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Gennaio 11, 2011 alle 1:40 am #1623736marcoc70Partecipante
Lo scorso settembre sono andato a Monza a vedere la F1 per la primavolta con la mia Canon EOS1000D e obiettivo Canon 28-135 IS-USM. Le mie postazioni sono state: ingresso parabolica, ma le reti erano troppo alte, uscita parabolica ma di pomeriggio fotre controluce e tribuna di fronte ai box con reti altissime. Il primo grosso errore è stato salvare le foto in jpg anzichè raw per poi rivederle subito… Tutte le foto le ho fatte con messa a fuoco manuale dopo averla regolata sul punto in cui avrei scattato, ISO400 F/8.0 mentre inizialmente ho usato il tempo di esposizione di 1/400 sec finchè mi sono accorto che venivano sempre leggermente mosse, del resto la parabolica viene percora ad oltre 200 kmh, mentre poi ho usato 1/1000 sec. anche sul rettifilo principale. Altro errore è stato lasciare la nitidezza del sensore a 5 anzichè a 7. Ho visto che gli altri canoniani hanno fatto dei veri capolavori per questo quasi mi vergogno a postare le mie, ma mi interessa sentire il vostro parere per migliorarmi. [IMG]public/imgsforum/2011/1/m21.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/1/m1.jpg[/IMG] di pomeriggio controluce [IMG]public/imgsforum/2011/1/M3.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/1/m4.jpg[/IMG] Tranne quella di schumy controluce le altre sono fatte con 1/400 sec. Con 1/1000 sarebbe stato meglio…. Queste invece purtroppo comprendono le reti : [IMG]public/imgsforum/2011/1/m5.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/1/m6.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/1/m7.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/1/m8.jpg[/IMG] Pensavo poi di prendere uno di questi obiettivi da usare a Monza la prossima volta : Sigma 70-300/4-5.6 Canon EF 75-300 f/4-5,6 USM CANON EF-S 55-250 f/4-5,6 IS Voi quale scegliereste considerando che questo sarebbe il suo uso pincipale ? Usando il 1/1000 sec lo stabilizzatore si può escludere ? Un grazie anticipato a chi potrà aiutarmi.
Gennaio 11, 2011 alle 4:30 pm #1623825CarloPartecipanteNon trovo le tue foto ‘penose’ ! Certo non c’è termine di confronto con quelle scattate da professionisti, ma tieni presente che: 1) Un professionista (o comunque un “accreditato”) può scegliere dove posizionarsi. La rete si elimina solo avvicinandosi per sfruttare le maglie larghe. Dove sostano i fotografi non ci sono reti e il sole spesso è a favore. 2) hai scelto bene la messa a fuoco su un punto di passaggio delle auto. hai già visto da solo che l’alta velocità delle auto necessita di alta velocità di scatto (1/500 – 1/1000) a meno di non voler fare del Panning. Piuttosto sali con gli ISO. 3) Prova a croppare le foto (dove ha un senso), togliendo degli elementi di disturbo, anche lo scatto ne guadagnerà. 4) lo stabilizzatore non ti serve. Il mosso non è dovuto ai movimenti del fotografo ma alla velocità del soggetto e lo stabilizzatore in questo caso non ti è utile. Secondo me se ha intenzione di fare foto di questo tipo, devi puntare ad ottiche tele luminose (e costose). Valuta, e ne sono un caldo fautore, il noleggio. A Monza ci vai 1 o al massimo 3 giorni. Il noleggio di un 70/200 2.8 IS costa 35/40 euro al giorno… Ciao, Carlo
Gennaio 11, 2011 alle 4:44 pm #1623830emmeti71PartecipanteNon ho capito il discorso di scattare in JPG per rivederle subito… A parte questo, il problema principale di monza è, soprattutto il giorno della F1, l’impossibilità di fotografare senza reti o elementi di disturbo. Alcune delle foto che vedi e che ti piacciono sono fatte da fortunati con l’accredito. Le tue foto non sono male, a parte l’errore della velocità di scatto in parabolica che genera del mosso del soggetto, ma che hai già capito. La prossima volta sicuramente farai meglio, e se vai a vedere la gara/prove ufficiali è inutile puntare su obiettivi di fascia alta solo per questa occasione, IMHO Io ho scattato a monza con il 55-250 con buone soddisfazioni (ma io mi accontento di poco..) forum_forum.asp?forum=14§ion=49&post=392659
Gennaio 12, 2011 alle 1:19 am #1623972marcoc70PartecipanteVi ringrazio per le vostre opinioni. Bellissime le foto di emmeti71 usando il 55-250 canon. Potrebbe essere interessante acquistare questo obiettivo che poi potrebbe essere utilizzato anche il altre occasioni. Sarebbe utile per fare le foto alla prima variante dove da quello che dite in altri post si riesce ad evitare la rete. Alla parabolica non mi sembra di essere mai riuscito ad usare il 28-135 alla massima focale. Proverò a croppare le foto per eliminare come consigliatomi da Carlo. Nel 2005 avevo fatto delle foto sempre alla parabolica con una compatta Nikon coolpix 5700 e a parte la difficoltà di centrare la macchina per lo shutter-lag quasi mi sembrano più nitide di quelle fatte lo scorso anno. Erano fatte con ISO200, F/7,8 e 1/1000 sec. [IMG]public/imgsforum/2011/1/DSCN0317.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/1/DSCN0347r.JPG[/IMG]
Gennaio 12, 2011 alle 6:33 pm #1624070jackerssPartecipanteio trovo che ci sia del mosso sul soggetto; forse 1/1000 è poco. E cmq con questi tempi los tabilzizatore non serve.
Gennaio 12, 2011 alle 7:00 pm #1624079VIP82PartecipanteOriginariamente inviato da jackerss: E cmq con questi tempi los tabilzizatore non serve.
Perché mai non servirebbe? Ai fini di riduzione del mosso probabilmente non ha molta utilità, ma per ottenere una corretta composizione ed un AF migliore, serve eccome… Specialmente con focali lunghe l’IS è indispensabile, al di là dei tempi di scatto, per poter inquadrare con maggior precisione e per permettere all’AF di lavorare su un soggetto più stabile.
Gennaio 12, 2011 alle 7:05 pm #1624081jackerssPartecipanteperchè se levi lso tabilizzatore perdi l’AF?
Gennaio 12, 2011 alle 7:13 pm #1624083VIP82PartecipanteOriginariamente inviato da jackerss: perchè se levi lso tabilizzatore perdi l’AF?
No, non si perde l’AF, ma questo lavora sicuramente meglio quando lo stabilizzatore è attivo, in quanto il soggetto che deve agganciare risulta più stabile nell’inquadratura. (Vorrei ricordare che l’AF vede esattamente quello che vediamo noi nell’oculare). Ai fini dell’inquadratura poi, è altrettanto indispensabile, basti pensare ad una foto ad un volatile con una focale lunga, spesso avere l’IS rispetto al non averlo porta ad avere il volatile nell’inquadratura piuttosto che non averlo o averlo parzialmente…
Gennaio 12, 2011 alle 7:20 pm #1624085marco66Partecipantelo stabilizzatore per foto di questo tipo NON SERVE serve una macchina ed un obiettivo con un sistema autofocus buono meglio ottimo e basta hanno fatto per anni foto alla F1 senza stabilizzatore. la rete e’ un problema perche puo ingannare l’af della macchina. direi che nel tuo caso se avevi un 70-200mm f4 L liscio ti avrebbe aiutato ma non e’ detto che risolvevi tutti i problemi Vedrai che con un po di pratica le foto buone ti vengono anche con quello che hai l’unica cosa e che dovresti diminuire la distanza. la macchina va impostata su ai servo e scatto a raffica af sul punto centrale da tenere incollato sulla macchina. perseverare i risultati arrivano. [lo]
Gennaio 12, 2011 alle 7:21 pm #1624086VIP82PartecipanteParlando delle foto, io avrei fatto anche qualche tentativo di panning. Comunque non disperare, spesso le foto più belle si fanno durante eventi minori, in cui ci si può scegliere il posto in modo da privilegiare l’inquadratura. Se sei appassionato di motori potresti cercare dei rally in località vicine a dove abiti ed andare a fare delle foto lì. Però non metterti dove i commissari indicano il pericolo!! Per la sicurezza dovresti preferire l’interno della curva (ci sono spesso dei tornanti da cui hai visibilità anche sul rettilineo da cui arrivano le vetture, così avresti la possibilità di fare due tipologie di scatti dalla stessa posizione).
Gennaio 12, 2011 alle 7:24 pm #1624088sky000Partecipantelo stabilizzatore agisce sulle vibrazioni della fotocamera, utile per scatti con tempi lenti a mano libera, nella foto sportiva non serve perchè si usa in genere il monopiede, sui cui normalmente si disinserisce. Saluti Paolo
Gennaio 12, 2011 alle 7:26 pm #1624091VIP82PartecipanteOriginariamente inviato da marco66: lo stabilizzatore per foto di questo tipo NON SERVE serve una macchina ed un obiettivo con un sistema autofocus buono meglio ottimo e basta
Ripeto, lo stabilizzatore aiuta ad ottenere uno scatto migliore, ed un AF più rapido e preciso
hanno fatto per anni foto alla F1 senza stabilizzatore.
Sì, hanno anche scattato per anni i reportage usando le macchine a telemetro…cosa vuol dire, che oggi dovremmo usare tutti delle Leica per fare reportage? Se una tecnologia esiste, nessuno vieta di ottenere risultati migliori, o con più facilità, usandola.
Gennaio 12, 2011 alle 7:30 pm #1624093firebladePartecipanteConcordo, solo chi ha usato un 500mm a mano libera sa cos’è il tremore nel mirino a quella focale. In questo caso lo stabilizzatore è una manna dal cielo. Certo una volta ne facevano a meno, ma la qualità degli scatti sportivi di allora era decisamente inferiore. Non facciamo gli oltranzisti talebani a tutti i costi 😉 EDIT: il monopiede cosi’ come il treppiede non sono corpi di rigidità infinita. Le vibrazioni le trasmettono, eccome. Quindi gli stabilizzatori dell’ultima generazione anche su treppiede danno una marcia in più, anzi un’overdrive.
Gennaio 12, 2011 alle 7:32 pm #1624094marco66Partecipantescusa permetti spiega perche lo stabilizzatore serve con tempi di 1/500-1/1000 di secondo e perche l’af dovrebbe essere piu’ rapido questa e’ una cosa che non so [pen] [lo]
Gennaio 12, 2011 alle 7:32 pm #1624095sky000Partecipantesemmai lo stabilizzatore può anche penalizzare la velocità dell’ AF, aiuta a scattare con tempi più lenti. Quello che fa è il motore AF della macchina e la qualità dell’obiettivo. Credimi l’AF nella foto sportiva si usa poco, serve solo se hai lunghe focali e hai bisogno di tempi molto bassi a rischio mosso/micromosso. Saluti Paolo
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