- Questo topic ha 6 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 6 mesi fa da fabioxs.
-
AutorePost
-
Maggio 18, 2013 alle 4:39 am #1766113fabioxsPartecipante
Ho provato a fare un breve video con la mia 7D ed il file generato .mov ha dei colori ed una definizione ottimi, molto meglio della mia videocamera Panasonic HD. Il problema però è che ho provato a convertirlo in .mp4 H264 e sia la definizione che soprattutto i colori sono peggiorati parecchio 🙁 Come posso fare per avere un formato leggibile da un lettore, non necessariamente un blu-ray, ma senza perdere qualità? Qualcuno ha nai usato Sony Vegas per montare i video delle reflex e sa come si può settare per avere la stessa qualità iniziale? Chiedo di Sony Vegas perchè Pinnacle lo usavo e non mi andava bene, così ho scaricato la versione di Sony Vegas di prova, mi sembra un ottimo programma ma non so se fa al caso mio e per provare che codec utilizzare. Attendo consigli visto che ci sono molte persone con Reflex che si dilettano di video 😉
Maggio 19, 2013 alle 2:19 am #1766161GionnyPartecipanteDunque, ho cercato le specifiche tecniche di Vegas (versione 12) e il formato h.264 e il contenitore .mov dei video delle EOS è supportato, quindi non dovresti avere problemi ad importare ed editare i file. Però come hai notato, editare gli h.264 ne provoca un decadimento molto visibile. L’ideale infatti è quello di convertirli in un formato “di lavoro” meno compresso e più robusto in modo da snellire il lavoro del computer e perdere meno dati durante la lavorazione. Per fare tutto questo ti consiglierei di scaricarti MPEG Streamclip (è gratis) e imparare ad impostare i parametri per la conversione nel formato di lavoro di Vegas (che purtroppo non so indicarti). Se invece il tuo problema è solo quello di poter guardare i video nel lettore DVD o DivX ti consiglio di controllare il manuale di istruzioni del lettore perché potrebbe leggere il file così com’è, altrimenti, sempre con MPEG Streamclip, puoi convertire nel formato più pratico per te e ridurre il bitrate.
Maggio 19, 2013 alle 5:51 am #1766165fabioxsPartecipanteChiarisco il mio utilizzo, non mi interessa un BD o DVD ma mi basta poterlo montare e salvare su un HD esterno, quindi anche le dimensioni non sono indispensabili, in un formato che sia leggibile ad esempio da un televisore Samsung ultimo modello, senza perdere i colori e la definizione del file .mov della reflex. Ho provato sia il televisore che il lettore BD Samsung collegando l’hd esterno con il file originale .mov ma non me lo legge, mi dice codec video non supportato. Comunque proverò MPEG Streamclip, vorrei capire però tutti quelli che hanno le 650D e le usano per i video come li montano? O preferiscono sacrificare qualcosa come colore e definizione pur di convertirli in formati più condivisibili tipo BD o web?
Maggio 19, 2013 alle 4:26 pm #1766181GionnyPartecipanteCome ho detto, occorre controllare il libretto di istruzioni del televisore per sapere quali formati e quale bitrate massimo sono supportati. In particolare mi fa pensare il bitrate perché .mov e h.264 sono molto comuni, quasi universali, ma il bitrate delle EOS è molto alto e richiede molte risorse per la riproduzione. Come fanno a montare quelli che usano 650D o tutte le altre? Come chiunque. C’è chi gira il filmato e lo carica su Youtube, c’è chi lo monta con il primo programma che gli capita e non gli importa se ci sono perdite di qualità e c’è chi è molto esigente e si comporta quasi come un professionista. Se vuoi conservare il massimo della qualità la cosa migliore è fare una conversione preventiva in un formato più robusto (se usassi un Mac ti direi ProRes, ma non so so quale sia il formato di Vegas) prima di dare il file in pasto al software di editing, poi (dopo aver completato il montaggio) si esporta nel formato più adatto allo scopo prefissato. I più esigenti addirittura quando filmano utilizzano degli “stili immagine” che generano immagini piatte, slavate e con pochissimo contrasto (il più famoso è il CineStyle di Technicolor) perché così possono fare tutte le modifiche possibili e rendere le immagini esattamente come le vogliono.
Maggio 19, 2013 alle 9:13 pm #1766197fabioxsPartecipanteI codec supportati dal televisore sono questi: [IMG]http://img5.imageshack.us/img5/6269/codecvideo.jpg[/IMG] h264 è supportato ma forse il bitrate della EOS è più alto di 30K e quindi non ce la fa, a questo punto tu come mi consigli di porcedere, a me serve come hai detto tu conservare il massimo della qualità usando un formato più robusto, il Prores non so se cel’ha Vegas però penso che tra i tanti ci sarà uno adatto, non ti disturbo ulteriormente perchè mi sa che devo vedere quali ha vegas e poi o provo oppure li elenco qui e vedo se tu o qualcun’altro mi sa consigliare il migliore per il mio utilizzo.
Maggio 20, 2013 alle 12:00 am #1766206GionnyPartecipanteIn effetti tempo fa avevo fatto un conto approssimativo secondo il quale il bitrate del video delle EOS si aggira intorno ai 46k (escluse le 6D, 5D3 e 1D X che possono raggiungere il 90k e la 1D C che può andare ancora oltre). Oltretutto in 720p le 7D dovrebbe fare 50 o 60 fps.
Maggio 20, 2013 alle 4:12 pm #1766276fabioxsPartecipanteHo notato anche io che il video girato dalla 7D arriva ad un bitrate di 46K quindi potrei usare Un programma per fare il montaggio che usa un buon formato per lavorare il file senza perdere la qualità e poi codificarlo sempre in h264 ma con un bitrate al massimo da 30k che i Samsung dovrebbe poter leggere. Ma quando ricodifico un video h264 da 46K a 30K oltre a perdere inevitabilmente qualche dettaglio, cambia anche il colore? Perchè? Proverò e vi dirò… per ora devo installare qualche programma trial e sperare che mi faccia provare questi formati 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.