- Questo topic ha 11 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 6 mesi fa da albo49.
-
AutorePost
-
Aprile 25, 2017 alle 12:42 am #1858209AlessandraPartecipante
Ciao a tutti!! sono nuova nuova, una “new entry” del mondo della fotografia! Quelle che metto qui sono proprio le mie prime foto… mi piacerebbe avere qualche consiglio! Grazie a chi mi dedicherà un po del suo tempo!
Aprile 25, 2017 alle 4:00 pm #1858210albo49PartecipanteIn attesa che si faccia vivo qualcuno per qualche altro commento, inizio col mio.
In linea di massima le foto sono corrette, senza lode e senza infamia e non presentano difetti tecnici evidenti. Le due coi fiori sono le meno riuscite tecnicamente, avresti dovuto usare un diaframma più chiuso e fare più attenzione alla messa a fuoco, tieni conto che non è facile come genere fotografico.
Se invece analizziamo le foto come contenuto e composizione il discorso cambia. Nei due ritratti animali la luce molto dura crea una separazione troppo netta tra luce e ombre, inoltre sarebbe meglio avere più spazio attorno al soggetto per non tagliare baffi e orecchie e usare un diaframma più chiuso per avere una maggiore profondità di campo.
Si tratta di capire se hai fotografato con qualche automatismo o in manuale, agli inizi sarebbe meglio lavorare in manuale per meglio comprendere gli effetti del diaframma e dei tempi sulle immagini che vogliamo riprendere, leggere libri e partecipare attivamente al forum.Aprile 25, 2017 alle 5:17 pm #1858214AlessandraPartecipanteCiao grazie per la risposta! Le prime 4 le ho fatte in automatico col 18 55. Invece le altre in manuale col 55 250
Aprile 25, 2017 alle 5:35 pm #1858216albo49PartecipanteNon a caso le ultime due sembrano le più equlibrate. Aggiungo inoltre che quando si propongono foto in serie sarebbe bene mantenere lo stesso formato almeno per gruppi.
Aprile 25, 2017 alle 7:34 pm #1858236bexioPartecipanteCiao Alexandra,
trovo assai gradevole l’unico scatto in formato verticale, il quinto, nel quale la luce appare calda e delicata. Mi piace l’atmosfera venutasi a creare e che conferisce al luogo un’immagine antica. Negli altri scatti Alvaro ti ha tracciato una strada da seguire, cogli al volo i suoi preziosi consigli! Riccardo.Aprile 25, 2017 alle 11:16 pm #1858243AlessandraPartecipanteGrazie ad entrambi, terrò conto dei vostri consigli e delle vostre osservazioni, per me vuol dire tanto! Piano Piano sto imparando e sperimentando a giocare con ISO tempi di esposizione, diaframma , luce etc e ammetto che più scatto più mi accorgo che in effetti le prime sono un po’ troppo “dure” come luce, non c’è paragone, appunto, con lo scatto in verticale. I fiori poi sono pseudo orribili in effetti. E’ ben dall’ 8 di Aprile che ho preso la macchina (600D) perciò sono già contenta che almeno una sembra che sia decente [ist]
Avete dei consigli sui libri da leggere?
Grazie,
Ale
Maggio 14, 2017 alle 1:56 pm #1858693AlessandraPartecipanteMaggio 14, 2017 alle 6:04 pm #1858696marco66PartecipanteForse era meglio se come soggetto sceglievi la barca che si vede in lontananza sfocata.
Avrebbe dato alla foto un potenziale comunicativo maggiore.
I rami e lefoglie dicono poco se non niente. (almeno a me) [lo]Maggio 14, 2017 alle 6:17 pm #1858697AlessandraPartecipanteCiao Marco grazie 🙂 forse… sarebbe stato meglio se li ci fosse stato un fiorellino… una cosa più carina era meglio! Sto cercando di giocare molto con lo sfocato , proverò a farne altre 🙂
Maggio 14, 2017 alle 9:25 pm #1858702albo49PartecipanteLe prove sono molto importanti, servono a familiarizzare con la tecnologia e con la tecnica fotografica, è anche vero che oggi possiamo prendere spunto da una sterminata quantità di foto tecnicamente ineccepibili. Prendere spunto non significa copiare, ma osservare e memorizzare gli aspetti che riteniamo meglio interpretati e, quando se ne presenta l’occasione, tentare di replicarli nelle nostre foto.
Venendo alla tua foto, uno o dieci fiorellini non l’avrebbero migliorata, una foto non deve essere “carina”, ma interessante e possibilmente corretta, occorre soprattutto imparare a previsualizzare la foto, immaginare come rendere fotograficamente la scena che vogliamo riprendere. La tua foto manca nell’idea e nella tecnica. Riprendere un rametto senza valutare l’impatto dello sfondo porta inevitabilmente ad una foto confusa dove il soggetto perde valore se poi aggiungiamo che è anche sovraesposta e poco nitida ci rendiamo conto che la prova non ha portato ai risultati sperati.
Ovviamente questo non deve demoralizzarti, anzi, deve servirti da stimolo per rifare la foto (se possibile), scegliendo un momento diverso con una diversa luce e con un punto di ripresa migliore.Maggio 14, 2017 alle 9:40 pm #1858703AlessandraPartecipantela cosa strana è che la condizione di grande luminosità, come una bella giornata come quella, non mi consente di effettuare una corretta visualizzazione della foto dallo schermo della macchina… quindi non riesco bene a capire se possa essere sovraesposta o meno e non riesco a modificare le impostazioni al momento opportuno. Questa è in effetti una prova non ben riuscita, ma l’ho messa apposta proprio per vedere se quello che vedo io è coerente con quello che vede una persona con più occhio 🙂
Maggio 14, 2017 alle 10:15 pm #1858705albo49PartecipantePrevisualizzare non significa guardare nello schermo, ma immaginare il risultato finale, in sostanza si dovrebbe imparare ad osservare fotograficamente e non emotivamente, fare foto al fiorellino o al bel micino o al bel visino, non porta necessariamente ad una immagine di qualità.
Come ti ho detto, non puoi cambiare la luce naturale, puoi però cercare di metterti nella giusta posizione per valorizzare il soggetto colpito da quel tipo di luce. Non è facile, ma è fondamentale, conviene provare con oggetti di uso comune e con diversi metodi di illuminazione. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.