Home » Topic » Natura » MP-E 65 mm. a mano libera

MP-E 65 mm. a mano libera

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    auri-54
    Partecipante

Varie prove con MP-E 65mm. a mano libera, tenuto fino ad oggi troppo in disparte perchè usato solo con cavalletto, piastra micrometrica, ecc., ecc., ecc. 1)insetto sconosciuto – 100 ISO – f/11 – 1/400 sec. [IMG]public/imgsforum/2008/6/macro1.JPG[/IMG] 2) ragnetto; si notano molto chiaramente nei suoi occhi le 2 semi parabole del flash anulare – 100 ISO – f/11 – 1/400 sec. [IMG]public/imgsforum/2008/6/macro2.JPG[/IMG] 3) coccinella – 100 ISO – f/11 – 1/400 sec. [IMG]public/imgsforum/2008/6/macro3.JPG[/IMG] 4)cavallettina – 100 ISO – f/11 – 1/250 sec. [IMG]public/imgsforum/2008/6/macro4.JPG[/IMG] 5)ancora ragnetto – 100 ISO – f/7,1 – 1/250 sec. [IMG]public/imgsforum/2008/6/macro5.JPG[/IMG] Nessuno di questi è un crop (solo l’ultima foto è leggermente tagliata dalle parti perchè tutta nera. Graditi commenti (servono per migliorarsi). Aureliano

longdream
    Partecipante

A me sembrano buone, mi sembra che hai fatto un buon lavoro. Certo il fuoco è molto difficile da gestire e su alcune la profondità di campo è veramente molto limitata. Trovo infine, in alcune inquadrature, il soggetto tagliato: forse potevano essere riprese con minor dettaglio. Nel complesso a me piacciono, bravo.

auri-54
    Partecipante

Ciao longdream, innanzitutto grazie del tuo giudizio, sicuramente hai ragione sulle inquadrature, ma secondo me usare l’MP-E per rimanere entro il RR 1-2:1 per fotografare a circa 8 centimetri non ha molto senso, allora si può fare tranquillamente con un qualunque obiettivo macro che a RR1:1 ti consente di stare a 25-30 centimetri.Tra le innumerevoli difficoltà che esistono a fotografare con una lente simile, una piccola soddisfazione è quella di riuscire a riprendere particolari altrimenti impossibili da vedere. Ciao e grazie Aureliano

longdream
    Partecipante

Originariamente inviato da auri-54: … ma secondo me usare l’MP-E per rimanere entro il RR 1-2:1 per fotografare a circa 8 centimetri non ha molto senso, allora si può fare tranquillamente con un qualunque obiettivo macro che a RR1:1 ti consente di stare a 25-30 centimetri.Tra le innumerevoli difficoltà che esistono a fotografare con una lente simile, una piccola soddisfazione è quella di riuscire a riprendere particolari altrimenti impossibili da vedere. Ciao e grazie Aureliano

Mi hanno fatto piacere queste tue precisazioni che danno una maggior visione tecnica e di utilizzo di questo obiettivo, poco sfruttato e conosciuto, il cui uso va condotto con molta attenzione e perizia. Mi scuso perchè la mia osservazione non ha reso giustizia alla difficoltà di gestire un’ottica del genere. Un saluto. (o)

auri-54
    Partecipante

Non ti scusare assolutamente eh!eh! 😀 :D, mi fanno sicuramente piacere i consigli di ognuno, e ti posso garantire che l’MP-E apre uno sguardo su un mondo nuovo, misterioso e fantastico che io (come credo il 90% dei fotoamatori) fino ad ora non avevo mai osservato. Pensa che ora se trovo un ragnetto in casa lo prendo e lo metto fuori di finestra… [app] [ale] Ciao Aureliano

Niccoula
    Partecipante

Complimenti per gli scatti, in particolare il primo ragnetto e la cavallettina!! Purtroppo L’MP-E lo posso solo ammirare.. per ora!! Devo ancora esercitarmi moltissimo per permettermi di saperlo usare.. cmq ti volevo chiedere, come mai il primo scatto risulta ruomoroso?? è una conseguenza della post prod. o è proprio uscito così? Complimenti di nuovo, saluti Nicola!

joe86nature
    Partecipante

Sicuramente l’MP-E non è un obiettivo facile da usare, ed è vero anche che scattare ad un R.R. di 1:1 o 2:1 può sembrare limitativo con questo obiettivo; però secondo me cercare a tutti i costi alti ingrandimenti senza avere una composizione efficace non ha molto senso, almeno dal punto di vista fotografico (sicuramente ha molta importanza dal punto di vista documentativo). [lo]

leonardodavinci
    Partecipante

…cercare a tutti i costi alti ingrandimenti senza avere una composizione efficace non ha molto senso, almeno dal punto di vista fotografico…

Be’, questo è vero in parte ma vanno considerate le attenuanti del caso. Mi spiego: il fatto di aver usato quest’obiettivo particolare a mano libera sicuramente inficia sulla scelta dei vari parametri al momento dello scatto (soprattutto se sono i primi scatti fatti così). Diciamo che più che una lente da campo è una lente da studio, dove puoi preparare in anticipo e con calma la scena. Ed anche lì c’è sempre la sorpresa e questo è il secondo punto: se fotografi soggetti liberi, vivi e arzilli, già è difficile farlo da medio-lunghe distanze , figuriamoci standogli praticamente attaccati! A meno che non li narcotizzi o li stecchisci prima. Se poi vuoi farlo andando a zonzo … Gli scatti sono sicuramente migliorabili nella composizione, anche se già interessanti, ma ben venga la sperimentazione! [bir] Anche perché ci si può confrontare con una lente che è superspecializzata in un mondo già specializzato, il macro, e che difficilmente si vede all’opera. Perciò buona luce a tutti! PS: certo che cercare il pelo nell’uovo con ‘sta MP-E 65 è più facile, quindi … 😉 occhio!

auri-54
    Partecipante

Originariamente inviato da Niccoula: Complimenti per gli scatti, in particolare il primo ragnetto e la cavallettina!! Purtroppo L’MP-E lo posso solo ammirare.. per ora!! Devo ancora esercitarmi moltissimo per permettermi di saperlo usare.. cmq ti volevo chiedere, come mai il primo scatto risulta ruomoroso?? è una conseguenza della post prod. o è proprio uscito così? Complimenti di nuovo, saluti Nicola!

Ciao Nicola, ho controllato il file RAW, è molto molto buio, sicuramente nel dargli un pò di luce ha anche preso del rumore. Ma l’MP-E ce l’hai e non lo sai usare, o non ce l’hai? Perchè per arrivare a farci qualcosa ti serve sicuramente la pratica; a parole dette dagli altri, a me sembrava facile, una volta avuto tra le mani ti rendi conto che non è difficile, di più…. Ciao Aureliano

auri-54
    Partecipante

Originariamente inviato da leonardodavinci: Be’, questo è vero in parte ma vanno considerate le attenuanti del caso. Mi spiego: il fatto di aver usato quest’obiettivo particolare a mano libera sicuramente inficia sulla scelta dei vari parametri al momento dello scatto (soprattutto se sono i primi scatti fatti così). Diciamo che più che una lente da campo è una lente da studio, dove puoi preparare in anticipo e con calma la scena. Ed anche lì c’è sempre la sorpresa e questo è il secondo punto: se fotografi soggetti liberi, vivi e arzilli, già è difficile farlo da medio-lunghe distanze , figuriamoci standogli praticamente attaccati! A meno che non li narcotizzi o li stecchisci prima. Se poi vuoi farlo andando a zonzo … Gli scatti sono sicuramente migliorabili nella composizione, anche se già interessanti, ma ben venga la sperimentazione! [bir] Anche perché ci si può confrontare con una lente che è superspecializzata in un mondo già specializzato, il macro, e che difficilmente si vede all’opera. Perciò buona luce a tutti! PS: certo che cercare il pelo nell’uovo con ‘sta MP-E 65 è più facile, quindi … 😉 occhio!

Ciao “leonardodavinci”, innanzitutto grazie per i tuoi pensieri e giustificazioni sul risultato finale,in effetti quello che dici è vero,io ho usato tranquillamente l’MP-E su oggetti statici con cavalletto, testa a cremagliera,piastra micrometrica, mirino angolare, telecomando, alzo dello specchio, e forse mi sono scordato qualcosa, ma quando vedi un animaletto(considera che l’MP-E mette a fuoco da 4 a 10 centimetri solamente) quello non stà ad aspettare che io abbia posizionato il tutto; all’inizio non riuscivo neppure a trovare nel mirino l’animaletto che volevo (sempre per il solito problema che è tutto annebbiato fino a chè non sei vicinissimo), poi acquisti destrezza di movimento avvicinandoti a RR 1:1 (101 mm.) e mentre ti avvicini, non respiri, giri la ghiera per aumentare l’ingrandimento, e cerchi di controllare cosa vorresti a fuoco…. e magari un pò anche la composizione… semplice no? Il tutto con una PDC diciamo di 5 decimi di millimetro… [mat] [mat] L’importante è che non finisca l’aria nei polmoni… 😀 😀 😀 Comunque ti posso dire che prima andavo in giro con il 100 macro, ora porto dietro solo l’MP-E, e mi diverto veramente a tirare fuori dalla C.F. qualche scatto accettabile (un 10% circa). Non dimentichiamoci che se scattiamo con il flash inferiore ad 1/250 sec. viene mosso, se scattiamo ad 1/400 sec. è buio, ci vorrebbe in aiuto un pò di luce solare… e mentre si fa una prova, l’animaletto non c’è più [ner] Comunque questo obiettivo è bello per questo, perchè è una sfida continua. Ciao Aureliano

Niccoula
    Partecipante

Aureliano, purtroppo non c’è l’ho tra le mani.. anche perchè le mie mani sono abbastanza bucato per potermelo permettere ora.. MA!!!! sono in procinto, dopo duri risparmi, d’acquisto del 100mm Canon [ist] Così inizierò a fare pratica!

gloster1974
    Partecipante

Complimenti pela tecnica e la destrezza nell’adoperare questo obiettivo tanto affascinante quanto complicato da utilizzare , poi i risultati danno conferma delle mie parole , ottimo il ragnetto e il riflesso del flash negli occhi (o)

auri-54
    Partecipante

Originariamente inviato da gloster1974: Complimenti pela tecnica e la destrezza nell’adoperare questo obiettivo tanto affascinante quanto complicato da utilizzare , poi i risultati danno conferma delle mie parole , ottimo il ragnetto e il riflesso del flash negli occhi (o)

Grazie gloster1974 per il tuo parere, sicuramente si può migliorare, ma è veramente dura… Ciao Aureliano

leonardodavinci
    Partecipante

Ovviamente ci aspettiamo che condividerai con noi altri scatti di questa lente, nevvero? 🙂 🙂 🙂 Comunque preciso che non sono “acce” le foto che hai postato, anzi…, i miei complimenti proprio per i motivi da me analizzati e da te ben descritti! (o) Ciao (e a presto), LDV.

auri-54
    Partecipante

Originariamente inviato da leonardodavinci: Ovviamente ci aspettiamo che condividerai con noi altri scatti di questa lente, nevvero? 🙂 🙂 🙂 Comunque preciso che non sono “acce” le foto che hai postato, anzi…, i miei complimenti proprio per i motivi da me analizzati e da te ben descritti! (o) Ciao (e a presto), LDV.

Ciao leonardodavinci,quello è sicuro,però è un pò il tempo che manca, perchè per fare una discreta sessione di macro con elaborazione poi dei file RAW, ci vogliono diverse ore a disposizione; diciamo che le giornate ideali sono il sabato e la domenica (e bisognerebbe pure alzarsi presto perchè ora in mattinata fa già veramente molto caldo). Ciao Aureliano

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX