Home » Topic » Ritratti » My father

My father

Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • #1739261
    reddo
    Partecipante

    Originariamente inviato da lorisfromfvg: mi sono permesso una variazione molto molto grezza, se non ti và la cancello subito [IMG]public/imgsforum/2012/10/IMG_1358-x_web1.jpg[/IMG]

    Ciao, nella fretta di rispondere non avevo guardato attentamente la tua versione e devo dire che mi piace molto!! (o) [lo]

    #1739272
    Franco
    Partecipante

    Grazie per la proposta Reddo, premetto che la versione del taglio di Loris mi piace, si tratta di una proposta che può far pensare, immaginare ad una possibile composizione da effettuare in futuro, perché attualmente non possiamo aggiungere ciò che manca nel lato sinistroÂ…Â… possiamo solo tagliare l’immagine per valorizzare la posa originale del soggetto, le simmetrie piuttosto interessanti. Trovo che il punto di ancoraggio su cui l’osservatore si sofferma siano gli occhi e il sigaro (anche se si trova in una posizione solitamente deputata a “chiudere” l’osservazione di un’immagine), da qui si muove e intercetta altri elementi, la mano, l’orologio, lo sguardo serio e la tensione che si avverte in modo palpabileÂ…. Ti posto tue ipotesi di taglioÂ…Â… [IMG]public/imgsforum/2012/10/IMG_1358-x_web_2a.jpg[/IMG] questo è il taglio piu’ difficile ma geometricamente interessante perché coglie ed isola gli elementi essenziali del ritratto, il sigaro, e l’occhio che tradisce una “tensione” (fronte corrucciata) che si trovano sulla seconda diagonale e riempe due punti molto importanti della regola dei terzi, da notare che la posizione del sigaro rispetta perfino la regola aurea. La posizione della mano che sostiene il sigaro e al tempo stesso sorregge il viso ricorda antiche sculture di filosofi che meditano e “il pensatore” di Rodin o di Munch, un’atteggiamento valorizzato dal taglio che rende il ritratto introspettivo, invoglia lo spettatore a leggere i singoli particolari, ad immaginare ciò che non è presenteÂ….. [IMG]public/imgsforum/2012/10/IMG_1358-x_web_2dQuadr.jpg[/IMG] Il taglio quadrato ha la forza del taglio precedente ma nella sua dinamica classica risulta immediato, di facile lettura. Contiene tutti gli elementi indispensabili per la lettura e per questo potrà piacere di piu’, se lo affianchi al precedente taglio la maggior parte degli osservatori preferiranno questo taglio, perché non avranno l’obbligo di fare una lettura più’ approfondita, immaginareÂ…Â….. [lo]

    #1739288
    valeriobry
    Partecipante

    Alla fine mi sembra che la prima immagine postata abbia più forza. P.S. – Che obiettivo hai usato? Ha una eccellente definizione e, da possessore anch’io di 50D, mi piacerebbe sapere quale obiettivo fornisce tali risultati su questa macchina.

    #1739294
    reddo
    Partecipante

    Originariamente inviato da fra65: Grazie per la proposta Reddo, premetto che la versione del taglio di Loris mi piace, si tratta di una proposta che può far pensare, immaginare ad una possibile composizione da effettuare in futuro, perché attualmente non possiamo aggiungere ciò che manca nel lato sinistroÂ…Â… possiamo solo tagliare l’immagine per valorizzare la posa originale del soggetto, le simmetrie piuttosto interessanti. Trovo che il punto di ancoraggio su cui l’osservatore si sofferma siano gli occhi e il sigaro (anche se si trova in una posizione solitamente deputata a “chiudere” l’osservazione di un’immagine), da qui si muove e intercetta altri elementi, la mano, l’orologio, lo sguardo serio e la tensione che si avverte in modo palpabileÂ…. Ti posto tue ipotesi di taglioÂ…Â… [IMG]public/imgsforum/2012/10/IMG_1358-x_web_2a.jpg[/IMG] questo è il taglio piu’ difficile ma geometricamente interessante perché coglie ed isola gli elementi essenziali del ritratto, il sigaro, e l’occhio che tradisce una “tensione” (fronte corrucciata) che si trovano sulla seconda diagonale e riempe due punti molto importanti della regola dei terzi, da notare che la posizione del sigaro rispetta perfino la regola aurea. La posizione della mano che sostiene il sigaro e al tempo stesso sorregge il viso ricorda antiche sculture di filosofi che meditano e “il pensatore” di Rodin o di Munch, un’atteggiamento valorizzato dal taglio che rende il ritratto introspettivo, invoglia lo spettatore a leggere i singoli particolari, ad immaginare ciò che non è presenteÂ….. [IMG]public/imgsforum/2012/10/IMG_1358-x_web_2dQuadr.jpg[/IMG] Il taglio quadrato ha la forza del taglio precedente ma nella sua dinamica classica risulta immediato, di facile lettura. Contiene tutti gli elementi indispensabili per la lettura e per questo potrà piacere di piu’, se lo affianchi al precedente taglio la maggior parte degli osservatori preferiranno questo taglio, perché non avranno l’obbligo di fare una lettura più’ approfondita, immaginareÂ…Â….. [lo]

    Grazie mille Franco.Hai proposto due tagli molto belli con delle spiegazioni veramente interessanti ciao, Sergio [lo]

    #1739297
    reddo
    Partecipante

    Originariamente inviato da valeriobry: Alla fine mi sembra che la prima immagine postata abbia più forza. P.S. – Che obiettivo hai usato? Ha una eccellente definizione e, da possessore anch’io di 50D, mi piacerebbe sapere quale obiettivo fornisce tali risultati su questa macchina.

    A me invece ora piace di piu’ il taglio quadrato proposto da Franco.Ho usato il Sigma 180 Apo Macro.Io l’ho comprato usato per fare Macro ma come hai notato anche tu si comporta bene anche nei ritratti.Credo comunque che sia fuori produzione, mi pare che l’abbiano sostituito con la versione stabilizzata.

    #1739351
    mukko
    Partecipante

    a me piace tutto, anche le varie varianti di taglio. non mi piace lo sfondo troppo bianco, comunque bello scatto.

    #1739362
    barbara_74
    Partecipante

    Mi piace l’espressione del soggetto, molto enigmatico e affascinante.. La versione che preferisco è quella di Loris, perchè va proprio ad enfatizzare le caratteristiche dell’espressione che ho descritto sopra! [lo]

    #1759863
    reddo
    Partecipante

    Ciao a tutti, ho provato a rifare la conversione b/w che a me adesso piace molto di piu’ ma volevo anche i vostri pareri.Ah, come avrete notato, ho acceso il sigaro 😀 😀 [IMG]public/imgsforum/2013/4/IMG_1358-b-w-xweb.jpg[/IMG]

    #1759866
    lovis1
    Partecipante

    Questo taglio è quello che mi piace di più, la mano sul mio monitor sbatteva troppo, l’ho scurita un poco…. soggetto notevole te lo invidio,ciao e complimenti. [IMG]public/imgsforum/2013/4/IMG_1358-b-w-xweb1.jpg[/IMG]

    #1759869
    reddo
    Partecipante

    Grazie del commento Giulio!! Ho notato che non hai scurito solo la mano, vorrei migliorare ancora nel B/N, mi potresti spiegare che tecnica hai utilizzato? [gra] [lo]

    #1759898
    lovis1
    Partecipante

    Originariamente inviato da reddo: Grazie del commento Giulio!! Ho notato che non hai scurito solo la mano, vorrei migliorare ancora nel B/N, mi potresti spiegare che tecnica hai utilizzato? [gra] [lo]

    Devi creare nella palette “livelli” un livello di regolazione “curve”, e come regolazione devi abbassare tutta la curva( nel suo punto centrale) del necessario per scurire. In automatico si crea su quel livello una maschera, la inverti (mela I per mac) e con un pennello bianco ( visto che la maschera sarà ora nera)molto sfumato vai a dipingere sullo fotografia nei punti che vuoi scurire. Meglio usare una curva perché agisce su tutti i valori tonali,ciao.

    #1759933
    reddo
    Partecipante

    Grazie mille, molto gentile ciao, Sergio [lo]

Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX