- Questo topic ha 26 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 7 mesi fa da reddo.
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Ottobre 29, 2012 alle 7:23 pm #1739261reddoPartecipante
Originariamente inviato da lorisfromfvg: mi sono permesso una variazione molto molto grezza, se non ti và la cancello subito [IMG]public/imgsforum/2012/10/IMG_1358-x_web1.jpg[/IMG]
Ciao, nella fretta di rispondere non avevo guardato attentamente la tua versione e devo dire che mi piace molto!! (o) [lo]
Ottobre 29, 2012 alle 8:49 pm #1739272FrancoPartecipanteGrazie per la proposta Reddo, premetto che la versione del taglio di Loris mi piace, si tratta di una proposta che può far pensare, immaginare ad una possibile composizione da effettuare in futuro, perché attualmente non possiamo aggiungere ciò che manca nel lato sinistro possiamo solo tagliare l’immagine per valorizzare la posa originale del soggetto, le simmetrie piuttosto interessanti. Trovo che il punto di ancoraggio su cui l’osservatore si sofferma siano gli occhi e il sigaro (anche se si trova in una posizione solitamente deputata a “chiudere” l’osservazione di un’immagine), da qui si muove e intercetta altri elementi, la mano, l’orologio, lo sguardo serio e la tensione che si avverte in modo palpabile . Ti posto tue ipotesi di taglio [IMG]public/imgsforum/2012/10/IMG_1358-x_web_2a.jpg[/IMG] questo è il taglio piu’ difficile ma geometricamente interessante perché coglie ed isola gli elementi essenziali del ritratto, il sigaro, e l’occhio che tradisce una “tensione” (fronte corrucciata) che si trovano sulla seconda diagonale e riempe due punti molto importanti della regola dei terzi, da notare che la posizione del sigaro rispetta perfino la regola aurea. La posizione della mano che sostiene il sigaro e al tempo stesso sorregge il viso ricorda antiche sculture di filosofi che meditano e “il pensatore” di Rodin o di Munch, un’atteggiamento valorizzato dal taglio che rende il ritratto introspettivo, invoglia lo spettatore a leggere i singoli particolari, ad immaginare ciò che non è presente .. [IMG]public/imgsforum/2012/10/IMG_1358-x_web_2dQuadr.jpg[/IMG] Il taglio quadrato ha la forza del taglio precedente ma nella sua dinamica classica risulta immediato, di facile lettura. Contiene tutti gli elementi indispensabili per la lettura e per questo potrà piacere di piu’, se lo affianchi al precedente taglio la maggior parte degli osservatori preferiranno questo taglio, perché non avranno l’obbligo di fare una lettura più’ approfondita, immaginare .. [lo]
Ottobre 29, 2012 alle 10:35 pm #1739288valeriobryPartecipanteAlla fine mi sembra che la prima immagine postata abbia più forza. P.S. – Che obiettivo hai usato? Ha una eccellente definizione e, da possessore anch’io di 50D, mi piacerebbe sapere quale obiettivo fornisce tali risultati su questa macchina.
Ottobre 29, 2012 alle 10:54 pm #1739294reddoPartecipanteOriginariamente inviato da fra65: Grazie per la proposta Reddo, premetto che la versione del taglio di Loris mi piace, si tratta di una proposta che può far pensare, immaginare ad una possibile composizione da effettuare in futuro, perché attualmente non possiamo aggiungere ciò che manca nel lato sinistro possiamo solo tagliare l’immagine per valorizzare la posa originale del soggetto, le simmetrie piuttosto interessanti. Trovo che il punto di ancoraggio su cui l’osservatore si sofferma siano gli occhi e il sigaro (anche se si trova in una posizione solitamente deputata a “chiudere” l’osservazione di un’immagine), da qui si muove e intercetta altri elementi, la mano, l’orologio, lo sguardo serio e la tensione che si avverte in modo palpabile . Ti posto tue ipotesi di taglio [IMG]public/imgsforum/2012/10/IMG_1358-x_web_2a.jpg[/IMG] questo è il taglio piu’ difficile ma geometricamente interessante perché coglie ed isola gli elementi essenziali del ritratto, il sigaro, e l’occhio che tradisce una “tensione” (fronte corrucciata) che si trovano sulla seconda diagonale e riempe due punti molto importanti della regola dei terzi, da notare che la posizione del sigaro rispetta perfino la regola aurea. La posizione della mano che sostiene il sigaro e al tempo stesso sorregge il viso ricorda antiche sculture di filosofi che meditano e “il pensatore” di Rodin o di Munch, un’atteggiamento valorizzato dal taglio che rende il ritratto introspettivo, invoglia lo spettatore a leggere i singoli particolari, ad immaginare ciò che non è presente .. [IMG]public/imgsforum/2012/10/IMG_1358-x_web_2dQuadr.jpg[/IMG] Il taglio quadrato ha la forza del taglio precedente ma nella sua dinamica classica risulta immediato, di facile lettura. Contiene tutti gli elementi indispensabili per la lettura e per questo potrà piacere di piu’, se lo affianchi al precedente taglio la maggior parte degli osservatori preferiranno questo taglio, perché non avranno l’obbligo di fare una lettura più’ approfondita, immaginare .. [lo]
Grazie mille Franco.Hai proposto due tagli molto belli con delle spiegazioni veramente interessanti ciao, Sergio [lo]
Ottobre 29, 2012 alle 11:02 pm #1739297reddoPartecipanteOriginariamente inviato da valeriobry: Alla fine mi sembra che la prima immagine postata abbia più forza. P.S. – Che obiettivo hai usato? Ha una eccellente definizione e, da possessore anch’io di 50D, mi piacerebbe sapere quale obiettivo fornisce tali risultati su questa macchina.
A me invece ora piace di piu’ il taglio quadrato proposto da Franco.Ho usato il Sigma 180 Apo Macro.Io l’ho comprato usato per fare Macro ma come hai notato anche tu si comporta bene anche nei ritratti.Credo comunque che sia fuori produzione, mi pare che l’abbiano sostituito con la versione stabilizzata.
Ottobre 30, 2012 alle 1:16 pm #1739351mukkoPartecipantea me piace tutto, anche le varie varianti di taglio. non mi piace lo sfondo troppo bianco, comunque bello scatto.
Ottobre 30, 2012 alle 2:18 pm #1739362barbara_74PartecipanteMi piace l’espressione del soggetto, molto enigmatico e affascinante.. La versione che preferisco è quella di Loris, perchè va proprio ad enfatizzare le caratteristiche dell’espressione che ho descritto sopra! [lo]
Aprile 1, 2013 alle 10:39 pm #1759863reddoPartecipanteCiao a tutti, ho provato a rifare la conversione b/w che a me adesso piace molto di piu’ ma volevo anche i vostri pareri.Ah, come avrete notato, ho acceso il sigaro 😀 😀 [IMG]public/imgsforum/2013/4/IMG_1358-b-w-xweb.jpg[/IMG]
Aprile 1, 2013 alle 11:04 pm #1759866lovis1PartecipanteQuesto taglio è quello che mi piace di più, la mano sul mio monitor sbatteva troppo, l’ho scurita un poco…. soggetto notevole te lo invidio,ciao e complimenti. [IMG]public/imgsforum/2013/4/IMG_1358-b-w-xweb1.jpg[/IMG]
Aprile 1, 2013 alle 11:30 pm #1759869reddoPartecipanteGrazie del commento Giulio!! Ho notato che non hai scurito solo la mano, vorrei migliorare ancora nel B/N, mi potresti spiegare che tecnica hai utilizzato? [gra] [lo]
Aprile 2, 2013 alle 1:12 am #1759898lovis1PartecipanteOriginariamente inviato da reddo: Grazie del commento Giulio!! Ho notato che non hai scurito solo la mano, vorrei migliorare ancora nel B/N, mi potresti spiegare che tecnica hai utilizzato? [gra] [lo]
Devi creare nella palette “livelli” un livello di regolazione “curve”, e come regolazione devi abbassare tutta la curva( nel suo punto centrale) del necessario per scurire. In automatico si crea su quel livello una maschera, la inverti (mela I per mac) e con un pennello bianco ( visto che la maschera sarà ora nera)molto sfumato vai a dipingere sullo fotografia nei punti che vuoi scurire. Meglio usare una curva perché agisce su tutti i valori tonali,ciao.
Aprile 2, 2013 alle 11:37 am #1759933reddoPartecipanteGrazie mille, molto gentile ciao, Sergio [lo]
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