Home » Topic » Paesaggio e Architettura » natura in hdr

natura in hdr

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Autore
    Luca Lupi
    Partecipante

Alcuni in verità si eh… Altri sono molto ben riusciti e difatti si discostano molto dagli scatti presenti in questo post….

barbara_74
    Partecipante

Intanto chiedo a tutti di mantenere la calma, siamo in forum pubblico e ognuno puo’ dire quel che pensa, giusto o sbagliato che sia. Sbagliato è assalire le persone piuttosto che cercare di spiegar loro i diversi punti di vista. Piuttosto proseguite le discussione in privato e chiaritevi lì e non trasformate questo forum in un mercato a chi urla piu’ forte le proprie idee. Una volta espresse ognuno saprà considerarle piu’ o meno importanti. Grazie : )

corsa46
    Partecipante

Originariamente inviato da Pomponios: Tra l’altro noto che c’è un sacco di effetto ghost. Consiglio un cavalletto per avere tre foto identiche.

hai perfettamente ragione anche se credo che l’effetto ghost in questo caso sia dovuto più alla presenza di vento che muoveva i rami inoltre c’è anche troppa aberazione tra di essi…

corsa46
    Partecipante

Originariamente inviato da barbara_74: Intanto chiedo a tutti di mantenere la calma, siamo in forum pubblico e ognuno puo’ dire quel che pensa, giusto o sbagliato che sia. Sbagliato è assalire le persone piuttosto che cercare di spiegar loro i diversi punti di vista. Piuttosto proseguite le discussione in privato e chiaritevi lì e non trasformate questo forum in un mercato a chi urla piu’ forte le proprie idee. Una volta espresse ognuno saprà considerarle piu’ o meno importanti. Grazie : )

chiedo scusa del mio sfogo :nw ho letto solo ora. mi ritiro in silenzio stampa

albo49
    Partecipante

Originariamente inviato da zwingli: …. Contrariamente ad Albo (è per farmi capire, non per coinvolgerlo a sua insaputa), a me piace più la strada della meta e penso solo a quella….

immagino allora che stamperai/pubblicherai solo gli appunti presi lungo la strada tralasciando il minor piacere del risultato finale. Per questo mi aspetto di vedere, prima o poi, qualche tua immagine della strada e non della meta.

rossomoto
    Partecipante

Originariamente inviato da zwingli: …in tutta libertà dico che il 95% degli HDR che vedo li considero poco più (o per niente più) che esercizi da smaneggioni…

Beh, lo stesso si può dire del 95% dei dipinti, del 95% della musica, del 95% delle foto di moda, di nudo, street, ritratti, nature morte etc. etc. Considerare uno strumento come la determinante per la presenza o meno di “qualità artistiche” la vedo più come una posizione abbastanza infondata.

rossomoto
    Partecipante

Originariamente inviato da zwingli: ridimensionerei parecchio questo 95%, quello che non gratuito va in giro, e soprattutto ci resta a lungo, solitamente ha un qualche valore intrinseco che porta il mercato a interessarsene, a mantenerlo e a valorizzarlo. Si sentono canzoni orribili, capitano quadri inguardabili, si vedono foto che perlamordiddio, ma per ben poco tempo, e poi il sistema si ripulisce dall’immondizia con efficientissime dinamiche meravigliosamente mercantilistiche. Ne rinascono continuamente di obbrobri, ma hanno vita brevissima e continuamente vengono messi in soffitta, ma vederne sempre di nuovi inganna, pare che siano numericamente rilevanti, ma non sono mai gli stessi mentre quello che vale e continua a circolare e ha una vita lunghissima.

E lo stesso non si può dire per le foto hdr?

Pomponios
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da maxcasa72: La maggior parte dei paesaggi che faccio http://www.massimocasa.it/landscape/ Ma le tue sono scene da call of duty? (ovviamente scherzo, sono fantastiche…:P)

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da zwingli: …………vero, se c’è qualcosa che minimamente produce un valore aggiunto negli HDR, che generalmente (generalmente) valgono poco, è esporre bene all’inizio.

Posso concordare su alcuni passaggi, ma non su questo punto, nella normale fotografia l’esposizione è fondamentale, soprattutto in presenza di un’ampio contrasto della scena. Invece nelle foto fatte appositamente per produrre un HDR, è molto meno importante, anche perchè il recupero di 1/2 stop di errore si può correggere perfettamente dal RAW e la fusione degli scatti consente un buon recupero e controllo delle ombre/luci, che poi è lo scopo di programmi come photomatix & c. 😉 Comunque l’HDR è una tecnica abbastanza complessa, assolutamente da non sminuire, sulle foto in questione pur non giudicando il risultato, è necessario dire che l’effetto è “fine a se stesso” poichè la gamma dinamica della terza foto non sembra giustificare un’intervento di compressione della stessa e nelle restanti, le ombre sembrano ancora chiuse.

Pomponios
    Partecipante

Originariamente inviato da zwingli: -Pomponios, rileggi cortesemente quello che ho scritto “..non che non se ne vedano di riusciti”

Ora leggo bene… l’unico consiglio che si possa dare a mio avviso sull’HDR è di lasciarlo perdere, non che non se ne vedano di riusciti ma..boh Fino a quì va bene

“vengono immagini da viodeogioco

No…

e fondamentalmente le fa una processore, il fotografatore si limita a dire “spostiamo questo e vediamo..no…non..non ancora…così già meglio…aspè riprovo in quest’altra maniera..vediamo che succede se faccio così…

E ancora no. A me va benissimo la parte dove dici a me non piacciono, ma dire che vengono solo immagini da videogioco e dire che non serve l’opera del fotografo è offensivo sia per chi vi si cimenta che per il suo prodotto.. Dai non citare solo la parte che ti scagiona. E quì chiudo perché non è un discorso che mi interessa. Infine invito l’autore del thread a continuare su questa tecnica. Una volta che si iniziano ad ottenere risultati più realistici si fanno veramente dei bei lavori.

rossomoto
    Partecipante

Originariamente inviato da zwingli: Perchè la gente si inalbera? Ho parlato male di una tecnica, non delle persone che la praticano

Beh, se parli male di una tecnica che altri usano stai implicitamente criticando anche chi la usa. D’altronde se per te l’hdr è un trucco da smanettoni chi altri può essere, uno che la usa, se non uno smanettone? Ma a parte la questione “personale”, il punto più importante è tutt’altro: l’hdr è un’attrezzo in tutto e per tutto uguale ad un cavalletto oppure ad un filtro nd, quindi non ha molto senso consideralo un trucco. A meno di non voler considerare “un trucco” l’utilizzo di cavalletto e filtri ND per avere l’effetto seta sull’acqua.

albo49
    Partecipante

Originariamente inviato da zwingli: Ho tirato dentro il tuo nome per definirmi per contrasto, non si capisce cosa è nero finchè non vedi bianco. Non mi paragono, non competo, richiamo qualcosa da cui sono diverso per spiegarmi, niente di personale, nessun intento minimamente velenoso. ……………..

Nessun problema, in fin dei conti esisto. Ti confesso che ti preferisco quando tenti di commentare con sarcasmo, la tua filippica del post precedente non aggiunge nulla che non sappiamo, in fondo è la strada che tutti più o meno percorriamo. Appunto una strada che solitamente si percorre per raggiungere una meta e a pochi importa quanta strada percorri perchè tutti, volente o nolente, sono ad aspettarti sulla meta. Postare delle brutte foto tentando di giustificarne il dolo con un pistolotto ha valore solo in specifici contesti, ma quà siamo su un forum di fotografia e l’intento dei più è quello di mostrare il meglio sopportando critiche non sempre benevole. I tecnicismi e le regole non sono di questi giorni, c’erano e ci sono sempre state e sono state molto utilizzate dai maestri citati a sproposito nel post nikon. Le regole non sono un dogma, ma siccome non nuociono non vedo perchè non si debbano non applicare. Poi se tu preferisci postare foto slavate, bla bla bla (citazione), ne hai il diritto e ce ne faremo una ragione.

Pomponios
    Partecipante

okay. quindi intendevi che secondo te gli hdr sono un mezzo scarsuccio in cui l’abilità e superflua e limitata,vengono fuori immagini da videogioco (leggasi artificiose), però anche ottimi risultati a volte e quelli di maxcasa ne sono appunto un esempio. Ora è chiaro. E’ che in realtà il fatto che non sempre i risultati siano all’altezza è un ragionamento applicabile a tutto… Comunque chiudiamola quì. Grazie per il Brunetta eh, gentilissimo.

barbara_74
    Partecipante

Non costringetemi a chiudere questa discussione, vi ho già detto che le questioni personali possono essere risolte via mp! Sembra un gioco a chi ha l’ultima parola!

acrobat
    Partecipante

..’zwingli’ avrà trasceso lievemente in sarcasmo, ma non mi pare sia stato tanto provocatorio, per non parlare di offesa… Chi si risente tanto, ha forse qualche scheletro nell’armadio.. 🙂 L’hdr (è precipuamente minuscolo), che cos’è in fondo? una derivazione di un già visto, un tempo erano fotografie e cartoline, ritoccate a mano per sopperire alla fisiologica assenza del colore, ora lo si fa al PC perlopiù per corrispondere ad una istanza tecnologica che al solito determina gli intenti di chi ha poca esperienza del fotografare, cioè ‘prendere immagini’… L’entusiasmo provocato da un apparente strapotere di chi ne fa uso, lo porta inevitabilmente a strafare, come sempre capita ad esempio ai princièianti di questa pratica, che non è ‘una fotografia’ ma un qualcosa procurato o derivato da un fotografia. Molti sono quelli che ne fanno un uso surrettizio, lo si vede chiaramente, è diventato un espediente atto a conferire un qualcosa di diverso al consueto fotografare, che spesso è una necessità di chi poco è fotografo. ..ooh questo si è provocare… 🙂 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX