Home » Topic » Astrofotografia » movimento stellare

movimento stellare

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    costa-58
    Partecipante

critiche e consigli ben accetti [IMG]public/imgsforum/2009/1/movimento_stellare_1.jpg[/IMG]

reynolds
    Partecipante

Splendido l’effetto del movimento apparente delle stelle attorno all’asse della Terra, un classico della fotografia astronomica, molto difficile come realizzazione. Dagi EXIF, risulterebbe un tempo di scatto di un’ora circa, ma il diaframma forse era troppo aperto, perchè la foto è decisamente sovraesposta. Io riproverei, magari scludendo la roccia che occupa la metà della foto, forse troppo per uno spettacolo del genere.

thewizardofwiz
    Partecipante

Io riproverei, magari escludendo la roccia che occupa la metà della foto

io riproverei magari SCURENDO -con una sagoma in cartoncino applicata sul portafiltri, da togliere nell’ultimo quarto di esposizione- la roccia che occupa la metà della foto 😉 Fabio

cerino
    Partecipante

ciao, prova a chiudere il diaframma almeno fino a f11-f16 e lascia iso 100. per quanto riguarda il cielo viene sempre così chiaro, a meno che non si scatti la foto in un luogo con un inquinamento luminoso basso o nullo. ciao [bir]

Aiden
    Partecipante

Ciao a tutti sono nuovo del forum!Volevo chiedervi delle informazioni dato che siete molto esperti! Io mi sto approcciando alla fotografia astronomica e mi attirano molto le foto con la scia delle stelle. Da poco posseggo un cavalletto e ho provato più volte a scattare foto con lunghe pose; il problema è che sia stando a f2.8, iso 100 e posa dai 10 ai 30 o più minuti, sia diminuendo il tempo, alzando gli iso e giocando con il diaframma il risultato è sempre uguale: foto con movimento circolare ma cielo rigorosamente nero. Ho provato in giorni con luna piena, crescente,calante o nulla…stessa cosa. Unico particolare è che vivo in città e non ho ancora avuto tempo di provare a spostarmi dove l’inquinamento luminoso è meno marcato anche se ho cercato punti abbastanza isolati. Secondo la vostra esperienza dipende solo da questo particolare o sbaglio in altro e se si cosa mi consigliate? Grazie! [lo]

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX