- Questo topic ha 29 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 10 mesi fa da jackerss.
-
AutorePost
-
Gennaio 12, 2011 alle 7:34 pm #1624096Lotus111Partecipante
Piccolo consiglio “logistico”. Se possibile per la F1 a Monza l’ideale è il venerdì di prove libere: il biglietto è libero (oltre a costare mooolto meno) e si può girare in tutte le tribune. In particolare per non avere il disturbo delle reti consiglio – la prima variante esterna (la numero 8 ): se ci si siede in alto non si inquadrano le reti e con un 300mm su aps-c si riempie l’inquadratura con la vettura – la seconda variante interna (numeri 9 e in particolare 10 ): anche qui non si inquadrano le reti e bastano 150mm su aps-c per un bel “primo piano” all’auto! Tutte e due le postazioni sono ottime come “scuola panning” visto che le auto sono appena uscite da una curva e vanno “relativamente” piano… Tanto per rendere l’idea dell’inquadratura (mi perdonerete le foto che non sono il massimo) Prima variante con 300mm su aps-c: [IMG]public/imgsforum/2011/1/Vette.jpg[/IMG] Seconda variante con 200mm su Full Frame: [IMG]public/imgsforum/2011/1/formula_2000.jpg[/IMG] [lo] [lo]
Gennaio 12, 2011 alle 7:36 pm #1624099marco66Partecipanteok con i super tele posso capirlo ma siamo partiti con uno che sta usando un 28-135mm e secondo me con i tempi sopra 1/500 fino a 300mm si puo’ andar tranquilli. ma comunque non migliora la velocita’ af
Gennaio 12, 2011 alle 7:37 pm #1624100firebladePartecipanteOriginariamente inviato da sky000: Quello che fa è il motore AF della macchina e la qualità dell’obiettivo.
Nessuna fotocamera canon ha il motore autofocus. Sono tutti incorporati negli obiettivi. Obiettivi di classe superiore hanno motori migliori, credo non ci sia bisogno di sottolinearlo. Quel che dite mi fa capire che non avete mai usato lunghe focali altrimenti non sosterreste questa tesi così accanitamente. Io ho usato regolarmente focali di 500, 1000 e 1400mm su treppiede e a mano libera, e vi posso garantire che senza stabilizzatore non si cava un ragno dal buco: perdi il soggetto dall’inquadratura. E se il soggetto è fuori dall’inquadratura nemmeno l’AF telepatico può riagganciarlo. Se invece vi fermate a 300mm concordo, il tremore è limitato e si può fare a meno dello stabilizzatore.
Gennaio 12, 2011 alle 7:40 pm #1624102VIP82PartecipanteOriginariamente inviato da marco66: scusa permetti spiega perche lo stabilizzatore serve con tempi di 1/500-1/1000 di secondo e perche l’af dovrebbe essere piu’ rapido questa e’ una cosa che non so [pen] [lo]
Con tempi molto rapidi, l’assenza di mosso è data dal tempo stesso di scatto, ciò non toglie che partendo da una scena meno “mossa” si possa comunque trarre giovamento… su usate anche solo un 400mm, anche scattando ad 1/1000 ci sono situazioni in cui il micromosso è presente. Per quel che riguarda l’AF, la spiegazione è semplice: lo specchio delle reflex con AF è semitrasparente, parte della luce viene rilessa verso il pentaprisma (e questa luce è poi l’immagine che noi vediamo nell’oculare), parte della luce attraversa lo specchio e viene riflessa verso il basso da un altro piccolo specchio posto dietro a quello principale (questa luce è l’immagine che arriva ai sensori AF). Quindi l’immagine che vediamo nell’oculare è la stessa che “vedrà” il sensore AF. Naturalmente l’IS stabilizza l’immagine che vediamo nell’oculare, e quindi anche l’immagine che vede il sensore AF. Il sensore AF sarà agevolato se dovrà effettuare la lettura su un soggetto stabile, piuttosto che su un soggetto mosso (ad es. potrebbe infatti capitare che un soggetto a causa del mosso si sposti da un punto AF ad un altro punto AF, magari anche più volte in una frazione di secondo).
Gennaio 12, 2011 alle 7:46 pm #1624105sky000Partecipantesecondo me si confondono le cose….io avevo capito che si parlava di foto sportiva….anche con il 600 ed il monopiede con tempi di sicurezza si fotografa senza problemi, diverso se si deve scendere coi tempi, allora li specie con le focali lunghe diventa indispensabile. Saluti Paolo
Gennaio 12, 2011 alle 7:46 pm #1624106VIP82Partecipante…e per favore che nessuno metta confusione specialmente ai meno esperti, dicendo che lo stabilizzatore può penalizzare l’autofocus. Lo stabilizzatore mal che vada non modifica la resa dell’AF, ma nella maggior parte dei casi AIUTA l’AF. Se poi si vuole esprimere un parere su come scattare una foto sportiva, sarebbe meglio dire “io non uso l’IS per le foto sportive”, ma arrivare a dire che nessun fotografo sportivo usi l’IS è un po’ azzardato…
Gennaio 12, 2011 alle 7:51 pm #1624108treemmePartecipantema scusate ma i tele “fighi” non hanno lo switch apposta per disattivare lo stabilizzatore solo sull’asse orizzontale proprio per per il panning??!
Gennaio 12, 2011 alle 7:54 pm #1624109Lotus111PartecipanteOriginariamente inviato da VIP82: …ma arrivare a dire che nessun fotografo sportivo usi l’IS è un po’ azzardato…
Quoto… Anche perchè il “mode 2” dell’IS non l’hanno certo introdotto per fare ritratti 🙂 [lo] [lo]
Gennaio 12, 2011 alle 7:54 pm #1624110sky000PartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Nessuna fotocamera canon ha il motore autofocus. Sono tutti incorporati negli obiettivi. Obiettivi di classe superiore hanno motori migliori, credo non ci sia bisogno di sottolinearlo.
si il motore AF è sull’obiettivo vero…intendevo capacità del corpo macchina di sfruttare l’obiettivo…. Saluti Paolo
Gennaio 12, 2011 alle 7:56 pm #1624112firebladePartecipanteOriginariamente inviato da VIP82: Se poi si vuole esprimere un parere su come scattare una foto sportiva, sarebbe meglio dire “io non uso l’IS per le foto sportive”, ma arrivare a dire che nessun fotografo sportivo usi l’IS è un po’ azzardato…
Sacrosanto. Un pò di umiltà non guasta mai, specialmente quando si devono dare consigli. Molti ritengono spesso che il proprio modo di lavorare debba essere quello giusto, definitivo ed universalmente valido, e quello che fanno gli altri sia carta straccia. Prima di poter diventare consiglieri universali sarebbe bene mettere il naso in altre mille specialità, ma non superficialmente, altrimenti si rischia di fare delle brutte figure. C’è sempre chi ci legge che ne sa più di noi, questo è bene tenerlo a mente. Sinceramente io tante certezze non le ho, anche se non sono proprio di primo pelo, ed evito accuratamente di sbilanciarmi in campi in cui non ho una conoscenza più che approfondita. Mica per altro, passare per scemo mi dà molto fastidio. Lasciamo i dogmi nella storia del medioevo 🙂
Gennaio 12, 2011 alle 7:57 pm #1624113marco66Partecipantebeh non si finisce mai di imparare ed e’ giusto cosi’ ma mi attendo un intervento di bepoc che in questi casi e quasi d’obbligo 🙂 (scusa se mi sono permesso) [lo]
Gennaio 12, 2011 alle 7:58 pm #1624114sky000PartecipanteOriginariamente inviato da VIP82: …e per favore che nessuno metta confusione specialmente ai meno esperti, dicendo che lo stabilizzatore può penalizzare l’autofocus. Lo stabilizzatore mal che vada non modifica la resa dell’AF, ma nella maggior parte dei casi AIUTA l’AF. Se poi si vuole esprimere un parere su come scattare una foto sportiva, sarebbe meglio dire “io non uso l’IS per le foto sportive”, ma arrivare a dire che nessun fotografo sportivo usi l’IS è un po’ azzardato…
certo che si può usare…in molti casi è utile, come già detto, ma per molti sport non si utilizza, o meglio non è indispensabile, basta che non si confondano lo stabilizzatore con qualcosa che rende fermo un oggetto in movimento 🙂 Basta il buon senso per capire che diciamo più o meno tutti la stessa cosa…. Saluti Paolo
Gennaio 12, 2011 alle 8:22 pm #1624124jackerssPartecipanteragazziperdoante, Sandro insisto su una cosa; la NON regoal del tempo di sicurezza garantisce già un ottimo risultato. Ottimo non ECCELLENTE, considerandolo una NON regola. Ora voglio dire, come qualcuno ha detto qui siamo aprtiti da 3 foto all’inizio e siamo andati a finire a aprlare di tecnica costruttiva degli obiettivi quando il punto è che IS abilitato o no, quelle tre foto all’inizio sono sbagliate. Perchè o sono fuori fuoco, quindi con l’IS inserito nonha lavorato come ci si aspettava, o al rete ha dato fastidio, o il tempo utilizzato, 1/1000 era semplicemente basso per los catto richiesto (considerando al velocità di passaggio dell’autovettura). E cmq, anche se tecnicamente questa differenza di risultato fosse inopinabile, sicurametne la mano delle tre foto iniziali non sarebbe al livello di dimostrarla. Con tutta l’umiltà del mondo. Sbaglio?
Gennaio 12, 2011 alle 11:02 pm #1624160marcoc70PartecipanteInteressanti i vostri commenti e vi ringrazio del tempo dedicatomi. Le foto dove la macchina non è coperta con la rete le ho fatte con 1/400 sec. mentre le altre con 1/1000. Le foto sono state fatte tutte con messa a fuoco manuale senza AF e con la macchina in modalità M. Anche se l’obiettivo è solo un 28-135 avevo difficoltà ad usarlo alla massima focale.
Gennaio 13, 2011 alle 9:03 pm #1624306jackerssPartecipanteTutto chiaro e dubbi risolti. [bir]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.