Home » Topic » Natura » Natura e colori…

Natura e colori…

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    martas79
    Partecipante

Ciao a tutti, è la prima volta che posto qualcosa di mio e sono piuttosto intimorita dalla vostra bravura… Però confrontarsi credo sia il modo migliore per imparare quindi…. commenti e consigli sono ben accetti!!! [IMG]http://img40.imageshack.us/img40/571/orchidea1q.jpg[/IMG] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]

nixray
    Partecipante

La foto è molto bella. Le dimensioni però sono così grandi che non si capisce niente. L’ho dovuta scaricare e rivedere con programma dedicato. Sarebbe meglio ridimensionare e postare con dimensione massima di 900 pixel per una migliore fruizione e da regolamento. P.S. Benvenuta in Canoniani, se questo è l’inizio, non vedo l’ora di vedere il resto. (o) (o)

reynolds
    Partecipante

Martas, innanzitutto benvenuta tra noi. E mio dovere ricordarti che le dimensioni massime ammesse per la pubblicazione delle foto sono di 900 x 600 pixels, con un peso inferiore a 341 kb. Questo solo per problemi di leggibilità delle foto stesse. Ho provveduto quindi io a ridimensionarla. Ho inoltre spostato la discussione nella sezione “Flora” più idonea.

Loris
    Partecipante

come inizio non è male, anzi, ma togli quello orribile cornice nera…. (?) benvenuta….. [bir]

EnricoX
    Partecipante

Non male lo scatto, ben esposto anche se non nitidissimo. Due appunti sono (come faceva notare Loris) la cornice nera e quello sfondo arancio sparato che non si armonizza molto con i delicati toni dell’orchidea, falsandoli un poco. [lo]

martas79
    Partecipante

Prima di tutto… Ops… sapevo che avrei fatto qualche pasticcio!!! [oop] D’ora in avanti farò attenzione a ciò che posto… E poi: Grazie x i commenti e i consigli! Alla prossima! [lo]

reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da martas79: Prima di tutto… Ops… sapevo che avrei fatto qualche pasticcio!!! [oop] D’ora in avanti farò attenzione a ciò che posto… E poi: Grazie x i commenti e i consigli! Alla prossima! [lo]

Nessun problema Martas, la prossima volta saprai come comportarti.

fuocoamico
    Partecipante

Ciao Martas79, benvenuta nel forum. Spesso mi dedico a questo genere di fotografia, con risultati alterni, per questo mi permetto di commentate il tuo scatto, di cui apprezzo la composizione. Il fiore che hai scelto, dove il bianco è predominante, non è dei più facili da fotografare in modo corretto, l’esposizione deve essere curata particolarmente per evitare di bruciare parte dell’immagine e di conseguenza eliminare le sfumature e le venature dei petali. Ho scaricato la foto e vedo che avevi impostato la velocità dell’otturatore ad 1/80, l’apertura del diaframma a f/4 e gli iso a 200. La quantità e la durata della luce che ha impressionato il sensore, visto le buone condizioni d’illuminazione della scena, è stata forse eccessiva e la profondità di campo è molto limitata, data l’apertura a f/4. Non so se lo scatto è eseguito a mano libera o meno, vedo però del micromosso che non aiuta a meglio definire i contorni del fiore. Poiché chiedi consigli per migliorarti, posso dire cosa avrei fatto io in una situazione simile, che conosco solo visionando la foto, quindi parzialmente. L’orchidea non credo fosse all’aperto, la preparazione dello scatto non influenzata da agenti atmosferici, se così è, hai avuto tutto il tempo necessario di preparare le condizioni ottimali per l’esecuzione della foto. In una situazione simile, avrei posto la macchina sul cavalletto, attivato il blocco dello specchio, disinserito lo stabilizzatore, impostato gli iso bassi e un diaframma chiuso, usato lo scatto remoto oppure il temporizzatore e dopo avere controllato il risultato e l’istogramma sul monitor della macchina, caso mai variato il tempo di scatto e l’apertura del diaframma. Fotografando all’aperto, in un’ambiente dove le difficoltà che di volta in volta sono maggiori e sempre diverse, cerco di adattare i vari parametri per ottenere una buona esposizione, una profondità di campo che sul soggetto risulti la più estesa possibile, che mi permetta di sfocare il resto della scena e cosa sempre da considerare in questo genere di fotografia, attendo che il vento cessi totalmente, fino a che non vi siano movimenti o vibrazioni di sorta. Usando questi accorgimenti, vedrai che i risultati miglioreranno, ti potrai poi dedicare alla scelta dello sfondo più appropriato, alla ricerca della composizione, della luce giusta ecc… Spero che questi consigli, che altri più esperti di me potranno correggere ed integrare, ti siano utili.

uaitlait
    Partecipante

Concordo con gli amici canoniani ti hanno dato ottimi suggerimenti di carattere tecnico, aggiungerei che forse hai esagerato con la saturazione in post-produzione. Mi piace molto la composizione, potresti recuperare lo scatto con un bianco e nero “soft”, così da esaltare il carattere del soggetto e valorizzare lo sfuocato stesso. Anch’io toglierei assolutamente la cornice nera.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX