Home » Topic » Generica » my railroad (consigli AF)

my railroad (consigli AF)

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1456883
    marco_cavalazzi
    Partecipante

    ciao foro! dunque volevo sottoporvi qst foto che ho fatto qualche tempo fa… mi sono messo a riguardarla solo oggi… e ho notato che il fuoco cade sui sassi al centro dell’immagine. la parte anteriore risulta fuorifuoco. probailmente avrei dovuto chiudere di più, ma essendo a mano libera (ero seduto che aspettavo il treno) probabilmente i tempi si sarebbero allungati troppo, ora mi viene in mente che la soluzione poteva essere alzare gli iso e trovare un nuovo equilibrio per cercare di avere tutta la scena a fuoco. orbene, a parte la questione della messa fuoco, per la quale attendo i vostri pareri, mi è sorto un dubbio, qui sul forum c’è una discussione dove sono elencate “10 regole” del fotografo…tra cui quella della profondità di campo forum_forum.asp?forum=4&section=46&post=200999 quindi secondo questa regola sarebbe stato più opportuno mettere a fuoco lo spazio in mezzo al primo binario? a voi la parola!!! ciauu [IMG]public/imgsforum/2009/4/web2.jpg[/IMG]

    #1456886
    fireblade
    Partecipante

    Ad occhio e croce il terzo anteriore cade sul binario. Quindi mettendo a fuoco su di esso avresti reso massima la profondità di campo. Non potendo adoperare diaframmi chiusi per l’impossibilità d’uso del cavalletto e non disponendo di macchina con obiettivo decentrabile, la soluzione più rapida è elevare la sensibilità iso. [lo]

    #1456923
    davide68
    Partecipante

    Due domande forse sceme ma: -Non potendo adoperare diaframmi chiusi per l’impossibilità d’uso del cavalletto- Dai dati exif e quello che capisco io,non c’era ancora margine per chiudere il diaframma ed alzare i tempi? -disponendo di macchina con obiettivo decentrabile, la soluzione più rapida è elevare la sensibilità iso.- Solo alzare gli iso, oppure alzarli per permettere cosi’ un’ulteriore chiusura del diaframma? Grazie per l’ospitalita’ spero non aver disturbato troppo [lo]

    #1457155
    marco_cavalazzi
    Partecipante

    disturbato che? 😀 😉 cmq, riguardando i dati probabilmente avrei potuto chiudere un poco di più…rimane il fatto che se avessi impostato gli iso almeno 200 o 400 sarei riuscito ad avere tutta la scena a fuoco… purtroppo (e qui si vede quanto un fotografo è tecnicamente bravo) mi manca la velocità di ragionamento sul campo. forse il mio errore è quello di inseguire il cursore per portarlo su 0 piuttosto che ragionare su quello che voglio ottenere e di conseguenza cercare la corretta esposizione.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX