- Questo topic ha 10 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 1 mese fa da edogheri.
-
AutorePost
-
Novembre 18, 2009 alle 8:42 pm #1527251edogheriPartecipante
Carissimi, da qualche giorno mi sto dilettando con alterne fortune nel ritratto usando la mia 7d e cin il trasmettitore wi fi della fotocamera uso il 580 exii il 430 exii e il 420 ex. hi disattivato il flash incorporato e non potendo usare le pareti ( sono gialle) uso come pannello riflettente un vecchio schermo bianco per dia oltre a 2 diffusori lambency montati sul 580 e 430. in interni con un po di pazienza faccio dei buoni ritratti in esterni è piu difficile bilanciare la luce ambiente con i flash. la cosa che non riesco a fare è togliere completamente le ombre dal viso del soggetto in particolare il naso. qualcuno ha dei consigli/esperienze o mi puo suggerire una guida su questo argomento? uso prevalentemente mod. av diaframma 5.6 tempo 250 fisso, bianco auto, lettura semispot iso 400 flash ettl-II il gruppo flash a non compensato il gruppo a potenza dimezzata e il gruppo c -1 diaframma grazie a tutti edo
Novembre 18, 2009 alle 9:21 pm #1527257firebladePartecipanteChris Weston – Manuale di illuminazione nella fotografia – Logos Meglio sarebbe: Andreas Feininger – Luce e illuminazione nella fotografia – Vallardi perché meno nozionistico, frammentario e più vasto nella trattazione, ma è fuori catalogo da almeno 15 anni. Puoi però cercarlo su ebay, ne vale veramente la pena.
Novembre 19, 2009 alle 12:36 am #1527300edogheriPartecipantegrazie in effetti il secondo non si trova piu proverò con il primo. ma intanto per gradire qualcosa di un po più prèt a porter?
Novembre 19, 2009 alle 12:48 am #1527303firebladePartecipanteTi sconsiglio i vari volumetti in vendita il cui titolo finisce inesorabilmente con “digitale”. Gli alberi delle foreste amazzoniche ringraziano 🙂 Meglio prendere un testo impegnativo, ma che anche a costo di sacrifici d’apprendimento ti dia quel che serve 😉
Novembre 19, 2009 alle 1:32 pm #1527370edogheriPartecipantein effetti hai ragione, seguirò il consiglio appena terminato il libro di Forti.
Novembre 19, 2009 alle 3:25 pm #1527392teiltesPartecipanteUn lettura veloce che mi sento di consigliarti è: FLASH PRATICO INTERNI ED ESTERNI Di Kirk Tuck fa parte della collana “la biblioteca del fotografo” costo 16 euro. Kirk Tuck(fotografo pubblicitario) ha scelto di usare solo flash compatti per i suoi servizi in interno ed esterno e spiega come a fatto (trucchi, etc…). Ciao [lo]
Novembre 19, 2009 alle 7:34 pm #1527464edogheriPartecipanteOriginariamente inviato da teiltes: Un lettura veloce che mi sento di consigliarti è: FLASH PRATICO INTERNI ED ESTERNI Di Kirk Tuck fa parte della collana “la biblioteca del fotografo” costo 16 euro. Kirk Tuck(fotografo pubblicitario) ha scelto di usare solo flash compatti per i suoi servizi in interno ed esterno e spiega come a fatto (trucchi, etc…). Ciao [lo]
acquistato al volo! grazie 1000 🙂
Novembre 19, 2009 alle 9:24 pm #1527480AlexCapPartecipantemah…. a me questo di Kirk Tuck non ha entusiasmato per nulla… ihmo,vale i soldi che costa. Una lettura l’ho data volentieri ma per il resto quoto in pieno quando ha scritto Fireblade.
Novembre 20, 2009 alle 4:17 pm #1527695edogheriPartecipanteormai 16 li ho investiti…!
Novembre 21, 2009 alle 2:16 pm #1527930teiltesPartecipanteNon voglio sentirmi colpevole per averti fatto spendere 16 euro per nulla, comunque personalmente l’ho trovato molto interessante. Comunque fammi sapere cosa ne pensi dopo che la lettura! [lo]
Novembre 21, 2009 alle 7:22 pm #1528028edogheriPartecipanteOriginariamente inviato da teiltes: Non voglio sentirmi colpevole per averti fatto spendere 16 euro per nulla, comunque personalmente l’ho trovato molto interessante. Comunque fammi sapere cosa ne pensi dopo che la lettura! [lo]
tranquillo! non ti chiederò i danni 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.