Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Montagne lago di Como

Montagne lago di Como

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1410309
    brayton
    Partecipante

    Ciao, posto alcuni scatti fatti ieri, giornata freddissima tra le montagne sopra al lago di Como ramo lecchese. Vi chiedo un parere e qualche consiglio. Nella prima in particolare ho sottoesposto per far risaltare il cielo e il lago, ma sulla sinistra il bosco è venuto nero… Cosa potevo fare? Anche per le altre mi servirebbe quache consiglio, grazie!!! (o) [can] [IMG]public/imgsforum/2008/11/IMG_1561.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/11/IMG_1550.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/11/IMG_1608.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/11/IMG_1647.JPG[/IMG] Grazie a tutti!!! (o)

    #1410408
    Nessuno
    Partecipante

    La terza sarebbe stata stupenda se non avessi tagliato l’albero [fru] [mat]

    #1410550
    brayton
    Partecipante

    Grazie per il commento. Ho anche un’altra foto simile tagliata meno, e quelle senza il taglio invece hanno l’albero troppo centrale. Per cercare di non centrare troppo la foto ho cercato di tenere la betulla sulla destra e avere lo sguardo anche sul panorama alle sue spalle, ma nel fare ciò non sono stato attento a prendere tutto l’albero. Potevo spostarmi di qualche passo. ):( Altri commenti anche alle altre foto? grazie ciao (o) [IMG]public/imgsforum/2008/11/IMG_1609.JPG[/IMG]

    #1411191
    brayton
    Partecipante

    Ciao ragazzi, nessun’altro mi da qualche consiglio? [lo]

    #1411730
    Nikkonen
    Partecipante

    Non mi fa visualizzare gli exif della prima foto.. perchè se hai usato la modalità valutativa allora è normale che abbia avuto il bosco scuro.. penso avresti avuto un risultato decisamente diverso con la “spot” per avere più luminosità sulla zona scura mantenendo più uniforme il contrasto con l’area del lago più chiara.. C’è anche da dire che la luce era troppo dura e si vede non poco.. 😉

    #1411735
    reynolds
    Partecipante

    Originariamente inviato da Nikkonen: Non mi fa visualizzare gli exif della prima foto.. perchè se hai usato la modalità valutativa allora è normale che abbia avuto il bosco scuro.. penso avresti avuto un risultato decisamente diverso con la “spot” per avere più luminosità sulla zona scura mantenendo più uniforme il contrasto con l’area del lago più chiara.. C’è anche da dire che la luce era troppo dura e si vede non poco.. 😉

    In uno scatto del genere, dove la differenza tra il cielo terso ed il buio del bosco è di 5 o 6 diaframmi, non c’è metodo di esposizione che tenga, c’è poco da fare. L’unico vero rimedio si chiama postproduzione, è più precisamente si deve schiarire la parte buia con il comando luci ed ombre di Photoshop. Le foto sono di ottima fattura tecnica, pulite e nitidissime, non vedo però l’uso del BN sulla foto della littorina, che è sottoesposta.

    #1411743
    davide68
    Partecipante

    Quoto reynolds x la littorina. Per la foto del lago hai trovato l’unico forse ce ti dira’ bellissima.A me da’proprio il senso di grandezza ,gli alberi creano una cornice naturale ed aiutano quella sensazione di profondita’, e poi il fatto siano scuri pensi possa interessarmi? A me’? Il mago della sottoesposizione!

    #1411772
    bagheera
    Partecipante

    La prima foto a me piace così, ma volendo un primo piano meno scuro, secondo me, poteva starci un leggero colpo di flash di riempimento: la 450d dovrebbe avere la possibilità di regolare l’intensità del flash. Sono piuttosto refrattaria alla post produzione… Per quella dell’edera avrei sottoesposto lievemente, perchè le foglie in basso a sx mi sembrano un po’ sovraesposte… Opinioni personali. Ciao [lo]

    #1411845
    brayton
    Partecipante

    Grazie a tutti per i consigli, posso fare qualcosa dai raw, anche se non ho photoshop ma prima o poi me lo procurerò. Sul fatto della pp la penso come bagheera, ma sono curioso di vedere come riesco a migliorare la foto con suggerimenti di reynolds quindi ci proverò. Alla fine se non si vuole fare post produzione per niente tanto vale usare una macchina non digitale (anche se ci sono tanti altri vantaggi, come ci sono molti svantaggi). Nella prima in effetti ho cercato di riprendere il più fedelmente possibile il blu intenso del lago e l’azzurro del cielo, proverò anche con il flash. Non per andare OT, ma alla fine alcuni gli scatti fatti a 24mm f/11 mi sembrano davvero nitidi, e questo avvalora la tesi che il 18-55is sia un obiettivo economico che nelle sue condizioni migliori rende molto bene. Per condizioni migliori intendo diaframma lontano dalla massima apertura. Invece mi sono fatto l’idea che la focale non incida molto sulla qualità dei risultati. Ho fatto ritratti nitidissimi a 55mm, e le immagini postate prima a 24mm sono solo leggermente inferiori. Quello che fa crollare la qualità invece è stare nei paraggi di f/3,5-4… [gra] a tutti, (o)

    #1411848
    bagheera
    Partecipante

    Alla fine se non si vuole fare post produzione per niente tanto vale usare una macchina non digitale I vantaggi del digitale, secondo me, non stanno solo nella possibilità di post produzione: le elaborazioni erano e sono possibili anche lavorando in analogico… ma fotografare in digitale ti permette di svincolarti dalla pellicola e dai relativi costi e ti dà la possibilità di sperimentare, controllare il risultato e riprovare… Attenzione, non voglio demonizzare a tutti i costi le possibilità offerteci dalla tecnologia (anche io a volte vi ricorro!), ma perchè rimandare alla post produzione qualcosa che si può tentare di ottenere allo scatto? La fotografia digitale è prima di tutto fotografia, e la fotografia non è solo post produzione! Opinione personale.

    #1411850
    brayton
    Partecipante

    dicevo: tanto vale usare una macchina non digitale (anche se ci sono tanti altri vantaggi, come ci sono molti svantaggi). Sottolineo vantaggi e svantaggi. Espresso male il mio pensiero giustamente sono stato frainteso. Cmq basta poco per far cambiare una foto prima dello scatto, un’esposizione diversa, diaframma diverso di uno stop o anche meno… quindi anche le mei foto si potevano fare meglio pensandoci di pià prima. Però mi sfugge ancora come fare a rendermene conto, tipo le foglie bruciate come cavolo faccio a immaginarmelo? [sfi]

    #1411906
    bagheera
    Partecipante

    E’ qui che il digitale è una favola! Una volta deciso che cosa o quanto vuoi avere a fuoco e regolato il diaframma di conseguenza, puoi sperimentare scattando con diversi tempi e scegliere poi la foto che ritieni migliore… per quanto riguarda ad es. i cieli bruciati, scegli quale deve essere il soggetto, il punto forza della fotografia e misura l’esposizione su quello (imposta magari su misurazione spot): se il cielo è importante, esponi sul cielo! se riguardando lo scatto sul display vedi che ci sono zone troppo scure, puoi decidere per un leggero lampo di flash di riempimento o per un tempo di esposizione diverso e ritentare lo scatto… Il bello del digitale, secondo me, è proprio la possibilità di un riscontro immediato e di “correggere il tiro”!!!

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX