- Questo topic ha 25 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 10 mesi fa da Anonimo.
-
AutorePost
-
Ottobre 4, 2010 alle 7:00 pm #1603850video-extensionPartecipante
a proposito, come ti trovi con linux? io ho usato ufraw ma vedevo che la qualità delle immagini peggiorava solamemte…boh forse perchè sono troppo abituato a photoshop
Ottobre 4, 2010 alle 7:07 pm #1603854AnonimoOspiteUhm, per quanto riguarda il contrasto tonale proverò a guardare se c’è su Gimp (ho visto solo la funzione Contrasto).
Originariamente inviato da video-extension: che lente hai usato?
Il 24-70 L, con davanti montato un filtro UV della BW (anche se perde un pochetto di qualità preferisco avere una lente protettiva davanti).
Originariamente inviato da video-extension: a proposito, come ti trovi con linux? io ho usato ufraw ma vedevo che la qualità delle immagini peggiorava solamemte…boh forse perchè sono troppo abituato a photoshop
Linux l’ho usato in passato per provarlo. Io uso windows e ho montato sia Ufraw che Gimp, coi quali mi trovo piuttosto bene. Anche se di solito io faccio poche modifiche in pp: contrasto, livelli, saturazione, curve colore (a seconda di quello che voglio fare). Se invece devo regolare solo la luminosità uso DPP.
Ottobre 4, 2010 alle 7:11 pm #1603855video-extensionPartecipanteScusami, su photoshop con precisione si chiama ombre/luci, e poi nelle varie regolazioni c’è contrasto ed ampiezza tonale…ho fatto una fusione “casareccia” del tutto.
Ottobre 4, 2010 alle 7:23 pm #1603856EnricoXPartecipanteComplimenti, il secondo scatto è davvero notevole. (o)
Ottobre 4, 2010 alle 7:27 pm #1603858AnonimoOspiteCiao Enrico, grazie anche a te per i complimenti. [lo]
Ottobre 4, 2010 alle 7:29 pm #1603859AnonimoOspiteOriginariamente inviato da video-extension: Scusami, su photoshop con precisione si chiama ombre/luci, e poi nelle varie regolazioni c’è contrasto ed ampiezza tonale…ho fatto una fusione “casareccia” del tutto.
Ho provato a darci un’occhiata veloce, ma per ora non lo trovo. Proverò a cercarlo con calma ed a vedere se trovo qualche notizia tramite internet (magari l’hanno messo nella nuova versione che non ho ancora installato. Comunque grazie per la spiegazione e per la segnalazione.
Ottobre 8, 2010 alle 1:14 pm #1604773AnonimoOspiteHo provato a risistemare la terza e la quarta foto ripartendo dal raw originale. La terza l’ho schiarita e contrastata un pelino, mentre per l’ultima sono ho dapprima modificato i mixer di canale dei colori e poi ho modificato un po’ i mezzi toni e gli scuri ed infine un pelo di contrasto. Mi sembra che un po’ siano migliorate. [pen] P.S. Ho anche tolto quella iniziale distorsione che era stata causata da Ufraw. 3 bis [IMG]public/imgsforum/2010/10/Nebbia_22.jpg[/IMG] 4 bis [IMG]public/imgsforum/2010/10/Nebbia_BN_2.jpg[/IMG]
Ottobre 8, 2010 alle 1:32 pm #1604777video-extensionPartecipanteGuarda il prato in basso, in quella a colori i verdi sono diversi, in quella in bianco e nero i grigi sono uniformi…non so se mi sono riuscito a spiegare
Ottobre 8, 2010 alle 1:43 pm #1604779AnonimoOspiteGrazie del suggerimento. [gra] Sì, credo di aver capito quello che vuoi dire. Ho cercato di rendere più leggibili i grigi in pp (sopratutto quelli della parte in basso), ma le tonalità delle due zone devono comunque essere diverse. Prima volta che uso i mixer di canale (di solito non vado oltre contrasto, livelli, curve e saturazione), dovrò fare un po’ d’esperienza e prenderci la mano. Mi applicherò per bene. 😉 Grazie ancora per avermi fatto notare la cosa.
Gennaio 16, 2011 alle 2:13 am #1624821picar68PartecipanteBrandon avevi ragione, lo scatto che mi hai detto è veramente molto bello. è una scena molto suggestiva, complimenti.
Gennaio 17, 2011 alle 3:45 pm #1625087AnonimoOspiteGrazie dei complimenti Picar e grazie per l’apprezzamento! [gra] Alla prossima e complimenti ancora per la mostra [bir] [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.