Originariamente inviato da RobertoM: Salve a tutti… Volevo comprare L’MP-E 65mm. Secondo voi ci posso accoppiare un maio di flash normali o funziona meglio con l’ MT-24EX Macro Twin Lite? Oppure posso montare un flash anulare Sigma? Visto il grande rapporto di ingrandimento, devo utilizzare una luce continua per la messa a fuoco? Ora ho l’EF 100mm f/2.8 Macro USM, se comprassi dei tubi di prolunga Canon o Kenko (conservando gli automatismi), che rapporto di ingrandimento otterrei? Qualcuno può consigliarmi? Grazie in anticipo per le risposte.
Ad elevati ingrandimenti il flash è quasi d’obbligo…….. penso che l’MT-24 sia il flash ideale, anche se il sigma, grazie alla possibilità di escludere uno dei due flash laterali, dovrebbe e potrebbe fornire un risultato realistico e accettabile (detto da uno che non ama gli anulari “vecchio stampo”). Non li ho mai provati, io utilizzo il 430 e il 580 insieme su staffa manfrotto 330 oppure a mano libera, o con riflettori improvvisati, però sentiamo chi ha avuto il piacere di utilizzarli…… per l’ingrandimento che puoi ottenere mettendo i tubi kenko sul Canon 100 macro…… avrai un campo di utilizzo che và da 1:2 a 2:1, quindi otterrai un rapporto d’ingrandimento doppio rispetto l’utilizzo senza tubi. Tieni conto che avrai un calo di luminosità, ma col 100 di giorno non ho mai avuto problemi di MF, in altri casi dovrai lavorare in MF manuale. Ciao [lo]