi accessori a buon mercato, anzi ci sono anche dei fari al quarzo da 1000 W a buon prezzo (occhio che con questi modificando la potenza cambia anche la temperatura del bianco).

    #1787938
    coccolino
    Partecipante

    sulla carta e recensioni ne parlano bene. Adesso sono usciti pure questi nuovi ilux sembra una nuova ditta inglese a quanto ho capito, hanno un buon prezzo

    #1788074
    coccolino
    Partecipante

    Allora ricapitolando penso di fare cosě: Un monotorcia onesto ma non top affiancato a una lampada con ombrellino da usare come fill. La lampada florescente a risparmio sui 80-100W la cerco di qualita fotografica spero vada bene. Spero con questo set che rimanga tutto sulla stessa temp colore. Tentare non nuoce perche gia ho tutto il necessario ci rimetterei solo il costo della lampadina. Spero possa scattare non solo a multipli di 50! Che ne dite

    #1788076
    Gionny
    Partecipante

    Si può tentare, ma (a meno che la lampada a fluorescenza non sia calibrata per combaciare con quella del flash) é quasi scontato che saranno necessarie delle gelatine per correggere il colore dell’una o dell’altra sorgente. Il costo delle gelatine comunque non é spropositato.

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