- Questo topic ha 11 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 6 mesi fa da albo49.
-
AutorePost
-
Aprile 25, 2017 alle 12:42 am #1858209AlessandraPartecipante
Ciao a tutti!! sono nuova nuova, una “new entry” del mondo della fotografia! Quelle che metto qui sono proprio le mie prime foto… mi piacerebbe avere qualche consiglio! Grazie a chi mi dedicherà un po del suo tempo!
Aprile 25, 2017 alle 4:00 pm #1858210albo49PartecipanteIn attesa che si faccia vivo qualcuno per qualche altro commento, inizio col mio.
In linea di massima le foto sono corrette, senza lode e senza infamia e non presentano difetti tecnici evidenti. Le due coi fiori sono le meno riuscite tecnicamente, avresti dovuto usare un diaframma più chiuso e fare più attenzione alla messa a fuoco, tieni conto che non è facile come genere fotografico.
Se invece analizziamo le foto come contenuto e composizione il discorso cambia. Nei due ritratti animali la luce molto dura crea una separazione troppo netta tra luce e ombre, inoltre sarebbe meglio avere più spazio attorno al soggetto per non tagliare baffi e orecchie e usare un diaframma più chiuso per avere una maggiore profondità di campo.
Si tratta di capire se hai fotografato con qualche automatismo o in manuale, agli inizi sarebbe meglio lavorare in manuale per meglio comprendere gli effetti del diaframma e dei tempi sulle immagini che vogliamo riprendere, leggere libri e partecipare attivamente al forum.Aprile 25, 2017 alle 5:17 pm #1858214AlessandraPartecipanteCiao grazie per la risposta! Le prime 4 le ho fatte in automatico col 18 55. Invece le altre in manuale col 55 250
Aprile 25, 2017 alle 5:35 pm #1858216albo49PartecipanteNon a caso le ultime due sembrano le più equlibrate. Aggiungo inoltre che quando si propongono foto in serie sarebbe bene mantenere lo stesso formato almeno per gruppi.
Aprile 25, 2017 alle 7:34 pm #1858236bexioPartecipanteCiao Alexandra,