- Questo topic ha 22 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 9 mesi fa da valeriobry.
-
AutorePost
-
Aprile 18, 2015 alle 1:14 am #1831069valeriobryPartecipante
Lo scorso 4 Aprile si è svolta a Lanzada, in Valmalenco, la 28ma mostra zootecnica riservata al bestiame allevato nel mandamento della Comunità Montana Valtellina di Sondrio. Detto così, sembra niente di particolarmente entusiasmante e degno di un reportage che mi è cresciuto tra le mani mentre scattavo. In realtà, partecipando da vicino, ho potuto scoprire i volti di gente solida e attaccata alle proprie tradizioni, innamorata del proprio lavoro, vicino alla terra e lontano da certi mondi di facile guadagno. Gente che mostra i calli delle mani e non ha paura di sporcarsi le scarpe di fango ed altra materia meno nobile. Felice quando un premio riconosce il valore del proprio lavoro, trasmesso dai padri alle più giovani generazioni. Presento i miei scatti in due parti: la seconda, come vedrete, un momento di divertimento “country”.
PARTE PRIMA – LA MOSTRA
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.
Aprile 18, 2015 alle 1:23 am #1831079valeriobryPartecipante11.
12.
13.
14.
15.
16.
17.
18.
19.
La seconda parte seguirà a breve. [lo]
Aprile 18, 2015 alle 1:47 am #1831081annaPartecipanteValerio sarà perché sto rivalutando i ritratti “stretti” che trovo la numero 8 molto bella.
Me la sto immaginando e credo si presti molto bene a una conversione in bianco e nero. 🙂Aprile 18, 2015 alle 2:08 am #1831083valeriobryPartecipanteGrazie Anna! Sì, è anche la mia preferita. Piacciono anche a me i ritratti stretti: su aps-c usavo anche la focale 200, però è più divertente arrivare vicino con focali più corte montate su FF. Sto cominciando anche ad essere più disinvolto a scattare in modo palese ai miei soggetti. Per la conversione B/N, penso che tu abbia ragione, ma ci vorrebbe qualcuno più bravo di me, che sono una schiappa! [ver]
Aprile 18, 2015 alle 2:19 am #1831085ItzerPartecipanteAnche se, così grandi e grosse, le ho sempre avvicinate con non poca titubanza, la dolcezza del muso di questi animali la ritengo un soggetto fotograficamente affascinante.
Se tu avessi dedicato qualche primo piano anche a loro…Aprile 18, 2015 alle 2:27 am #1831086valeriobryPartecipante[quote=”Itzer” post=655650]Anche se, così grandi e grosse, le ho sempre avvicinate con non poca titubanza, la dolcezza del muso di questi animali la ritengo un soggetto fotograficamente affascinante.
Se tu avessi dedicato qualche primo piano anche a loro…[/quote]Dovrei avere un paio di primi piani delle miti bestiole…
Aprile 18, 2015 alle 3:06 am #1831088annaPartecipante[quote=”valeriobry” post=655648]Grazie Anna! Sì, è anche la mia preferita. Piacciono anche a me i ritratti stretti: su aps-c usavo anche la focale 200, però è più divertente arrivare vicino con focali più corte montate su FF. Sto cominciando anche ad essere più disinvolto a scattare in modo palese ai miei soggetti. Per la conversione B/N, penso che tu abbia ragione, ma ci vorrebbe qualcuno più bravo di me, che sono una schiappa! [ver][/quote]
Sulla mia “FF” (pessima battuta 8) ) ho un 135mm che trovo sufficiente per me, per fare ritratti di questo tipo.
Per la conversione in bianco e nero, perché non ci provi? [fis]Aprile 18, 2015 alle 8:50 am #1831093valeriobryPartecipanteSì, tra gli 85 e i 200mm ho un buon numero di lenti da ritratto, un genere che mi piace molto. Quanto alla conversione B/N, vabbe’, cercherò di non deluderti e ci proverò!
P.S. – Quando vado in montagna, porto con me la EOS3 caricata in B/N. Appena scansiono le ultime pellicole, posto qualche B/N originale.Aprile 18, 2015 alle 8:52 am #1831094latinorosarioPartecipanteUn ottimo reportage Valerio, quello che mi piace è che hai saputo cogliere i volti di questa gente fiera e genuina che come dici non ha paura di sporcarsi le mani e le scarpe e che fa il proprio mestiere con entusiasmo.
Saluti Rosario [lo]Aprile 18, 2015 alle 9:00 am #1831095valeriobryPartecipanteGrazie Rosario! Quello che risulta evidente, è anche il rispetto e l’affetto che dimostrano per le loro “compagne” di lavoro.
Bello è vedere anche i giovani, pure graziose ragazze, portare avanti un faticoso e difficile lavoro.Aprile 18, 2015 alle 9:36 am #1831099LuppoloPartecipantePer il BN… Prova con DPP, metti lo stile in monocromo e ricordati di usare i filtri colorati, dopo il filtro sistema l’esposizione.
Di solito basta regolare appena il contrasto e le ombre.Aprile 18, 2015 alle 10:57 am #1831101valeriobryPartecipanteHo anche PS, Filippo.
P.S. – Tutte le foto di questa prima parte sono col tuo 24-105. Chapeau!Aprile 18, 2015 alle 11:39 am #1831103bexioPartecipanteNon è facile costruire un reportage anche della più sconosciuta delle fiere cogliendo nel segno e mostrando scatti che possano coinvolgere l’osservatore. Trovo ti sia impegnato bene nel cogliere i momenti che si sono proposti al tuo occhio, forse i ritratti sono un po’ nascosti, laterali, manca qualche bel primo piano deciso, ma comprendo che a volte non si voglia essere invadenti con le persone… [app]
Aprile 18, 2015 alle 11:52 am #1831105valeriobryPartecipanteGrazie bexio! Sì, forse qualche ritratto frontale ci vorrebbe, ma gli spettatori erano tutti impegnati a guardare le vere protagoniste della giornata! Un utile consiglio che cercherò di applicare.
Aprile 18, 2015 alle 11:36 pm #1831151annaPartecipanteHo provato a fare una conversione in bn… non sono praticissima di PS ma più o meno è quello che avevo in mente.
[ver]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.