- Questo topic ha 18 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 3 mesi fa da alcarin.
-
AutorePost
-
Giugno 17, 2008 alle 6:33 pm #1360313auri-54Partecipante
Varie prove con MP-E 65mm. a mano libera, tenuto fino ad oggi troppo in disparte perchè usato solo con cavalletto, piastra micrometrica, ecc., ecc., ecc. 1)insetto sconosciuto – 100 ISO – f/11 – 1/400 sec. [IMG]public/imgsforum/2008/6/macro1.JPG[/IMG] 2) ragnetto; si notano molto chiaramente nei suoi occhi le 2 semi parabole del flash anulare – 100 ISO – f/11 – 1/400 sec. [IMG]public/imgsforum/2008/6/macro2.JPG[/IMG] 3) coccinella – 100 ISO – f/11 – 1/400 sec. [IMG]public/imgsforum/2008/6/macro3.JPG[/IMG] 4)cavallettina – 100 ISO – f/11 – 1/250 sec. [IMG]public/imgsforum/2008/6/macro4.JPG[/IMG] 5)ancora ragnetto – 100 ISO – f/7,1 – 1/250 sec. [IMG]public/imgsforum/2008/6/macro5.JPG[/IMG] Nessuno di questi è un crop (solo l’ultima foto è leggermente tagliata dalle parti perchè tutta nera. Graditi commenti (servono per migliorarsi). Aureliano
Giugno 17, 2008 alle 6:46 pm #1360320longdreamPartecipanteA me sembrano buone, mi sembra che hai fatto un buon lavoro. Certo il fuoco è molto difficile da gestire e su alcune la profondità di campo è veramente molto limitata. Trovo infine, in alcune inquadrature, il soggetto tagliato: forse potevano essere riprese con minor dettaglio. Nel complesso a me piacciono, bravo.
Giugno 17, 2008 alle 7:18 pm #1360332auri-54PartecipanteCiao longdream, innanzitutto grazie del tuo giudizio, sicuramente hai ragione sulle inquadrature, ma secondo me usare l’MP-E per rimanere entro il RR 1-2:1 per fotografare a circa 8 centimetri non ha molto senso, allora si può fare tranquillamente con un qualunque obiettivo macro che a RR1:1 ti consente di stare a 25-30 centimetri.Tra le innumerevoli difficoltà che esistono a fotografare con una lente simile, una piccola soddisfazione è quella di riuscire a riprendere particolari altrimenti impossibili da vedere. Ciao e grazie Aureliano
Giugno 17, 2008 alle 7:31 pm #1360336longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da auri-54: … ma secondo me usare l’MP-E per rimanere entro il RR 1-2:1 per fotografare a circa 8 centimetri non ha molto senso, allora si può fare tranquillamente con un qualunque obiettivo macro che a RR1:1 ti consente di stare a 25-30 centimetri.Tra le innumerevoli difficoltà che esistono a fotografare con una lente simile, una piccola soddisfazione è quella di riuscire a riprendere particolari altrimenti impossibili da vedere. Ciao e grazie Aureliano
Mi hanno fatto piacere queste tue precisazioni che danno una maggior visione tecnica e di utilizzo di questo obiettivo, poco sfruttato e conosciuto, il cui uso va condotto con molta attenzione e perizia. Mi scuso perchè la mia osservazione non ha reso giustizia alla difficoltà di gestire un’ottica del genere. Un saluto. (o)
Giugno 17, 2008 alle 7:48 pm #1360340auri-54PartecipanteNon ti scusare assolutamente eh!eh! 😀 :D, mi fanno sicuramente piacere i consigli di ognuno, e ti posso garantire che l’MP-E apre uno sguardo su un mondo nuovo, misterioso e fantastico che io (come credo il 90% dei fotoamatori) fino ad ora non avevo mai osservato. Pensa che ora se trovo un ragnetto in casa lo prendo e lo metto fuori di finestra… [app] [ale] Ciao Aureliano
Giugno 18, 2008 alle 5:38 pm #1360629NiccoulaPartecipanteComplimenti per gli scatti, in particolare il primo ragnetto e la cavallettina!! Purtroppo L’MP-E lo posso solo ammirare.. per ora!! Devo ancora esercitarmi moltissimo per permettermi di saperlo usare.. cmq ti volevo chiedere, come mai il primo scatto risulta ruomoroso?? è una conseguenza della post prod. o è proprio uscito così? Complimenti di nuovo, saluti Nicola!
Giugno 18, 2008 alle 7:21 pm #1360669joe86naturePartecipanteSicuramente l’MP-E non è un obiettivo facile da usare, ed è vero anche che scattare ad un R.R. di 1:1 o 2:1 può sembrare limitativo con questo obiettivo; però secondo me cercare a tutti i costi alti ingrandimenti senza avere una composizione efficace non ha molto senso, almeno dal punto di vista fotografico (sicuramente ha molta importanza dal punto di vista documentativo). [lo]
Giugno 18, 2008 alle 11:57 pm #1360758leonardodavinciPartecipante…cercare a tutti i costi alti ingrandimenti senza avere una composizione efficace non ha molto senso, almeno dal punto di vista fotografico…
Be’, questo è vero in parte ma vanno considerate le attenuanti del caso. Mi spiego: il fatto di aver usato quest’obiettivo particolare a mano libera sicuramente inficia sulla scelta dei vari parametri al momento dello scatto (soprattutto se sono i primi scatti fatti così). Diciamo che più che una lente da campo è una lente da studio, dove puoi preparare in anticipo e con calma la scena. Ed anche lì c’è sempre la sorpresa e questo è il secondo punto: se fotografi soggetti liberi, vivi e arzilli, già è difficile farlo da medio-lunghe distanze , figuriamoci standogli praticamente attaccati! A meno che non li narcotizzi o li stecchisci prima. Se poi vuoi farlo andando a zonzo … Gli scatti sono sicuramente migliorabili nella composizione, anche se già interessanti, ma ben venga la sperimentazione! [bir] Anche perché ci si può confrontare con una lente che è superspecializzata in un mondo già specializzato, il macro, e che difficilmente si vede all’opera. Perciò buona luce a tutti! PS: certo che cercare il pelo nell’uovo con ‘sta MP-E 65 è più facile, quindi … 😉 occhio!
Giugno 19, 2008 alle 1:23 am #1360778auri-54PartecipanteOriginariamente inviato da Niccoula: Complimenti per gli scatti, in particolare il primo ragnetto e la cavallettina!! Purtroppo L’MP-E lo posso solo ammirare.. per ora!! Devo ancora esercitarmi moltissimo per permettermi di saperlo usare.. cmq ti volevo chiedere, come mai il primo scatto risulta ruomoroso?? è una conseguenza della post prod. o è proprio uscito così? Complimenti di nuovo, saluti Nicola!
Ciao Nicola, ho controllato il file RAW, è molto molto buio, sicuramente nel dargli un pò di luce ha anche preso del rumore. Ma l’MP-E ce l’hai e non lo sai usare, o non ce l’hai? Perchè per arrivare a farci qualcosa ti serve sicuramente la pratica; a parole dette dagli altri, a me sembrava facile, una volta avuto tra le mani ti rendi conto che non è difficile, di più…. Ciao Aureliano
Giugno 19, 2008 alle 1:45 am #1360782auri-54PartecipanteOriginariamente inviato da leonardodavinci: Be’, questo è vero in parte ma vanno considerate le attenuanti del caso. Mi spiego: il fatto di aver usato quest’obiettivo particolare a mano libera sicuramente inficia sulla scelta dei vari parametri al momento dello scatto (soprattutto se sono i primi scatti fatti così). Diciamo che più che una lente da campo è una lente da studio, dove puoi preparare in anticipo e con calma la scena. Ed anche lì c’è sempre la sorpresa e questo è il secondo punto: se fotografi soggetti liberi, vivi e arzilli, già è difficile farlo da medio-lunghe distanze , figuriamoci standogli praticamente attaccati! A meno che non li narcotizzi o li stecchisci prima. Se poi vuoi farlo andando a zonzo … Gli scatti sono sicuramente migliorabili nella composizione, anche se già interessanti, ma ben venga la sperimentazione! [bir] Anche perché ci si può confrontare con una lente che è superspecializzata in un mondo già specializzato, il macro, e che difficilmente si vede all’opera. Perciò buona luce a tutti! PS: certo che cercare il pelo nell’uovo con ‘sta MP-E 65 è più facile, quindi … 😉 occhio!
Ciao “leonardodavinci”, innanzitutto grazie per i tuoi pensieri e giustificazioni sul risultato finale,in effetti quello che dici è vero,io ho usato tranquillamente l’MP-E su oggetti statici con cavalletto, testa a cremagliera,piastra micrometrica, mirino angolare, telecomando, alzo dello specchio, e forse mi sono scordato qualcosa, ma quando vedi un animaletto(considera che l’MP-E mette a fuoco da 4 a 10 centimetri solamente) quello non stà ad aspettare che io abbia posizionato il tutto; all’inizio non riuscivo neppure a trovare nel mirino l’animaletto che volevo (sempre per il solito problema che è tutto annebbiato fino a chè non sei vicinissimo), poi acquisti destrezza di movimento avvicinandoti a RR 1:1 (101 mm.) e mentre ti avvicini, non respiri, giri la ghiera per aumentare l’ingrandimento, e cerchi di controllare cosa vorresti a fuoco…. e magari un pò anche la composizione… semplice no? Il tutto con una PDC diciamo di 5 decimi di millimetro… [mat] [mat] L’importante è che non finisca l’aria nei polmoni… 😀 😀 😀 Comunque ti posso dire che prima andavo in giro con il 100 macro, ora porto dietro solo l’MP-E, e mi diverto veramente a tirare fuori dalla C.F. qualche scatto accettabile (un 10% circa). Non dimentichiamoci che se scattiamo con il flash inferiore ad 1/250 sec. viene mosso, se scattiamo ad 1/400 sec. è buio, ci vorrebbe in aiuto un pò di luce solare… e mentre si fa una prova, l’animaletto non c’è più [ner] Comunque questo obiettivo è bello per questo, perchè è una sfida continua. Ciao Aureliano
Giugno 19, 2008 alle 5:19 pm #1360918NiccoulaPartecipanteAureliano, purtroppo non c’è l’ho tra le mani.. anche perchè le mie mani sono abbastanza bucato per potermelo permettere ora.. MA!!!! sono in procinto, dopo duri risparmi, d’acquisto del 100mm Canon [ist] Così inizierò a fare pratica!
Giugno 21, 2008 alle 12:33 pm #1361538gloster1974PartecipanteComplimenti pela tecnica e la destrezza nell’adoperare questo obiettivo tanto affascinante quanto complicato da utilizzare , poi i risultati danno conferma delle mie parole , ottimo il ragnetto e il riflesso del flash negli occhi (o)
Giugno 22, 2008 alle 2:38 am #1361726auri-54PartecipanteOriginariamente inviato da gloster1974: Complimenti pela tecnica e la destrezza nell’adoperare questo obiettivo tanto affascinante quanto complicato da utilizzare , poi i risultati danno conferma delle mie parole , ottimo il ragnetto e il riflesso del flash negli occhi (o)
Grazie gloster1974 per il tuo parere, sicuramente si può migliorare, ma è veramente dura… Ciao Aureliano
Giugno 24, 2008 alle 3:31 am #1362284leonardodavinciPartecipanteOvviamente ci aspettiamo che condividerai con noi altri scatti di questa lente, nevvero? 🙂 🙂 🙂 Comunque preciso che non sono “acce” le foto che hai postato, anzi…, i miei complimenti proprio per i motivi da me analizzati e da te ben descritti! (o) Ciao (e a presto), LDV.
Giugno 24, 2008 alle 4:02 pm #1362416auri-54PartecipanteOriginariamente inviato da leonardodavinci: Ovviamente ci aspettiamo che condividerai con noi altri scatti di questa lente, nevvero? 🙂 🙂 🙂 Comunque preciso che non sono “acce” le foto che hai postato, anzi…, i miei complimenti proprio per i motivi da me analizzati e da te ben descritti! (o) Ciao (e a presto), LDV.
Ciao leonardodavinci,quello è sicuro,però è un pò il tempo che manca, perchè per fare una discreta sessione di macro con elaborazione poi dei file RAW, ci vogliono diverse ore a disposizione; diciamo che le giornate ideali sono il sabato e la domenica (e bisognerebbe pure alzarsi presto perchè ora in mattinata fa già veramente molto caldo). Ciao Aureliano
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.