Home » Topic » Paesaggio e Architettura » natura in hdr

natura in hdr

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)
  • Autore
    NinoeValentina
    Partecipante

ciao a tutti e grazie per i consigli e le dritte, adesso padroneggiamo meglio diaframma tempi iso ecc…. Continuiamo a sperimentare e divertirci con la nostra 600d, eravamo incurisiti dall’HDR e abbiamo fatto qualche scatto… siamo ancora neofiti ma volevamo sapere da esperti quali siete cosa che ne pensate, luci ombre saturazione ecc… grazie ancora in anticipo. saluti a tutti [IMG]public/imgsforum/2013/10/14.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/10/21.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/10/33.jpg[/IMG]

pirso
    Partecipante

sono molto belle anche se non sono un amante hdr, forse perchè non mi vengono affatto così bene. secondo me se provi a desaturare un pò potrebbero sembrare più reali.

Pomponios
    Partecipante

si, anche a me pare che siano colori troppo forti…poi attenzione nella prima il software ha un po’ mischiato in maniera non tanto azzeccata parti illuminate e non, cerca con i comandi di renderle più armoniche. 🙂 bei posti però eh! 😀

corsa46
    Partecipante

sono HDR un po’ “pompati”…. se volevate un effetto artistico allora vanno bene al contrario se volevate riprodurre un effetto realistico conun’ampia gamma dinamica allora non vanno molto bene [lo]

NinoeValentina
    Partecipante

Visto….Visto… grazie a tutti per i consigli, 😉 ci vuole un po di pratica per affinare la tecnica e ce la stiamo mettendo tutta. W [can]

Pomponios
    Partecipante

non so zwingli, non sono del tutto d’accordo. Sono sicuro che è un risultato che si può ottenere artigianalmente anche meglio, ma non è così immediato come può sembrare di primo acchito. E si riescono ad ottenere immagini piuttosto suggestive. Certo non andranno in fotografia documentaristica, ma certi riescono veramente gradevoli a volte. L’importante è non strafare. Io ad esempio ne realizzo parecchi (ora un po’ meno perché sto osservando altri lidi) ma prima tanti… Guarda ad esempio quello che trovi come ultima foto nella discussione sul nuraghe qua sotto. Oddio la foto può piacere o non piacere, ma non sembra un’immagine da videogioco.. O almeno non mi pare…

corsa46
    Partecipante

Originariamente inviato da zwingli: l’unico consiglio che si possa dare a mio avviso sull’HDR è di lasciarlo perdere, non che non se ne vedano di riusciti ma..boh, vengono immagini da viodeogioco, e fondamentalmente le fa una processore, il fotografatore si limita a dire “spostiamo questo e vediamo..no…non..non ancora…così già meglio…aspè riprovo in quest’altra maniera..vediamo che succede se faccio così…”

stai dicendo ca@@ate! ):( immagini da videogioco? il fotografotore si limita a dire…… ??? [fru] Ma ti rendi conto quello che scrivi??? O forse lo scrivi perchè non sei capace di utilizzare questo tipo di eleaborazione??? Scusa lo sfogo ma toccami tutto tranne l’HDR!!! [inc]

Luca Lupi
    Partecipante

Calma calma, sono altri i valori intoccabili 😉 Non piacciono nemmeno a me come risultati, troppo artefatti. Intendiamoci, ne ho prodotti a decine simili, prima di capire che ottenere un buon hdr è molto difficile e buona parte del lavoro si fa raccogliendo gli scatti di partenza alle giuste esposizioni.

tigercris
    Partecipante

Originariamente inviato da zwingli: l’unico consiglio che si possa dare a mio avviso sull’HDR è di lasciarlo perdere, non che non se ne vedano di riusciti ma..boh, vengono immagini da viodeogioco, e fondamentalmente le fa una processore, il fotografatore si limita a dire “spostiamo questo e vediamo..no…non..non ancora…così già meglio…aspè riprovo in quest’altra maniera..vediamo che succede se faccio così…”

no zwingli siamo su un forum, sono sicuro che volevi dire qualcosa di diverso da quello che hai scritto, potresti chiarire meglio?? Magari ti riferisci alla semplice rielaborazione fatta a caso con un software che da uno scatto elabora dei preset? vero?

Mullahomark86
    Partecipante

Escono fuori immagini da videogioco solo se non si sa gestire bene questa tecnica, sia in fase di ripresa che in fase di post produzione. Credo che a volte l’HDR sia utilizzato tradendo la sua originaria funzione, quella di espandere la gamma dinamica effettuando più scatti ognuno con la giusta esposizione per i diversi toni da unire poi successivamente in pp. Quando lo si applica a scene che potrebbero farne a meno (e non solo) possono saltare fuori risultati poco realistici ma poi è una questione di gusti personali. Nel caso di queste immagini anche io le trovo un pò pesanti, ma si tratta solo di affinare la tecnica, se poi il risultato che si voleva ottenere era questo, allora ribadisco che è solo una questione di gusti. [lo]

NinoeValentina
    Partecipante

l’idea era quella di ottenere un risultato un po surreale, abbiamo letto le vostre risposte e abbiamo provato a desaturare un po, questa è l’immagine con i sui colori naturali. [IMG]public/imgsforum/2013/10/41.jpg[/IMG] è pittosto realistica no ?

Luca Lupi
    Partecipante

Mmmhhh… no. Oddio, se si cerca un’immagine surreale tutto è concesso, anche sconfinare nella grafica, però… c’è un però. L’immagine deve ‘stare in piedi’ da sola, cioè l’effetto – anche grafico – cercato deve evidenziare o sfruttare qualcosa che ci deve già essere nella foto, il soggetto, o una particolare composizione astratta. In questo caso invece sono solo foto di alberi e sassi su cui si è smanettato un po’ troppo (e non mi sento di dare completamente torto a zwingli sul punto…)

Pomponios
    Partecipante

Tra l’altro noto che c’è un sacco di effetto ghost. Consiglio un cavalletto per avere tre foto identiche.

Massimo
    Partecipante

Originariamente inviato da corsa46: stai dicendo ca@@ate! ):( immagini da videogioco? il fotografotore si limita a dire…… ??? [fru] Ma ti rendi conto quello che scrivi??? O forse lo scrivi perchè non sei capace di utilizzare questo tipo di eleaborazione??? Scusa lo sfogo ma toccami tutto tranne l’HDR!!! [inc]

[[ok] [[ok] [[ok]

Massimo
    Partecipante

La maggior parte dei paesaggi che faccio http://www.massimocasa.it/landscape/ sono HDR di 9-14 scatti…….. non mi sembrano così da videogame…….. ):( ):( ):(

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX