Home » Topic » Altri Obiettivi » Multifocale anti purple fringing

Multifocale anti purple fringing

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1854027
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

    Salve a tutti, sono interessato ad acquistare un obiettivo multifocale (tipo un 18mm – 55mm) ma che eviti l’aberrazione cromatica (purple fringing e tutte le altre aberrazioni). L’obiettivo che uso adesso è il Canon 18-55 IS II, che pur essendo antiriflesso non sconfigge l’aberrazione cromatica
    Che consigli mi date?
    Grazie

    #1854029
    Luppolo
    Partecipante

    L’aberrazione cromatica non c’entra nulla col trattamento antiriflesso.
    Il trattamento minimizza il riflesso, aumentando la qualità dell’immagine in termini di contrasto e in parte di resistenza al flare.
    L’aberrazione cromatica dipende, invece, dal fatto che la luce rifratta viaggia a velocità diverse in base alla sua frequenza (ciò che avviene nel prisma dei Pink Floyd, per banalizzare).
    Un obiettivo è composto da numerose lenti riunite in tanti gruppi (soprattutto gli zoom).
    La luce viene “separata” e “riunita” mediante l’uso di lenti fatte di vetri diversi (tipo crown e flirt, ad esempio) e aventi forme diverse (concave, convesse, asferiche, ecc) per cercare di minimizzare questo spostamento delle varie frequenze ed ottenere una immagine sul piano focale senza aberrazioni, o meglio, con poche aberrazioni.
    Il risultato di avere bassa aberrazione cromatica non è semplice da ottenere ed è peculiarità degli obiettivi apocromatici (nemmeno i catadiottrici ne sono perfettamente privi, perché c’è sempre qualche lente nel progetto ottico di questi sistemi a specchi).
    Chiudere il diaframma migliora le cose, in termini di aberrazione cromatica, nel caso del tuo obiettivo.
    Se vuoi qualcosa di più performante dovrai spendere di più e prendere un obiettivo di qualità superiore.
    Avrai comunque aberrazione cromatica in alcune condizioni, tieni conto che il 24-70 Canon serie L prima versione a TA ne soffriva abbondantemente.

    #1854030
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

    Grazie mille Luppolo per la tua valiosa risposta. Grazie anche per il chiarimento del trattamento antiriflesso e dell’effetto “prisma” che è un altra cosa.

    #1854031
    marco66
    Partecipante

    Sta di fatto che l’abberazione cromatica e quanto di piu’ facile da togliere in PP
    Se usi DPP probabilmente il 18-55mm e uno degli obiettivi presenti nel suo database e quindi risolvi subito il problema. [lo]

    #1854049
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

    Ciao Marco, leggendo il tuo messaggio mi hai ricordato che me l’avevi detto tempo fa però quando ho provato ad aprire un Raw con il programma DPP della Canon ed entravo dentro aberrazione cromatica, scegli obiettivo, non mi appariva nessun obiettivo ma la finestra relativa era vuota e quindi ho lasciato stare

    #1854059
    valeriobry
    Partecipante

    Ciao Canonista, mi pare di ricordare che, se l’obiettivo non è ancora presente nel database, lo puoi scaricare da un comando presente nella stessa finestra.

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

    #1854060
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

    Ciao Valerio, ho seguito le tue istruzioni e sono riuscito ad aggiungere l’obiettivo e ho tolto l’aberrazione cromatica in una foto di prova, praticamente il software sostituisce l’alone blu con una tonalità grigia o comunque consona al soggetto. Grazie mille

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX