- Questo topic ha 12 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 11 mesi fa da Anonimo.
-
AutorePost
-
Dicembre 12, 2013 alle 4:25 pm #1788289AnonimoOspite
Ciao a tutti, apro il topic con l’intenzione di condividere il momento finale del processo fotografico, in particolare la presentazione delle stampe. Ultimamente mi sono trovato in condizione di avere delle stampe da esporre per un evento, che ho montato su fondo in crilex + passepartuot bianco neutro 30×40, finestra x stampa 20×30. Tutto sommato mi sono trovato bene, biadesivo e via andare. Il costo tuttavia non é trascurabile. Ne vale la pena se da esporre, ma per conservazione casalinga piuttosto che montaggio a parete li trovo un filo eccessivi. Mi sono adoperato per una soluzione economica per appendere le stampe a muro, ossia una cornice ikea nera da 1,99, alla quale ho tolto il policarbonato trasparente(orrendo a mio parere). Ecco come appare le stampa(scusate la qualità, poca luce e cellulare) [IMG]public/imgsforum/2013/12/foto__12_.jpg[/IMG] che ne pensate? Ora veniamo alla questione tecnica, rivolta sopratutto ai due tre stampatori analogici presenti 🙂 : per le politenate nessun problema particolare di montaggio, ma le baritate? Al di là dell’arricciamento della carta che costringe al fissaggio con biadesivo(o colle, ma preferisco evitare non conoscendo bene i prodotti) la mia domanda é: posso utilizzare il fondo standard(cartoncino) a corredo della cornice o c’é il rischio, dato il “supporto assorbente” di trovarmi con stampe “inquinate dal cartoncino” a distanza di tempo? Aggiungo che per le stampe su baritata faccio un trattamento “archival” ossia fissaggio rapido->viraggio selenio->rifissaggio rapido-> eliminatore di iposolfito-> lavaggio x 20 minuti. Grazie a tutti anticipatamente [lo]
Dicembre 12, 2013 alle 5:19 pm #1788302marco66PartecipanteSinceramente casco dal pero sul fatto che le carte baritate possano assorbire impurita da un cartoncino quando gia’ asciutte (l’ignoranza non ha fine) L’unica cosa che ti posso dire e che questa cornice nera costringe troppo l’immagine la blocca ,e mi pare possa dare un senso di rimpicciolimento . Poi bisognerebbe vederla dal vivo. [lo]
Dicembre 12, 2013 alle 8:08 pm #1788313GianMauroPartecipanteio mi tiro fuori…. stampo con la stampante [fis] …… un B&W senza passepartuot bianco? Simone non é da te! [fru] hihihihi scherzo, ciao
Dicembre 12, 2013 alle 8:34 pm #1788315Luca LupiPartecipanteCartoncino… il cartoncino (passepartout) forse é la parte piů sana delle note cornici svedesi (io ne ho tre/quattro), perché é (dichiarato) acid free… il problema sono la cornice stessa e il fondo di MDF che son pieni di collanti e solventi…
Dicembre 12, 2013 alle 8:38 pm #1788316AnonimoOspiteOriginariamente inviato da GianMauro: io mi tiro fuori…. stampo con la stampante [fis] …… un B&W senza passepartuot bianco? Simone non é da te! [fru] hihihihi scherzo, ciao
[fis] [fis] [IMG]public/imgsforum/2013/12/foto__13_.jpg[/IMG] qui col passepartout appoggiato.. 🙂 🙂 Grazie a entrambi, Marco mi sa che c’hai ragione circa il nero, chiude parecchio, anche se in mano non si avverte “percezione di rimpicciolimento” 😀
Dicembre 13, 2013 alle 1:12 am #1788334FrancoPartecipanteIl cartoncino per pass e per fondo del pass dovrebbe essere certificato acid free, esente da sostanze che alla lunga possono danneggiare l’emulsione della stampa chimica (soprattutto politenata), ma anche dei pigmenti o inchiostri della stampa inkjet. Possono essere di diverso tipo, il classico modello in puro cotone senza uso di sbiancanti di qualità mussale é l’optimum, ma possono andare bene anche i modelli per conservazione, in genere in cellulosa o cellulosa misto cotone. Esiste un’organo internazionale certificatore ed é: http://www.wilhelm-research.com qui potrai trovare moltissime informazioni. La masonite rilascia sostanze nocive per la durata delle nostre stampe e non é assolutamente consigliata (anche se tutte le cornici a giorno sono in masonite), personalmente non la utilizzo neppure con un cartoncino spesso di separazione tra fondo é pass. Non uso molto spesso il biadesivo ma preferisco usare i classici triangolino in sandwich tra fondo e pass, qualche volta mi capita di utilizzarlo per presentazioni veloci, in questo caso utilizzo il biadesivo specifico per foto (molto sottile) in larghezza 10 mm messo ai lati del foglio, per la carta baritata sarà senz’altro necessario una maggiore attenzione é piů’ punti d’ancoraggio, ma questo é un problema che non mi tocca poiché adesso l’unica baritata che conosco é quella per inkjet.
Dicembre 13, 2013 alle 1:21 am #1788335Luca LupiPartecipanteIl fatto Franco é che le cornici IKEA – se il modello di Simo é come quello che ho io – non hanno un passepartout in piena regola, che faccia da ‘cornice’ sul fronte della foto e da fondo sul retro, ma solo una cornicetta bianca da mettere tra il vetro o plexiglass e il fronte della foto, che quindi sul retro andrebbe a finire a diretto contatto col fondo in MDF…..
Dicembre 13, 2013 alle 1:59 am #1788337valeriobryPartecipanteQuando incollavo le mie stampe Cibacrome da DIA, usavo la famosa colla COW GUM nel barattolo bianco e rosso con l’altrettanto famosa spatola a corredo. Il pregio era che, volendo e con pazienza, si poteva in seguito staccare la foto e anche la colla dal cartoncino Bristol arrotolandola col polpastrello. Purtroppo, ne é cessata da anni la produzione (forse perché non si stampa piů?) e, tempo addietro, mi hanno venduto un tubetto di altro prodotto che dovrebbe essere alternativo ma di cui non mi fido al 100% (ovviamente, le spatole sono sparite e conservo con cura le mie).
Dicembre 13, 2013 alle 6:36 am #1788343FrancoPartecipante……..usavo anch’io la “Chewingum” per le stampe analogiche, ricordo anche una versione non originale in pratico tubetto, l’ultimo l’ho acquistato nel 2002, l’anno in cui presi la prima reflex digitale, da allora non ne ho piů avuto bisogno (!?) ma di recente stampo di piů e ne sento la mancanza, se qualcuno fosse a conoscenza di un sostituto…..
Originariamente inviato da Lookaloopy: Il fatto Franco é che le cornici IKEA – se il modello di Simo é come quello che ho io – non hanno un passepartout in piena regola, che faccia da ‘cornice’ sul fronte della foto e da fondo sul retro, ma solo una cornicetta bianca da mettere tra il vetro o plexiglass e il fronte della foto, che quindi sul retro andrebbe a finire a diretto contatto col fondo in MDF…..
é un’abitudine comune Luca, poi figuriamoci con i prodotti dozzinali, del resto, se la foto di per se non rispetta i criteri di conservazione museale, mi riferisco al 99,9% delle foto, ha poco senso rispettarli anche per il mezzo di presentazione, ma qui non parliamo di presentazione ma di esposizione…… ancora peggio, il vetro (si fa per dire, é plexiglas) blocca quasi totalmente i raggi UV? esiste un dorso incernierato per il pass?, il cartoncino utilizzato per il pass (oltretutto ricordo dei prezzi tutt’altro che bassi) é certificato acid free, e quali certificazioni possiede?
Dicembre 13, 2013 alle 11:42 am #1788347sachaPartecipante3M dispone in catalogo di diversi tipi di adesivo -spray- sia permanenti che riposizionabili (spray Mount, Photo Mount, Re Mount). C’é la comodità-scomodità di un prodotto spray, ma la qualità é buona.
Dicembre 13, 2013 alle 1:29 pm #1788353AnonimoOspiteScusate il refuso, la cornice dispone di fondo in masonite, non cartone, e non ha passepartout, quello che si vede in foto non é a corredo della cornice, l’ho preso a parte, ed é acid free. In sostanza il fondo della cornice ikea non é adatto. Grazie a tutti per le gradite testimonianze e grazie Franco per il link [lo]
Dicembre 13, 2013 alle 1:46 pm #1788354marsssPartecipanteciao a tutti ma mi potete consigliare un sito dove comprare tutto il necessario per montare stampe: passparout colle acid free schotch biadesivo ecc? grazie!!!
Dicembre 13, 2013 alle 3:05 pm #1788362AnonimoOspite -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.