- Questo topic ha 8 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 1 mese fa da
nixray.
-
AutorePost
-
Dicembre 30, 2013 alle 9:47 pm #1790016
metallicus81
PartecipanteNei pressi di Veglie, un paesino in provincia di Lecce, si trova un piccolo villaggio ora abbandonato di nome Monteruga. Di seguito vi posto alcune foto che ho fatto e che spero rendano idea dello stato di abbandono in cui si trova ora il villaggio. In breve la storia tratta da Wikipedia: Sorta nel ventennio fascista, é un tipico esempio di villaggio dell’Ente Riforma. Si sviluppò in seguito alla riforma fondiaria del 1950 quando numerosi terreni agricoli furono espropriati ed assegnati ai contadini che qui vi si stabilirono. La storia di Monteruga come centro abitato termina con la privatizzazione dell’azienda agricola negli anni ottanta; restano, a testimonianza di un recente passato, gli alloggi, la scuola, la piazza centrale, la chiesa intitolata a sant’Antonio Abate. Il toponimo allude ad un colle solcato da un fosso. [IMG]public/imgsforum/2013/12/Monteruga.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/12/Monteruga-21.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/12/Monteruga-3.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/12/Monteruga-4.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/12/Monteruga-6.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/12/Monteruga-7.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/12/Monteruga-8.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/12/Monteruga-9.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/12/Monteruga-10.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/12/Monteruga-12.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/12/Monteruga-13.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/12/Monteruga-14.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/12/Monteruga-16.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/12/Monteruga-17.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/12/Monteruga-19.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/12/Monteruga-211.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/12/Monteruga-22.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/12/Monteruga-23.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/12/Monteruga-24.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/12/Monteruga-26.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/12/Monteruga-27.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/12/Monteruga-28.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/12/Monteruga-29.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/12/Monteruga-32.jpg[/IMG]
Dicembre 31, 2013 alle 3:02 pm #1790093Luppolo
Partecipantetante foto, forse troppe (inoltre, la mancanza di numerazione rende arduo il commento)… operare una selezione piů accurata gioverebbe al lavoro e all’osservatore noto una grande quantità di foto mal composte, con tagli di elementi che invece andrebbero conservati ed inclinazioni sull’orizzontale fastidiose anche l’alternanza di colore e bianco e nero rende il tutto meno organico il posto merita davvero…
Dicembre 31, 2013 alle 3:40 pm #1790098GianMauro
PartecipanteSi Filippo in generale ha ragione, dovresti cercare di essere piů uniforme nella presentazione del lavoro discriminando il Colore dal B&W. Comunque é una regola di bon ton, si potrebbe dire che disturba (non casualmente virgolettato) meno l’osservatore. Inoltre per esempio, potresti/dovresti usare la stessa conversione colore per tutte serie a colore e lo stesso varrebbe se ci fossero piů foto in B&W. Sulla composizione non mi esprimo perché non sono sicuro del tuo intento fotografico e magari gli orizzonti storti sono voluti. Quello che fondamentalmente non mi é piaciuto nelle varie foto proposte é stata la scelta del diaframma sempre a mio avviso dissonate con con la ripresa. Penso ad esempio alla foto della camera con le cornici, della scala, al baglio o alla seconda foto e poi le ripercussioni sui tempi alcune sono mosse. Naturalmente si tratta solo del mio punto di vista. Ciao GianMauro
Dicembre 31, 2013 alle 5:45 pm #1790112rossomoto
PartecipanteAnche se concordo con chi mi ha preceduto in merito al numero e all’uniformità, non posso che dire che la penultima (quella con il giocattolo ) é stupenderrima. [[ok] [[ok]
Dicembre 31, 2013 alle 7:12 pm #1790119valeriobry
PartecipanteOriginariamente inviato da rossomoto: Anche se concordo con chi mi ha preceduto in merito al numero e all’uniformità, non posso che dire che la penultima (quella con il giocattolo ) é stupenderrima. [[ok] [[ok]
Molto d’accordo, sia per il messaggio che trasmette che per i toni lividi dello scatto. A parte le considerazioni precedenti che condivido, trovo interessante il lavoro documentaristico su una realtà sconosciuta. Penso che, tornandoci piů volte con calma, trovando nel tempo le giuste condizioni di luce, indugiando sui particolari, ne verrebbe fuori un gran bel lavoro. [lo]
Gennaio 2, 2014 alle 12:00 am #1790196metallicus81
PartecipanteGrazie a tutti per i commenti e soprattutto le critiche, che sono sempre gradite e molto utili a migliorare visto che sono ancora alle prime armi. 😉
Gennaio 2, 2014 alle 3:42 am #1790216nixray
PartecipanteBella documentazione. Questa città fantasma della Puglia mi era sconosciuta. Sembra però un paese-casermone, strano. Come mai fu abbandonato?
Gennaio 3, 2014 alle 8:31 pm #1790350metallicus81
PartecipanteOriginariamente inviato da nixray: Bella documentazione. Questa città fantasma della Puglia mi era sconosciuta. Sembra però un paese-casermone, strano. Come mai fu abbandonato?
Non conosco bene la storia, ma fondamentalmente il villaggio non era altro che una sorta di azienda agricola statale in cui era stato creato tutto il necessario per vivere (case dove abitavano i lavoratori, uno spaccio per comprare generi di prima necessità, persino una scuola per istruire i propri figli). Quando é stata privatizzata probabilmente, chi doveva gestire la cosa, non ha saputo (o non ha voluto farlo per ragioni a me sconosciute) e quindi col tempo via via é stato lasciato tutto all’abbandono.
Gennaio 6, 2014 alle 2:36 pm #1790524nixray
PartecipanteMolto interessante. Metterò in agenda tra le località che vorrei visitare. 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.